Zagabria%3A+gli+eventi+da+non+perdere+in+questo+2018
sfilateit
/291788/zagabria-gli-eventi-da-non-perdere-questo-2018/amp/
Viaggi

Zagabria: gli eventi da non perdere in questo 2018

Zagabria è ormai un appuntamento fisso per i brevi viaggi: la tradizione mediterranea insieme ad un sapore tipicamente mitteleuropeo, la rendono un autentico scrigno di culture, inoltre raggiungerla, considerata la sua vicinanza alle altri capitali Europee, è facile.

Maestosa ma eclettica, elegante ma rilassata, ricca di movida ma con fantastiche aree per isolarsi e ritrovarsi, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo per i soggiorni.

A Piazza Jalecic sembra davvero di tornare ai fasti della Belle Époque, quando la città era una fermata obbligata dell’Orient Express sulla tratta Parigi-Istanbul, e la sua meravigliosa architettura, i suoi parchi e le suggestive vie attirano registi e produttori da ogni dove, tanto che Zagabria è ormai “protagonista” in molte serie televisive. Solo quest’anno ci saranno i concerti di Caro Emerald, Andrea Bocelli, 2 Cellos, Roger Waters e degli Iron Maiden.

Tanti generi per una città compatta ma ricca di sfaccettature, a partire dalla sua struttura, ben suddivisa tra la Città Alta – con la meravigliosa Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine e della Chiesa di San Marco, con le tegole raffiguranti gli stemmi medievali di Croazia, Dalmazia, Slovenia e l’emblema di Zagabria, e la Città Bassa,  con i suoi palazzi, musei e mercati. Passato e presente sono collegati da una pittoresca funicolare che dal 1864 accompagna i passeggeri nel più veloce tragitto del mondo, circa 45 secondi.

Visitarla a piedi, in tram o in bicicletta è la cosa migliore per respirare una scena culturale sempre in fermento, vivere una vita notturna effervescente, scoprire buon cibo a prezzi accessibili e riposarsi in una natura meravigliosa. Basti pensare al bellissimo giardino botanico con oltre 10 mila specie di piante, un sogno ad occhi aperti.

[nice_gallery id=”84″]

Tra i migliori eventi di quest’anno, il famoso Restaurant Week, che a marzo e a ottobre offre tre portate per 100 kune (circa 14 euro) e il mitico The Courtyard a Luglio. Dal 13 al 22 luglio la capitale della Croazia accende i riflettori sulla sua storia millenaria e apre luoghi sorprendenti (e segreti) ai turisti.

Grazie a The Courtyard i visitatori potranno scoprire edifici dal delicato gusto barocco e decorati con tinte pastello che si affacciano su suggestivi cortili.

Infine lo shopping,  dove è possibile fermarsi nei negozi dei brand di lusso così come nelle boutique di artigiani di cappelli locali e negozi dedicati esclusivamente alla produzione di cravatte, da vivere con calma, magari con pause nelle buonissime pasticcerie e bar tipici.

Recent Posts

Capelli: perché possono indebolirsi e quale ruolo giocano le fiale anticaduta

L’indebolimento dei capelli, al giorno d’oggi, può arrivare a interessare un ampio numero di persone…

6 ore ago

Addio mascara nero, la tendenza fairy lashes sta conquistando gli sguardi di milioni di donne

Dimenticati del classico mascara nero per come l'hai sempre usato perché adesso la tendenza è…

20 ore ago

Dalla punta estremizzata al nuovo stivale: ecco come le scarpe 2026 stanno cambiando come non mai

Vecchie conferme, novità assolute e forme estremizzate: ecco come le scarpe stanno cambiando in questo…

2 giorni ago

Addio al classico tappeto in salotto, non lo usa più nessuno: la soluzione perfetta adesso è solo questa

Dimenticati del classico tappeto rettangolare in salotto perché non lo sta più usando nessuno: adesso…

3 giorni ago

I migliori integratori per rafforzare i capelli e aumentare la crescita: funzionano e li abbiamo provati

Ecco i migliori integratori per infoltire la chioma e aumentare la crescita: li abbiamo provati…

4 giorni ago

Addio al tailleur come divisa da lavoro: tutte adesso scelgono il jeans nero per comodità e nuova eleganza

Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…

4 giorni ago