SFILATE

Cerca
Close this search box.

Borsette italiane: i must have per ogni fashionista

Borsette italiane e borse di moda che ogni fashionista dovrebbe conoscere, in questa guida vi presentiamo le borse del momento e le marche più famose.

Le borse donna sono uno degli accessori più importanti nel mondo della moda, e in questo articolo vi faremo conoscere le borsette italiane e le borse di marca must have che, se siete una vera fashionista, dovete conoscere assolutamente.

Artigianato fiorentino borse

The Bridge Firenze

borsa di pelle The Bridge FirenzeLa tradizione italiana è molto forte quando si parla di borse, l’artigianato fiorentino borse per esempio, è praticamente un “marchio di fabbrica” conosciuto in tutto il mondo, soprattutto quando si parla di borse di pelle e borse artigianali di alta qualità. Tra le marche italiane più famose troviamo infatti The Bridge Firenze, brand fiorentino della pelletteria di lusso creato nel 1975 e specializzato in borse di cuoio.

Borsa Gucci Monogram

borsa Gucci MonogramSempre restando a Firenze non possiamo non citare Gucci, e la Monogram, forse una delle borse donna più famose del brand, e che deve il suo nome al monogramma con le due G stampate. La Monogram è una piccola postina, tipologia di borsa che ha come caratteristica una patta sul davanti chiudibile con delle fibbie, e che ricorda molto le vecchie borse dei postini.

Borse in pelle

Baguette di Fendi, borsa in pelle nera

borsa Baguette FendiLa Baguette di Fendi è un’altra borsa che non dovrebbe aver bisogno di presentazioni, è una borsetta in pelle nera a spalla dalle proporzioni leggermente diminuite rispetto allo standard, per farla assomigliare di più a una borsa da sera. La Baguette di Fendi rientra nella categorie delle borse in pelle.

Hobo di Bottega Veneta, borsa di pelle intrecciata

borsa di pelle intrecciata Hobo Bottega VenetaLa Hobo di Bottega Veneta è la tipica borsa a spalla dalle forme morbide, un must have per ogni brand che si rispetti, quasi tutte le marche più famose ne hanno prodotta almeno una. Quella di Bottega Veneta è una borsa di pelle intrecciata a mano, e mette insieme l’amore per un certo tipo di borsa con quello della manifattura artigianale tipica del brand vicentino.

1A Classe Alviero Martini, le borse con le mappe

Borsa 1a Classe Alviero MartiniTra le borse famose che non si possono non conoscere troviamo quelle del brand 1A Classe Alviero Martini, le originali borse di pelle con un motivo a mappa ideate dallo stilista piemontese che oggi sono considerate tra le borse di moda più famose anche a livello internazionale. L’idea della mappa venne ad Alviero Martini nel 1987, quando decorò una valigia con una vecchia mappa e la usò per l’allestimento di una vetrina a Roma. Da lì l’idea di farne una vera e propria linea a se stante che ottenne nei primi anni ’90 una notorietà internazionale tale che la stampa americana definì lo stilista uno Style Maker, creatore di un nuovo concetto di viaggio.

Borsette italiane, il made in Italy che non tradisce mai

L’handbag (borsetta in inglese) è un accessorio moda assolutamente imprescindibile in un outfit, tanto quanto le scarpe e il vestito stesso. La scelta di una borsetta deve sempre essere accompagnata da un’idea di come (e con cosa utilizzarla). Borsetta più piccola vuol dire borsa da sera, borsetta più grande invece è un accessorio più da giorno, o da passeggio.

L’importante è l’abbinamento con abito e scarpe, nel quale la borsa molto spesso gioca un ruolo chiave. Fate attenzione ai colori e ai modelli, perchè non tutti i colori sono indicati per la sera, come al tempo stesso non tutti i modelli sono adatti ad un uso diurno.

Parleremo di come sceglire il tipo di borsa e come abbinarla al proprio outfit in un altro articolo.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy