Appuntamento+a+Padova+per+il+Future+Vintage+Festival
sfilateit
/282526/appuntamento-padova-future-vintage-festival/amp/

Appuntamento a Padova per il Future Vintage Festival

Grandi appuntamenti moda a settembre, non solo a Milano.
Fotografia e design, moda e musica si raccontano al Future Vintage Festival dove le esposizioni riaccendono il lifestyle degli anni ’80 – ’90.
Dall’ 8 al 10 settembre a Padova si potrà visitare una serie di mostre, installazioni e performance artistiche che analizzano gli stili di vita di un decennio che si è diviso tra eccessi e contaminazioni di un passato ancora di tendenza.

“Paradise Discotheque ” di Antonio La Grotta, “Italy&Italy di Pasquale Bove e Luca Santese, “1999” di Iacopo Pasqui; dinamiche sociali e culturali testimoniate dagli stili documentaristici da fotografi di fama internazionale.

Dall’architettura delle discoteche italiane ormai abbandonate, gli edifici del consumismo ora in disuso, simboli mitizzati del nightlife degli anni ’80 e della cultura di massa; al concetto di italianità illustrato dalle 366 immagini di Italy&Italy, scatti di un modo che sembra lontano tra frivolezze ed euforie simbolo del celere mutamento dell’archetipo italiano.

Eccessi e trasgressioni contrastati dalla purezza e dall’ingenuità dei giovani adolescenti di Iacopo Pasqui e dalla loro normalità poetica in un mondo complesso pervaso dal desiderio di apparire.

E ancora immagini, mostre, scatti tra presente e futuro, performance coinvolgenti ed energia,  tra le esposizioni del Festival ma, anche, moda e design. Direttamente dall’Archivio A.N.G.E.L.O Vintage Palace l’eccentricità, la carica cromatica e gli impulsi dello street style giapponese degli anni 80 e 90. “Tokyo street style” gli abiti dei teenager che popolano i quartieri di Harajuku e Shibuya, la nascita delle subculture che con il tempo sono diventante tendenze intercontinentale.

Dall’adolescenza vissuta in Giappone all’adolescenza degli occidentali tra videogames e tavole da skateboard. Dal buio della sala giochi ai trick dello sport più cool della cultura underground con installazioni di retrogamig dalla collezione di Zest Design alle tavole d’autore allestite da Davide Martinazzo per far rivivere l’età della spensieratezza.

Due modi di vivere diametralmente opposti di una stessa generazione, da un lato il desiderio di chiudersi in una stanza e farsi travolgere dalle luci dei videogiochi e dall’eccitazione di una sfida tra amici nemici fino all’ultima monetina e dall’altro lo sfrecciare tra strade e marciapiedi, vie e piazze spinti dal desiderio di esprimere se stessi ma solo parlando attraverso la propria tavola da skateboard.

Che siano gli anni ’80 o ’90, che si parli di ieri o del domani, c’è un’espressione unica che unisce, integra e manifesta il chi siamo, qualsiasi sia l’epoca che stiamo vivendo: la musica.

Una perfomance  d’eccezione, coinvolgente e travolgente che porta il nome di Megahertz ovvero Daniele Dupuis (Bluvertigo). Il polistrumentista che nasce dalla passione per la musica analogico-elettronica ricrea un vero e proprio studio di registrazione degli anni ’80 nelle sale del Centro culturale San Gaetano. Un temporary recording studio con gli strumenti originali, sintetizzatori analogici e digitali o forse meglio conosciuti con i nomi delle case di produzione Roland e Moog. Uno studio vero e vivo in cui il pubblico assiste alla produzione in esclusiva di un brano inedito, Megahertz lavorerà in loco in collaborazione con vari artisti per un’uscita speciale che sarà divulgata solo alla fine del festival. Un’esperienza, un’emozione eccezionale da vivere sulle note del re del Synth.

Presenti anche Freitag e Solari, due brand iconici dello stile, del design e del lifestyle e che hanno fatto dello stile una filosofia di vita. Anche in questo caso tra fotografia e istallazioni audio visive i due brand narrano la storia del loro successo. Dall’eleganza del design di Solari alla funzionalità rivoluzionaria di Freitag, che ha saputo reinventare i vecchi teloni da camion usati come materia prima per pezzi unici.

FUTURE VINTAGE FESTIVAL 2017

venerdì 8, sabato 9, domenica 10 settembre 2017
Centro Culturale Altinate/San Gaetano – via Altinate, 71 – Padova

Recent Posts

Giacche estive di lino: i modelli più pratici e quelli più eleganti

Il primo tepore di maggio chiede leggerezza intelligente: strati che respirano, linee pulite, dettagli che…

2 ore ago

Felpa da donna nello stile urbano – come indossarla con stile

La felpa ha abbandonato da tempo i confini della palestra per diventare una protagonista assoluta…

1 settimana ago

Crema Viso Antirughe: Come Scegliere il Cosmetico Giusto per una Pelle Più Liscia e Luminosa

La crema viso antirughe è uno dei cosmetici più ricercati da chi desidera mantenere la…

2 settimane ago

Abiti da cerimonia: alla ricerca (costante) della femminilità perfetta

Dì la verità: hai appena ricevuto l’invito a un matrimonio (un battesimo, un anniversario!) e…

2 settimane ago

Pantalone elegante per un matrimonio: l’alternativa all’abito classico

Il pantalone elegante si conferma un pilastro del dress code da cerimonia, offrendo un'alternativa sofisticata…

3 settimane ago

L’ora legale ti ha spossato? 3 trucchetti per tornare alla normalità senza stress

Se anche tu stai soffrendo il passaggio all'ora legale niente panico: 3 trucchetti per tornare…

1 mese ago