Collezione+gioielli+Archi+Dior%2C+l%26%238217%3Bispirazione+%C3%A8+l%26%238217%3Babito+Cocotte+del+%26%238217%3B48
sfilateit
/274942/collezione-gioielli-archi-dior-lispirazione-e-labito-cocotte-del-48/amp/
Gioielli

Collezione gioielli Archi Dior, l’ispirazione è l’abito Cocotte del ’48

“Volevo diventare un architetto; ma come couturier sono obbligato a seguire le leggi e i principi dell’architettura” spiegò Christian Dior nel 1956  in una conferenza tenutasi presso l’Université de la Sorbonne di Parigi.
Nato a Granville, nel nord della Francia, nel lontano 1905, Monsieur Dior sognava di diventare un architetto, ma, pressato dalle insistenze paterne, si iscrisse all’E’cole des Sciences Politiques.

I suoi interessi artistici, le vicissitudini della vita e la particolare situazione mondiale degli anni ’30, lo spinsero, quasi per contrarierà , verso la strada che lo avrebbe portato ad entrare nella storia e nell’Olimpo della moda.

Come couturier cercò di applicare le regole e leggi dell’architettura per creare silhouette scultoree i cui volumi potessero,talvolta, sfidare la forza di gravità.
“Un abito è un pezzo di architettura” Sin dalla sua prima sfilata ha permeato le sue creazioni con dettagli unici, definendo uno stile e uno spirito che hanno plasmato intere generazioni di designer.

 

In omaggio a questa visione creativa e unica, due anni fa Victorie de Castellane ha realizzato una capsule collection di gioielli spettacolari, gli Archi Dior, un tributo all’amore del Maestro per l’architettura.
Ogni pezzo porta il nome di una linea couture o di un abito iconico, i tagli del tessuto come quelli delle pietre, vivono una simbiosi totale e danno vita a preziosi perfetti negli dettagli.

Quest’anno la collezione dei gioielli Archi Dior si impreziosisce di alcuni pezzi che si ispirano al vestito Cocotte pied-de-poule della collezione Primavera-estate 1948, con il suo volume ondulato sul retro, così come alla linea Milieu du Siècle, della presentazione autunno-inverno 1949-1950, basata sulla geometria interna dei tessuti.

La silhouette della creazione Cocotte dà vita a un anello e a una collana asimmetrici in oro bianco e diamanti.

La morbidezza delle curve della linea Milieu du siècle si ritrova nella collana in oro e diamanti, in due coppie di orecchini in oro bianco e diamanti nonché in tre anelli in oro rosa, oro rosa e diamanti e oro bianco e diamanti.

“Ho messo in risalto i movimenti più forti e più interessanti per adattarli in metallo. Non è più un abito plissé, ma l’idea di un plissé“, spiega la Direttrice Artistica di Dior Joaillerie.

Recent Posts

Sneakers tecniche: come sono diventate un elemento stabile della moda urbana

Il continuo dialogo tra abbigliamento funzionale e alta moda ha profondamente trasformato i criteri con…

5 giorni ago

Oro e argento nello stesso outfit: come mescolare i metalli con un criterio visivo

Mescolare oro e argento non è un “trucco” da esperti: è un modo intelligente di…

7 giorni ago

Regole di proporzione tra maglia e capospalla: la sfida tra girocollo e scollo a V

Costruire un outfit maschile equilibrato durante la stagione fredda richiede una precisa regia visiva nell'accostamento…

1 settimana ago

La tendenza “Homewear Chic”: quando il comfort domestico incontra lo stile

L’abbigliamento da casa è diventato uno dei terreni in cui la moda contemporanea sperimenta maggiormente…

4 settimane ago

I gesti d’amore che lasciano il segno: guida alle idee più romantiche

Nella routine quotidiana, una relazione si alimenta spesso di dettagli minimi, capaci di riaffermare l'intesa…

2 mesi ago

Reggiseno per l’allattamento: come scegliere quello giusto tra gravidanza e post parto

Il seno di una donna incinta attraversa una delle trasformazioni più rapide e continue di…

3 mesi ago