SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Foto di Caroline Hernandez su Unsplash

Rimanere giovani facendo sesso? Liberiamo l’eros

Per rimanere delle eterne ragazze, basta liberare l’eros!
Ma quali creme, botox, chirurgia estetica, per rimanere belle e giovane il segreto è uno: il sesso!

Eh sì, avete capito bene, sembra infatti che riscoprire la malizia liberando il piacere tra te e il partner sia il miglior trattamento di bellezza per rassodare la pelle e aumentare il buon umore.
Insomma, fare l’amore costituisce una vera e propria ginnastica dal corpo allo spirito. Ma vediamo nel dettaglio tutti i benefici di questa terapia sotto le lenzuola (o dove volete voi!):

MAL DI TESTA:
Se non avete voglia di far l’amore con il vostro partner non adducete la vecchia scusa del mal di testa: secondo una recente ricerca dell’Università di Munster infatti, l’attività sessuale è un ottimo antidoto contro la cefalea a grappolo, una delle forme più dolorose e invalidanti di mal di testa.

BENESSERE PER IL CUORE:
Fare sesso allena il sistema cardiocircolatorio. Per il cuore e le arterie si tratta di una ginnastica in grado di aumentare le capacità aerobiche e allenare i muscoli, mantenendoli sodi e tonici.

RASSODA LA MUSCOLATURA:
Sperimentare nuove posizioni rappresenta un buon esercizio per migliorare l’equilibrio e stimolare anche i muscoli che di solito non utilizziamo.

DOPO SI DORME MEGLIO:
Un altro disturbo che sembra migliorare dopo i rapporti sessuali è la sindrome di Ekbom, detta anche sindrome delle gambe senza riposo. Colpisce soprattutto le donne tra i 35 e i 50 anni quando sono a letto, provocando un desiderio irrefrenabile di muovere le gambe ma anche dolori e formicolii che impediscono di prendere sonno.  Uno studio condotto lo scorso anno presso l’Università di San Paolo (Brasile) evidenzia gli effetti benefici del sesso per combattere questo fastidioso disturbo.

CONTRO IL RAFFREDDORE:
Secondo alcune ricerche l’attività sessuale avrebbe effetti benefici anche su malattie banali e diffuse come il raffreddore. Lo sostiene l’immunologo svizzero Manfred Schedlovski, che in uno studio del 2012 ha rilevato, durante i rapporti sessuali, un aumento del 30% nel numero di fagociti (le cellule che si occupano di eliminare gli elementi patogeni presenti nel nostro organismo), con picchi del 150% durante l’orgasmo.

MIGLIORA L’UMORE:
Il sesso stimola le endorfine e migliora l’umore combattendo ansia, depressione e stress. Secondo gli studi costituisce un’attività in grado di liberare le emozioni e aiutarci a superare i momenti critici di stress, soprattutto quando al nostro fianco è presente una persona per cui sentiamo totale fiducia.

PELLE BELLISSIMA:
Volete dimostrare qualche anno in meno rispetto alla vostra età anagrafica? Conducete una vita sana, seguite una dieta equilibrata, fate sport e… sesso almeno due volte alla settimana. Lo prescrive David Weeks, neuropsicologo del Royal Hospital di Edimburgo che ha condotto uno studio su 3500 persone tra 21 e 101 anni. Alle coppie che avevano rapporti almeno 3 volte la settimana venivano attribuiti in media 10 anni in meno rispetto alla loro vera età.
Secondo il ricercatore questo varrebbe soprattutto per donne, poichè gli estrogeni prodotti durante il sesso favorirebbero la brillantezza dei capelli e contribuirebbero a mantenere la pella tonica ed elastica, prevenendo così rughe e cedimenti.

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy