A+Palazzo+Alberganti+la+mostra+%26%238220%3BGiappone.+Storie+d%E2%80%99amore+e+guerra.%26%238221%3B
sfilateit
/291016/apre-palazzo-alberganti-la-mostra-giappone-storie-damore-guerra/amp/

A Palazzo Alberganti la mostra “Giappone. Storie d’amore e guerra.”

Le splendide sale di Palazzo Alberganti a Bologna si animano dell’arte giapponese.

Geisha e samurai, donne bellissime ed eroi leggendari, attori kabuki, animali fantastici, mondi visionari e paesaggi bizzarri sono i protagonisti della mostra Giappone. Storie d’amore e guerra.

Attraverso una selezione di oltre 200 opere il Mondo Fluttuante arriva così a Palazzo Albergati (dal 24 marzo) in una elegante e raffinata riproduzione degli ambienti del periodo Edo per rendere omaggio ai maestri indiscussi dell’Ukiyo-e: Hiroshige, Utamaro, Hokusai, Kuniyoshi e molti altri.

Stampe, disegni, ma anche oggetti dell’epoca tra riproduzioni di giardini, ponti di legno e ambienti tipicamente nipponici per metter in luce, con opere mai esposte prima, da una parte la strabiliante capacità tecnica dei maestri e dall’altra e l’eccentricità dei singoli artisti, raccontando il fertile humus culturale, leggendario e filosofico ma anche proprio della vita quotidiana che il popolo giapponese ha elaborato ispirato da una natura meravigliosa nel corso dei secoli.

Con xilografie policrome dalle immagini fantasiose e dense di particolari il percorso si snoda tra il suadente mondo femminile delle Geisha e delle Ōiran (le cortigiane d’alto rango) e il fascino dei leggendari guerrieri samurai; il racconto della nascita dell’ukiyo-e e le famose stampe Shunga ricche di erotismo; le opere che ritraggono gli attori del teatro Nō e Kabuki accanto a quelle che rappresentano il mondo della natura, in tutte le sue manifestazioni – fiori, uccelli e paesaggi – fino all’arrivo della fotografia.

Una mostra pensata anche per i piccini, per avvicinare le famiglie e i bambini alla rassegna, infatti, è stato realizzato un percorso ludico e sensoriale, tra gli animali, le piante e i paesaggi del Sol Levante con diverse attività collaterali, dalla cerimonia del tè alla creazione degli origami fino un percorso di mostra fatto ad hoc per i più piccoli per trasformare la visita in una fantastica esperienza di “viaggio” nella cultura del Giappone.

Un viaggio divertente e accattivante che stimola la curiosità e invoglia a partecipare attivamente alla mostra arricchendo il proprio sapere.

La mostra, curata da Pietro Gobbi e prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia, è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Bologna, del Consolato Generale del Giappone a Milano e della Fondazione Italia Giappone.

[nice_gallery id=”47″]

Sede
Palazzo Albergati, Bologna

Orario apertura
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00

(la biglietteria chiude un’ora prima)

Biglietti
Intero € 14,00 (audioguida inclusa)
Ridotto € 12,00 (audioguida inclusa)

Informazioni e prenotazioni gruppi
T. +39 051 030141

Recent Posts

Borse vintage sì, truffe no: i controlli che fanno davvero gli esperti

Comprare una borsa vintage oggi non riguarda solo il gusto o l’istinto, ma un livello…

1 ora ago

Ciglia scintillanti sì, effetto discoteca no, il mascara giusto per le feste

Un dettaglio luminoso sulle ciglia può cambiare tutto durante le feste. Il mascara glitterato usato…

8 ore ago

Elena Sofia Ricci in velluto riscrive lo stile delle feste, a ogni età

Il velluto, quando torna, non chiede mai permesso. Si ripresenta puntuale ogni inverno, ma non…

10 ore ago

Quel dettaglio sotto l’albero che nessuno considera (e invece conta)

Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…

13 ore ago

Il completo nero doppiopetto di Antonella Clerici è la scelta elegante che funziona sempre

Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…

17 ore ago

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

21 ore ago