CALVIN KLEIN 205W39NYC Fall18

Calvin Klein sfila nel Financial District di New York

La sfilata Autunno 2018 della linea CALVIN KLEIN 205W39NYC presso l’American Stock Exchange, nel Financial District di New York, è stata un successo.

La sfilata Autunno 2018 della linea CALVIN KLEIN 205W39NYC presso l’American Stock Exchange, nel Financial District di New York, è stata un successo.

“La collezione è un’evoluzione della mia idea di CALVIN KLEIN come uno spaccato della società americana, ma ora più ampio, universale. È un’allegoria che rappresenta l’incontro di nuovi mondi e mondi antichi, legati alla scoperta dell’America, la corsa allo spazio degli anni ’60 e l’era dell’informazione del ventunesimo secolo. Riflettendo la nozione di democrazia, non esiste gerarchia culturale: i mix emancipano vestiti e riferimenti dai loro significati, dalle loro narrazioni, e creano un collage per scoprire qualcosa di diverso – un sogno diverso. Più di ogni altra cosa, la collezione è incentrata sulla libertà. Una parola che definisce l’America e CALVIN KLEIN”. – Raf Simons, 13 febbraio 2018

Intitolata PAESAGGI, la sfilata Autunno/Inverno 2018 della linea CALVIN KLEIN 205W39NYC è stata allestita in un’ambientazione epica e surreale evocante un teatro di posa cinematografico. Lo sfondo si lega alla storia recente di CALVIN KLEIN seppur con un tocco riconfigurato: frammenti delle installazioni create da Sterling Ruby per il brand appaiono accanto a parti del fienile di campagna del diciannovesimo secolo presente nella campagna pubblicitaria Primavera/Estate 2018 di CALVIN KLEIN 205W39NYC; le pareti del fienile sono tappezzate da immagini in stile cartelloni delle opere d’arte di Andy Warhol utilizzate anche nella collezione; accanto a queste, appaiono tubi dei condotti dell’aria, un tocco alieno evocante il mondo scientifico o dei laboratori. Il pavimento è ricoperto da una fitta coltre di popcorn: da lontano, sembra si tratti di neve.

La location e la collezione hanno mostrato la collaborazione su più livelli in corso tra CALVIN KLEIN e The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts. Su alcuni capi d’abbigliamento appaiono anche i celebri personaggi dei Looney Tunes Wile E. Coyote e Road Runner, prodotti dalla Warner Bros. e originariamente apparsi come cortometraggi al cinema a partire dal 1949. Questi ultimi ricordano l’innocenza dell’infanzia, l’idea fondamentale di gioventù americana, e si possono interpretare anche come parabola dell’inseguimento del sogno americano.

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