SFILATE

Cerca
Close this search box.

Una seduzione misteriosa per la designer olandese Winonah de Jong

Winonah de Jong, designer olandese, presenta la sua collezione WINONAH per l’autunno-inverno 2016/17 su cui aleggia la leggerezza del colibrì, leitmotiv decorativo della collezione. Silhouette fifties mixate all’appeal e alla praticità di oggi con una precisa estetica di couture-à-porter, dove ogni creazione ha il gusto sartoriale dell’artigianalità italiana.

Una visione personale che spalanca le porte alla costruzione della couture tipica degli anni ’50, unendola alla raffinata leggerezza della silhouette del colibrì, simbolo del Suriname, sua terra d’origine. Grazie al made in Italy, nascono capi scolpiti nel taglio e nella figura, ma dall’eleganza dolce e fluente.

Winonah-fw-2016

Ai modelli di matrice sartoriale si mescolano i pezzi basici e il melting è sottolineato dalle maxi grafiche che si dissolvono nelle straordinarie tecniche di lavorazione dei tessuti: jacquard in bianco e nero di lana e cotone stretch, intrecciati a fili di lamé, in una scomposizione geometrica che rilegge alla maniera di WINONAH i Principe di Galles e i tartan.

L’idea di eleganza nasce dal colibrì che si posa sui capi e diventa protagonista dei ricami a soutage e di quelli a filo, illuminati dai beads, dalle paillettes e degli jais. Il decoro si trasforma, poi, in pastiche sulle felpe e t-shirt candide e grigie.

Winonah-fw-2016

Immancabile nel guardaroba di WINONAH il leisurewear, che diventa luxury per le tecniche di finitura couture, come il ricamo “selleria” usato per le bordature delle felpe bianche e grigie, o come le rifiniture a rovescio.

Spicca la round-neck sagomata in neoprene e intinta nel bronzo.

La pelle fa il suo ingresso in collezione nell’avvolgente shearling e si codificanella nappa plongé delle gonne tagliate a sbieco.

I capispalla hanno un appeal mascolino con la spalla dritta, così come il divertente giacchino con le tasche pendenti in pelliccia eco.

Il pantalone ha le pence incrociate sia nella versione in duchesse sia quando è intagliato nel velluto di seta.

La linea ad A della lunga canottiera e dei top, di gonne e abiti rimanda all’estetica di romantico underwear. Più sinuosa la forma a “guitar” nelle proposte da sera dove il punto vita è segnato e fianchi e petto sono esaltati dal taglio del tessuto.

La palette invernale ritrova le densità dei bordeaux, dei blu e dei verde smeraldo, le nuance compatte del cammello e il bianco e nero sciolti nelle texture.

Uno dei temi chiave proposti per l’autunno/inverno 2016/17 è il velluto di seta. Materiale pregiato, declinato nelle nuance del blu notte e del bordeaux a creare un effetto femminile e misterioso. Come l’abito a sirena, con la schiena, le braccia e i fianchi in preziosa organza arricchito di ricami colibrì, oppure l’abito bustier con scollo a cuore, fermato più in alto per allungare la figura. In fine, il tuxedo-tuta, dritto nel davanti e più morbidamente appoggiato dietro.

Capi pensati per una donna sofistica ma al passo con i tempi. Uno stile che seduce con linee, tessuti e tagli che scolpiscono la silhouette femminile, rendendola piena di fascino e di un’allure vagamente misterioso.
Quanto basta per sedurre il guardaroba delle donne e stregare gli sguardi degli uomini. Parola di Winonah.

Di FRANCO LORENZON

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy