@Foto di Curology su Unsplash
Le macchie sulla pelle del viso rappresentano un disturbo che, pur non serio per la salute, provoca disagio psicologico nei pazienti che ne soffrono.
Le macchie sula pelle sono di tre tipi:
1 TIPO: Il primo rappresentato da macchie di colore marrone scuro, tendeggianti e rugose al tatto; crescono con il passare del tempo e i medici le chiamano “cheratosi attiniche”.
CURA: Se queste macchie sono di piccole dimensioni, può bastare una terapia farmacologica con pomate a basr di acido salicilico, urea e diclofenac, che bisogna applicare ogni giorno fino alla scomparsa.
Ma se le macchie sono troppo grosse per essere curate con una pomata, il medico può prescrivere una laserterapia.
Con il laser, una fascio concentrato di luce, si distruggono le cellule che compongono la macchia: è come un piccone che distrugge alcuni mattoni di muro.
2 TIPO: Il secondo tipo è rappresentato dalle macchie più chiare, tendenti al giallo, sempre in rilievo e i medici le chiamano “cheratosi seborroiche”.
CURA: In questo caso bisogna ricorrere al laser o in alternativa, esiste una terapia chiamata diatermocoagulazione a radiofrequenza.
Essa consiste nell’uso di uno strumento simile a una penna che, sulla punta, sviluppa una energia in grado di seccare ed eliminare le cellule che compongono le macchie.
Così, nel giro di poche sedute, il paziente ottiene una pelle risanata.
PREVENZIONE: Sono più difficili da prevenire, perché dipendono dalla predisposizione della pelle.
3 TIPO: Il terzo tipo di macchie della pelle più diffuso si presenta con chiazze scure dai profili irregolari e colpisce soprattutto le donne, i medici le chiamano “melasmi” e si presentano per lo più sulla fronte, attorno alla bocca e sulle guance. Esse sono spesso causate dalle variazioni ormonali cui le donne sono più soggette rispetto agli uomini.Queste variazioni favoriscono, sulla pelle, una distribuzione irregolare della melanina, cioè la sostanza che ci fa apparire abbronzati. La gravidanza, la menopausa e l’uso della pillola anticoncezionale comportano variazioni ormonali che talvolta generano queste macchie sulla pelle del viso.
CIBI ANTIMACCHIA:
Una buona prevenzione contro le macchie della pelle del viso, si può fare anche a tavola mangiando tanta frutta e verdura.
Tra la frutta, l’uva è utile perché contiene il resveratrolo, una sostanza capace di mantenere giovani le cellule della pelle del viso.
Di Raffaella Ponzo
Ammettilo, anche tu stai pensando di fare la frangia per la prima volta o rifarla…
Dalla matita al mento: il trucco immediato per riconoscere il proprio tipo di volto e…
Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…
Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…
Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…
Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…