Muoversi fa bene, non solo alla linea ma anche alla mente. Camminare di buon passo almeno 10 minuti al giorno “ringiovanisce” il cervello ed è una potente azione antidepressiva, ansiolitica ed energizzante.
Camminare a passo veloce 20 minuti al giorno, ogni giorno, vuol dire fare il pieno di concentrazione, di serenità e quiete.
Con il movimento aumenta la quota delle sostanze chimiche che fungono da neurotrasmettitori, come dopamina, noradrenalina e serotonina .
Un toccasana, dunque, ma se una persona ha poco tempo o proprio non ne ha?
D’accordo, l’ideale sarebbe camminare almeno 20 o 30 minuti, ma se il tempo è tiranno, anche 10 ci potranno bastare.
Per chi utilizza i mezzi pubblici per recarsi al lavoro, un consiglio potrebbe essere di scendere un paio di fermate prima e di continuare il tragitto a piedi, certo, bisognerà alzarsi un pochino prima, ma ne vale sicuramente la pena.
Per chi ha un giardino, invece, anche il semplice raccogliere le foglie cadute, sistemare i fiori e aggiustare la siepe si rivelerà un ottimo stratagemma “zen”.
Se fate passeggiate con il vostro cane provate ad accelerare il passo, il vostro amico a quattro zampe si divertirà e voi rientrerete a casa più distese.
La parola d’ordine deve essere curiosità! Scoprite il vostro quartiere, la vostra zona, cosa nascondono vicoli e vie, potreste scoprire nuovi spazi densi di stimoli e ricchi di curiosità, male che vada, vi sarete fatte una bella camminata.
Ne gioverà anche il vostro fisico, ma soprattutto il cervello; facendo moto con regolarità, l’organismo aumenta l’irrorazione sanguigna della materia grigia, che produce le sostanze chimiche protettive che rafforzano le connessioni neuronali.
Un consiglio in più per stimolare la mente?
Visitare musei, leggere libri di saggistica e imparare a giocare a scacchi.
Parole crociate, cruciverba, apprendere materie di cui si conosce poco è il miglior modo per rivitalizzare le sinapsi e stimolare la neuroplasticità.
Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…
Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…
Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…
Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…
ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…
Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…