Zagabria%3A+gli+eventi+da+non+perdere+in+questo+2018
sfilateit
/291788/zagabria-gli-eventi-da-non-perdere-questo-2018/amp/
Viaggi

Zagabria: gli eventi da non perdere in questo 2018

Zagabria è ormai un appuntamento fisso per i brevi viaggi: la tradizione mediterranea insieme ad un sapore tipicamente mitteleuropeo, la rendono un autentico scrigno di culture, inoltre raggiungerla, considerata la sua vicinanza alle altri capitali Europee, è facile.

Maestosa ma eclettica, elegante ma rilassata, ricca di movida ma con fantastiche aree per isolarsi e ritrovarsi, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo per i soggiorni.

A Piazza Jalecic sembra davvero di tornare ai fasti della Belle Époque, quando la città era una fermata obbligata dell’Orient Express sulla tratta Parigi-Istanbul, e la sua meravigliosa architettura, i suoi parchi e le suggestive vie attirano registi e produttori da ogni dove, tanto che Zagabria è ormai “protagonista” in molte serie televisive. Solo quest’anno ci saranno i concerti di Caro Emerald, Andrea Bocelli, 2 Cellos, Roger Waters e degli Iron Maiden.

Tanti generi per una città compatta ma ricca di sfaccettature, a partire dalla sua struttura, ben suddivisa tra la Città Alta – con la meravigliosa Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine e della Chiesa di San Marco, con le tegole raffiguranti gli stemmi medievali di Croazia, Dalmazia, Slovenia e l’emblema di Zagabria, e la Città Bassa,  con i suoi palazzi, musei e mercati. Passato e presente sono collegati da una pittoresca funicolare che dal 1864 accompagna i passeggeri nel più veloce tragitto del mondo, circa 45 secondi.

Visitarla a piedi, in tram o in bicicletta è la cosa migliore per respirare una scena culturale sempre in fermento, vivere una vita notturna effervescente, scoprire buon cibo a prezzi accessibili e riposarsi in una natura meravigliosa. Basti pensare al bellissimo giardino botanico con oltre 10 mila specie di piante, un sogno ad occhi aperti.

Nice Gallery: The shortcode id was not found.

Tra i migliori eventi di quest’anno, il famoso Restaurant Week, che a marzo e a ottobre offre tre portate per 100 kune (circa 14 euro) e il mitico The Courtyard a Luglio. Dal 13 al 22 luglio la capitale della Croazia accende i riflettori sulla sua storia millenaria e apre luoghi sorprendenti (e segreti) ai turisti.

Grazie a The Courtyard i visitatori potranno scoprire edifici dal delicato gusto barocco e decorati con tinte pastello che si affacciano su suggestivi cortili.

Infine lo shopping,  dove è possibile fermarsi nei negozi dei brand di lusso così come nelle boutique di artigiani di cappelli locali e negozi dedicati esclusivamente alla produzione di cravatte, da vivere con calma, magari con pause nelle buonissime pasticcerie e bar tipici.

Redazione

Recent Posts

Se tu e il tuo partner vi comportate così, la vostra relazione ha i giorni contati: il motivo non lo immagini neanche

Se nella vostra vita di coppia succedono queste cose la relazione potrebbe non durare ancora…

5 ore ago

Il piacere di una vita lenta: tutti a bordo di Natura, il treno a vapore più romantico d’Italia

Se si vuole vivere un viaggio alla scoperta del tempo e della natura, il Treno…

7 ore ago

Soffri di prurito notturno? Consulta il medico, potrebbe esserci qualcosa di più serio da sapere

Se ti capita di soffrire di prurito notturno allora è il caso di consultare il…

8 ore ago

Fedez, nuova casa, il dettaglio (super) non sfugge ai fan: cosa c’è accanto al letto

Fedez ha condiviso con i follower alcuni spazi della sua nuova casa: c'è un dettaglio,…

10 ore ago

Viaggi da sogno, +190% di prenotazioni per il nuovo trend del turismo: ecco perché stanno impazzendo tutti

Non sai ancora dove andare in vacanza? Affidati alla nuova moda del viaggio con queste…

11 ore ago

Addio impronte sui mobili: con la soluzione della nonna non solo spariscono, ma non tornano più

Se sei stufa di avere sempre delle impronte sui mobili di casa o sugli specchi,…

13 ore ago