Dior+Cruise+Collection+2017%2C+stile+anglo-francese
sfilateit
/269167/dior-cruise-collection-2017-stile-anglo-francese/amp/
Moda Donna

Dior Cruise Collection 2017, stile anglo-francese

Il viaggio da Parigi a Blenheim, dove sfila la nuova Dior Cruise Collection 2017, che verrà presentata al mondo della moda, è solo il punto di partenza per Lucie Meier e Serge Ruffieux, direttori del team creativo di Christian Dior. L’ispirazione di questa collezione non si è limitata al guardaroba della società del dopoguerra, ma si è allargata all’inquietudine del futuro ed alla vogli di viaggiare che hanno caratterizzato quel periodo.

La vita della campagna inglese, esprime attraverso la tradizione e la caccia, il suo riflesso nelle arti decorative, piuttosto che la sua realtà. Coloro che si mescolano con ricchi velluti e sete asiatiche mostrano uno stato d’animo innovativo, da esploratori, e una curiosità per il mondo, e queste ispirazioni si incontrano con le sagome e i dettagli decorativi tratti dalla haute couture parigina.

La forma curvilinea della giacca su misura, e accorciata a livello dell’anca definisce lo stile Dior mescolato al mood inglese del tempo passato, ma lo spirito è contemporaneo.

La conversazione tra la Francia e l’Inghilterra fa eco a un dialogo tra il passato e il presente, e tra gli scambi creativi tra i due paesi. Nel XVIII secolo, la Francia ha adottato la moda, nel ventesimo, lo scambio si è invertito, e le mode francesi sono state esportate per il consumo febbrile in Gran Bretagna.

Quasi 70 anni dopo, la maison Dior rende omaggio a quel continuo scambio creativo e culturale, mettendo in scena la sfilata della Cruise Collection 2017 nel cuore della campagna inglese. L’impostazione è Blenheim Palace, un simbolo di quintessenza Englishness, in stile francese barocco. Il luogo di nascita di Winston Churchill, la sede dei duchi di Marlborough, e due volte lo sfondo per Dior presentazioni di alta moda, nel 1954 e 1958, ciascuna ad un pubblico reale, Blenheim è immersa nella storia.

Allora come oggi, curiosità per il mondo che si conduce in un viaggio di scoperta, che è il simbolo della ricerca del nuovo.

Recent Posts

Quel dettaglio sotto l’albero che nessuno considera (e invece conta)

Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…

3 ore ago

Il completo nero doppiopetto di Antonella Clerici è la scelta elegante che funziona sempre

Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…

7 ore ago

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

11 ore ago

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

15 ore ago

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

22 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

24 ore ago