Lei è Nicoletta Fattibene, dopo una laurea in marketing e pubblicità, un passato di tutto rispetto come capo-progetto di campagne istituzionali e comunicazione, in seguito passa alle relazioni pubbliche come event manager e co-fondatrice della società artistica Lsd Edizioni. Lui è Claudio Gregorio, musicista, compositore, autore, fumettista, drammaturgo e attore fra i più versatili e originali. Una coppia nella vita privata ma anche in questo progetto che li vede condividere passioni e una nuova frontiera creativa chiamata NC POP. Moda e musica unite in un’unica esperienza dell’indossare, danno vita a una collezione tematica di cappelli accompagnati da tracce musicali inedite, che fungono da sound-track per i quattro momenti della giornata in cui il cappello può essere indossato. Scopriamo in questa intervista una rivoluzione che coniuga stile e sound uniti in un binomio assolutamente vincente e tutto Made in Italy.
Di FRANCO LORENZON

Come nasce e perché NC Pop?
Nasce dal connubio di due passioni (la mia per la moda e quella di mio marito per la musica) e da una voglia di rivalsa sull’evidente sgretolamento culturale e del gusto a cui stiamo assistendo. Le icone fashion sono sempre più volgari e dozzinali, il gusto medio è in caduta libera, la cultura di base non ne parliamo, della vera personalità nelle scelte estetiche si comincia a perdere definitivamente traccia; assistiamo a una corsa al nuovo ormai spesso sovrapponibile con l’assurdo e veramente di rado con una verace evoluzione di stilemi più o meno antichi che viaggiando nel tempo utilizzano il presente come carburante, motivo, bozzolo e trampolino in una continua trasfigurazione di se stessi che però tenga conto del concetto di eleganza, di ricerca, di stile e di dignità delle forme e di tutto quel bagaglio culturale e valoriale che il made in Italy negli anni ha creato e sancito.
Moda e musica da sempre sono due tra le più immediate chiavi di lettura dei fenomeni sociali. Qui nasce NC POP: collezioni tematiche che riportino alla luce periodi cruciali  che hanno fatto la storia del costume e della musica, la nostra factory li assimila, li rimaneggia e ne regala al mondo la propria attuale versione. Si può essere nuovi con grande eleganza, gusto e rispetto… rispetto del corpo che indosserà il pezzo, rispetto della storia che quel pezzo racchiude in se, rispetto del bello, del personale, dell’unicità. Abbiamo scelto il cappello perché oltre ad essere un’icona di eleganza che nel tempo si è persa, è un ottimo emblema della Swinging London, il primo tema che abbiamo deciso di affrontare.

Qual è il tratto distintivo del vostro prodotto?
Credo siano dei binomi, di recente spesso in antitesi: grazia e freschezza, eleganza e ironia, ricercatezza e portabilità, cultura e giocosità. Altro fondamentale tratto distintivo è la fattura artigianale che rende unico ogni pezzo in tante piccole, deliziose differenze. Non so spiegarlo ma in ogni pezzo si percepisce un’emozione diversa, l’emozione trasmessa dalle mani che lo hanno realizzato e da tutti i cuori che hanno collaborato alla sua nascita.
IL nostro prodotto è rivoluzionario nel senso stretto del termine! Nasce urlando al mondo che così proprio non va!
NC POP è rivoluzione culturale e custode di valori, Cavaliere Templare di una cultura che vogliamo proteggere e diffondere nuovamente.

Parlaci della collezione P./E. 2017?
La collezione P./E. 2017 è la declinazione stagionale del nostro tema che gioca sulle icone del tempo e abbracciare caratteri, stili e operazioni molto differenti dall’unico comune denominatore: “DIVERTIMENTO, ELEGANZA, PERSONALITA’, DINAMISMO, CULTURA, STORIA”.
La collezione spring/summer e un tuffo nel sole degli anni 60, nel vortice d’innovazione e stile della Swinging London; si compone di 5 famiglie e relative varianti, ognuna con ispirazioni precise e caratteristiche proprie:
Il BeatPop, un classico modello ufficiale, ammorbidito nelle forme, avvolto da una romantica nuvola di tulle e caratterizzato da dettaglio frontale in passamaneria. L’ispirazione è nettamente quella iconografica del cappello da marinaio bretone (in gergo stile ufficiale) di John Lennon, personalità di riferimento della corrente Swinging London. Portare all’esterno ciò che, generalmente, contraddistingue l’interno è l’essenza del messaggio che NC Pop associa a questa creazione: Esci allo scoperto, vai bene così come sei!
La collezione consta di 2 varianti di questa tipologia, il Night Cruise e il day Cruise.
Il SandyBeat, un pezzo unico, composto da turbante anni 50, realizzato interamente a mano, applicato ad un classico cappello Trilby utilizzato fronte-retro.Toni, colori e lucentezze sono la versione attuale del mondo sixties proposto dal brand.
La collezione consta di 3 varianti di questa tipologia, il Browndy, il Lady Luck e il Black Bright.
Il Charlie, un classico Pork Pie di color giallo caratterizzato da fascia irregolare zig-zag (tagliata rigorosamente a mano) di color nero. L’ispirazione è chiaramente la maglia gialla con greca di Charlie Brown, protagonista della strip per eccellenza dei Peanuts. Sebbene la striscia sia nata nel decennio precedente, è negli anni “60 che ha consacrato il suo carattere definitivo.
La versione spring/summer di Charlie e realizzata in treccia di paglia giallo limone e passamaneria zig-zag di vinile lucido nero.
À la Mod, questa è la famiglia delle paglie al naturale, chiaro richiamo al mondo Mod, in quanto tutte dipinte  a mano, con fantasie legate ai tre cerchi concentrici rosso, bianco e blu, simbolo identificativo di questo movimento.
La famiglia À la Mod si compone di due modelli storici: la Bombetta e la Pagoda.

Chi è la vostra cliente tipo?
Certamente io! Scherzi a parte, è un’affermazione un po’ ovvia: in ogni forma d’arte l’artista crea per dare al mondo qualcosa di se, un proprio punto di vista. La creatività è un bisogno d’espressione. Io, con le mie creazioni, porto al mondo una parte di me e la offro come specchio, tara e possibile termine di paragone per una nuova valutazione dei fatti! Ogni pezzo è quindi pregno di me e del mio mondo.
A prescindere da questo aspetto “materno”, la nostra cliente tipo è una donna frizzante, curiosa e appassionata. Una donna senza età che ha trovato il proprio posto nel mondo e che forte delle sue certezze interiori è pronta a fare il salto, a sperimentare, a trovare sempre il lato divertente ed ironico della vita perché questa è la chiave di volta della sua positività, della sua serenità. La nostra donna ha dai 20 ai 70 anni perché l’importante non sono gli stereotipi ma la voglia personale di ricerca, individualismo e sperimentazione. L’importante è il gusto, il cuore… E’ una donna di classe, molto elegante e dignitosa, una donna che non passa inosservata perché esuberante ma piena di grazia, di amorevolezza e positività. E’ una donna che vuole sempre accrescersi e migliorarsi. E’ una donna che non si ferma! Che vive ogni epoca della propria vita come un nuovo viaggio, una nuova avventura che la porterà a un nuovo traguardo attraverso un percorso ricco di novità ed emozione.

Progetti imminenti?
Un posizionamento corretto che dia al mio brand la giusta collocazione da cui spiccare il volo verso altri lidi inesplorati e nuove avventure che rivendichino il reale valore della creatività e fattura made in Italy, la vera esclusività del pezzo unico.

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