L’Italia mostra le sue qualità al Salone del Mobile, come ha sottolineato il Premier Gentiloni nella giornata di apertura.
Creatività e capacità di innovare, un mondo di artigiani e grandi industrie che hanno fatto dell’arredo e del design una delle eccellenze italiane.
La vetrina internazionale più importante anticipa le novità di questo settore mentre gli eventi del Fuorisalone 2018 stanno infiammando la città.
La 57esima esposizione, con quasi 2000 espositori provenienti da 165 Paesi piace ai visitatori e agli esperti di settore.
Chi cerca di mettere un’etichetta su una nuova linea per arredare casa resta stupito, al Salone 2018 trova più linee e più tendenze che rispondono all’esigenza di ritorno al classico e al bisogno di purezza allo stesso tempo.
C’è voglia di viaggi, di avventura ma anche di lusso estremo, come per la poltrona in oro ricamato realizzata per ricordare Gianni Versace.
Una solida leggerezza, come si sente in ogni dove, che mira a coniugare uno stile che esprime eleganza nell’armonia delle forme e un lusso interiore che non è ostentazione ma equilibrio.
La nuova estetica e le nuove frontiere emergono anche fra i designer under 35 del Salone Satellite con il loro focus su Africa.
Milano è una fucina di idee e sono moltissimi gli eventi in questa settimana del Design a partire dalla Triennale con un’istallazione che sta facendo impazzire i social “il mare a Milano” ovvero uno yacht di ben 21 metri che diventa simbolo di creatività ma anche il saper fare proprio del Made in Italy.
Tecnologia, capacità di fare, ingegno e magia sono il fil rouge di questo Fuorisalone 2018.
A partire dalla collezione di Zegna’s Toyz che si è raccontata con un evento dedicato nel Global Store di Milano.
L’esclusiva collezione di accessori, oggetti per lo svago e prodotti per la casa sono realizzati in Pelle TessutaTM e ispirati a uno dei più preziosi tessuti da abito del Lanificio Ermenegildo Zegna che risale al 1968, anno di nascita del READY-TO-WEAR di ZEGNA.
Un po’ come l’albero della vita di Expo, anche quello di Timberland non è una semplice pianta, anzi, Don’t call me… just a tree! è il claim.
L’iconica installazione Don’t Call me…Dafne creata in collaborazione con la giovane e promettente product designer e artista Elena Salmistraro rimarrà posizionata in Piazza XXV Aprile fino a domenica 22 Aprile.
A conquistare la seduttiva quercia, simbolo di sacralità, energia e vita, ed elemento da sempre collegato al brand, cattura l’attenzione dei più curiosi coinvolgendoli in un’immersione empatica davvero intensa.
Abbracciando il tronco, che ricorda la sinuosa silhouette femminile e riprende i colori tenui della nuova collezione footwear donna, l’albero prende vita rivelando il suo battito e di notte si illumina con le vibrazioni date dall’intensità dell’abbraccio. Dai rami imponenti e delicati scendono invece 4 grandi sedute a forma di ghianda, pronte ad avvolgere, ospitare e proteggere i visitatori, cullandoli dolcemente in un effetto cocoon.
Ancora, moda e design si uniscono da Twin Set dove Mark Badgley e James Mischka, due tra i nomi più famosi della Moda Americana, hanno debuttato ufficialmente in Italia con la loro prima collezione di arredo design: Badgley Mischka Home. Proprio in queste ore al Salone del Mobile di Milano il duo di stilisti/designer ha messo in scena la loro linea di arredamento accompagnata da una passerella di abiti da red carpet.
Un tocco retrò e dannatamente chic anche nell’illuminazione con la lampada b di Attilio Landina.
Energia e potenzialità della luce trovano la massima espressione in questo elemento pensato per regalare un tocco retrò agli spazi contemporanei, con un gradevole accostamento di materiali quali
l’ alluminio laccato lucido con policarbonato o nella rivisitazione di un classico come la Gigi Lamp, presentata come prototipo al fuori salone del mobile 2015, riletta oggi in una nuova versione: il diffusore non è più in policarbonato ma è realizzato in alluminio dai colori pastello che vanno dal giallo al Tiffany fino al nero, la struttura è disponibile sia cromata lucida che ottone e la fonte luminosa è doppia, orientata sia verso l’alto che verso il basso.
Un oggetto nella sua essenzialità ricco di incanti e suggestioni grazie alla forma a clessidra che rimanda all’archetipo di un oggetto senza tempo e dove i materiali lo rendono contemporaneo e tecnologico grazie all’utilizzo di una fonte luminosa modulabile a LED.
Essenziale e stilosa, come da DNA di Attilio Ladina, designer di successo apprezzato in tutto il mondo – ha sviluppato progetti di interni in prestigiose residenze private, a Madrid, Milano, Parigi, New York, Roma, Napoli, Mosca, Santo Domingo – che ha scelto per questa edizione di essere presente da HI LITE NEXT in via Brera 30 ,Milano.
Nella gallery gli eventi di Milano per questa settimana del design!
- Timberland presenta l'iconica installazione creata in collaborazione con la designer Elena SalmistraroTimberland ha svelato l’iconica installazione Don’t Call me...Dafne creata in collaborazione con la giovane e promettente product designer e artista Elena Salmistraro, vincitrice del “Best Emerging Designer Award” nell’edizione del Salone del Mobile 2017 ed ambasciatrice di Brera Design District 2018. Protagonisti all’evento di inaugurazione che si è svolto martedì 17 Aprile nel dehor di Eataly Elena Salmistraro e Giorgio d’Aprile, Marketing Director Europe di Timberland, affiancati da influencer e celebrity fra cui Ringo, gli speaker radiofonici Max Brigante e WAD, la cantante Syria e il carismatico anchorman Federico Russo. Posizionata in Piazza XXV Aprile fino a domenica 22 Aprile, la seduttiva quercia, simbolo di sacralità, energia e vita, ed elemento da sempre collegato al brand, cattura l’attenzione dei più curiosi coinvolgendoli in un’immersione empatica davvero intensa. Abbracciando il tronco, che ricorda la sinuosa silhouette femminile e riprende i colori tenui della nuova collezione footwear donna, l’albero prende vita rivelando il suo battito e di notte si illumina con le vibrazioni date dall’intensità dell’abbraccio. Dai rami imponenti e delicati scendono invece 4 grandi sedute a forma di ghianda, pronte ad avvolgere, ospitare e proteggere i visitatori, cullandoli dolcemente in un effetto cocoon. La pavimentazione infine riflette le mille sfaccettature femminili grazie all’utilizzo di una superficie riflettente e da decine di hashtag “don’t call me”, collettati sulla pagina di Timberland, a richiamo della campagna globale del brand che pone al centro l’universo femminile rompendo i cliché con i quali vengono spesso superficialmente etichettate le donne. Quest’opera potrebbe sembrare un semplice albero ma è molto di più! Don’t call me... just a tree!
- Santoni presenta la slinkie collection di Patricia UrquiolaSantoni ha organizzato un cocktail in boutique per presentare la nuova collezione di tappeti Slinkie disegnata da Patricia Urquiola. Ogni tappeto esibisce una vera e propria evoluzione di lane che giustapposte l’un l’altra, a volte in maniera imprevedibile, delineano molteplici nodi cromatici. Tra gli ospiti Patricia Urquiola, Arthur Arbesser, Alessandra Airò, Angelica Ardasheva, Cristina Marino, Diletta Bonaiuti, Georgia Tal, Eleonora Carisi, Erika Boldrin, Fabio Attanasio, Gresy Daniilidis, Valentina Siragusa, Derek Castiglioni.
- BAGDLEY MISCHKA HOME unisce alta moda e design.Mark Badgley e James Mischka, due tra i nomi più famosi della Moda Americana, hanno debuttato ufficialmente in Italia con la loro prima collezione di arredo design: Badgley Mischka Home. Proprio in queste ore al Salone del Mobile di Milano il duo di stilisti/designer ha messo in scena la loro linea di arredamento accompagnata da una passerella di abiti da red carpet.
- Karim Rashid per Manuel Ritz al Fuorisalone 2018Karim Rashid ha presentato due nuove texture per Manuel Ritz durante il Fuorisalone 2018. Con un party inaugurale Martedì 17 Aprile presso la boutique Manuel Ritz in Via Solferino 1. Titsandbutts e Flots; sono i nomi delle texture firmate Karim Rashid e applicate alle limited edition t shirt realizzate da Manuel Ritz e alle lampade e complementi d’ arredo in cristallo acrilico incisi tramite laser e alimentati a led, realizzate dall’azienda Vesta. Curve morbide e forme organiche per creare un senso di comfort e piacere, collezioni di qualità che parlano a questo nuovo mondo e toccano le emozioni delle persone. Fino al 22 Aprile durante la Design Week e all'interno del percorso del Brera Design District i progetti sono visibili presso la Boutique Manuel Ritz in Via Solferino 1 a Milano. “Credo che potremmo vivere in un mondo completamente diverso, pieno di oggetti, spazi, luoghi, mondi, spiriti ed esperienze ispirati alla contemporaneità.” Karim Rashid
- Ermenegildo Zegna_ Salone del Mobile - Uomini all’italiana: From Textile to LifestyleIn occasione dell’apertura del Salone del Mobile 2018 e della celebrazione del 50° Anniversario del READY-TO-WEAR di ZEGNA, il Gruppo Zegna, ha svelato la sua nuova collezione di Zegna’s Toyz con un evento dedicato, che si è tenuto presso il Global Store di Milano. L’esclusiva collezione di accessori, oggetti per lo svago e prodotti per la casa sono realizzati in Pelle TessutaTM e ispirati a uno dei più preziosi tessuti da abito del Lanificio Ermenegildo Zegna che risale al 1968, anno di nascita del READY-TO-WEAR di ZEGNA. Gli Zegna Toyz saranno in vendita nei principali negozi world-wide Ermenegildo Zegna a partire da novembre 2018. Durante l’evento nel Global Store di Via Montenapoleone, sarà possibile acquistare una piccola selezione della collezione in Pelle TessutaTM, che comprende una custodia per il cellulare e un set di racchette da ping-pong. Zegna Toyz sarà esposta all’interno del Global Store Ermenegildo Zegna di Via Monte Napoleone, a Milano, per tutta la durata del Salone del Mobile 2018.
- Ermenegildo Zegna_ Salone del Mobile - Uomini all’italiana: From Textile to Lifestyle
- Ermenegildo Zegna_ Salone del Mobile - Uomini all’italiana: From Textile to Lifestyle
- Ermenegildo Zegna_ Salone del Mobile - Uomini all’italiana: From Textile to Lifestyle
- Ermenegildo Zegna_ Salone del Mobile - Uomini all’italiana: From Textile to Lifestyle
- Ermenegildo Zegna_ Salone del Mobile - Uomini all’italiana: From Textile to Lifestyle
- Ermenegildo Zegna_ Salone del Mobile - Uomini all’italiana: From Textile to Lifestyle
- Ermenegildo Zegna_ Salone del Mobile - Uomini all’italiana: From Textile to Lifestyle
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- Lampada b - design Attilio LadinaLa Lampada b si ispira al design degli anni 40-50 conferendo un tocco retrò agli spazi contemporanei, con un gradevole accostamento di materiali quali l' alluminio laccato lucido con policarbonato. Colori : Giallo Tiffany , bianco , arancio
- Lampada b - design Attilio LadinaLa Lampada b si ispira al design degli anni 40-50 conferendo un tocco retrò agli spazi contemporanei, con un gradevole accostamento di materiali quali l' alluminio laccato lucido con policarbonato. Colori : Giallo Tiffany , bianco , arancio
- Lampada b - design Attilio LadinaLa Lampada b si ispira al design degli anni 40-50 conferendo un tocco retrò agli spazi contemporanei, con un gradevole accostamento di materiali quali l' alluminio laccato lucido con policarbonato. Colori : Giallo Tiffany , bianco , arancio
- GIGI LAMP design Attilio Ladina, Luca Alessandro Amendola e Gianluca GeroliPresentata come prototipo al fuori salone del mobile 2015, la Gigi Lamp viene riproposta, in concomitanza con l’edizione 2018, in una nuova versione: il diffusore non è più in policarbonato ma è realizzato in alluminio dai colori pastello che vanno dal giallo al Tiffany fino al nero, la struttura è disponibile sia cromata lucida che ottone e la fonte luminosa è doppia, orientata sia verso l’alto che verso il basso. Un oggetto nella sua essenzialità ricco di incanti e suggestioni. La forma a clessidra rimanda all’archetipo di un oggetto senza tempo e i materiali lo rendono contemporaneo e tecnologico grazie all’utilizzo di una fonte luminosa modulabile a LED Gigi non è solo una lampada, ma anche un omaggio, una dedica a Gigi Scagliotti, interior designer, socio ma prima ancora amico
- GIGI LAMP design Attilio Ladina, Luca Alessandro Amendola e Gianluca GeroliPresentata come prototipo al fuori salone del mobile 2015, la Gigi Lamp viene riproposta, in concomitanza con l’edizione 2018, in una nuova versione: il diffusore non è più in policarbonato ma è realizzato in alluminio dai colori pastello che vanno dal giallo al Tiffany fino al nero, la struttura è disponibile sia cromata lucida che ottone e la fonte luminosa è doppia, orientata sia verso l’alto che verso il basso. Un oggetto nella sua essenzialità ricco di incanti e suggestioni. La forma a clessidra rimanda all’archetipo di un oggetto senza tempo e i materiali lo rendono contemporaneo e tecnologico grazie all’utilizzo di una fonte luminosa modulabile a LED Gigi non è solo una lampada, ma anche un omaggio, una dedica a Gigi Scagliotti, interior designer, socio ma prima ancora amico
- GIGI LAMP design Attilio Ladina, Luca Alessandro Amendola e Gianluca GeroliPresentata come prototipo al fuori salone del mobile 2015, la Gigi Lamp viene riproposta, in concomitanza con l’edizione 2018, in una nuova versione: il diffusore non è più in policarbonato ma è realizzato in alluminio dai colori pastello che vanno dal giallo al Tiffany fino al nero, la struttura è disponibile sia cromata lucida che ottone e la fonte luminosa è doppia, orientata sia verso l’alto che verso il basso. Un oggetto nella sua essenzialità ricco di incanti e suggestioni. La forma a clessidra rimanda all’archetipo di un oggetto senza tempo e i materiali lo rendono contemporaneo e tecnologico grazie all’utilizzo di una fonte luminosa modulabile a LED Gigi non è solo una lampada, ma anche un omaggio, una dedica a Gigi Scagliotti, interior designer, socio ma prima ancora amico
- #mdw2018 #fuorisalone2018 #brera Brera Design District - Foto Courtesy A. Casa Magazine
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- Cement Design ItaliaLa poesia della luce... Il microcemento sostenibile ... Una sinergia straordinaria ed inedita al #fuorisalone2018 tra il brand internazionale Cement Design Italia ed il nuovissimo www.luminiaitalia.com ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
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- Cement Design ItaliaLa poesia della luce... Il microcemento sostenibile ... Una sinergia straordinaria ed inedita al #fuorisalone2018 tra il brand internazionale Cement Design Italia ed il nuovissimo www.luminiaitalia.com ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
- Il progetto di Andrea CastrignanoIn zona Porta Romana in via Adige 11 da non perdere il progetto di Andrea Castrignano ... sofisticata, elegante, speciale ... #mdw2018 #fuorisalone2018 ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
- Il progetto di Andrea CastrignanoIn zona Porta Romana in via Adige 11 da non perdere il progetto di Andrea Castrignano ... sofisticata, elegante, speciale ... #mdw2018 #fuorisalone2018 ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
- Il progetto di Andrea CastrignanoIn zona Porta Romana in via Adige 11 da non perdere il progetto di Andrea Castrignano ... sofisticata, elegante, speciale ... #mdw2018 #fuorisalone2018 ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
- La colorata installazione Dandelion by Luca TrezzoIn uno di quei bellissimi cortili milanesi, per l'esattezza quello che fu il giardino di Alessandro #manzoni, al 10 di via Manzoni troviamo la colorata installazione Dandelion by Luca Trezzo. Una riproduzione dei primaverili soffioni! #milano #fuorisalone #design ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
- La colorata installazione Dandelion by Luca TrezzoIn uno di quei bellissimi cortili milanesi, per l'esattezza quello che fu il giardino di Alessandro #manzoni, al 10 di via Manzoni troviamo la colorata installazione Dandelion by Luca Trezzo. Una riproduzione dei primaverili soffioni! #milano #fuorisalone #design ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
- #mdw2018 #cappellini rivisita la mitica San Pellegrino ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
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- #mdw2018 anche Renzo Rossi al super party di Marni ... colore... stupore ... come SOLO MARNI PUÒ ... LA VEREDA. ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
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- Carl Hansen & Søn stile nordico ed essenziale da vedere al #fuorisalone #milano #milanodesignweek ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
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- Le mille e una meraviglia della Statale ... #mwd2018 #statale #fuorisalone2018 ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
- Le mille e una meraviglia della Statale ... #mwd2018 #statale #fuorisalone2018 ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
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- #mdw2018 #lavereda #marni #fuorisalone2018 #positivevibes ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
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- Nel cuore di Brera un luogo magico... un salone di Bellezza. Una parrucchieria che ha un`anima poetica tra libri, fiori freschi, vecchie fotografie, paralumi vintage, arredi onirici ... È bastato entrare e farci fare una piega ed è Diventato subito un nostro #postodelcuore loro sono MMparrucchieri in via Marsala 4 ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
- Nel cuore di Brera un luogo magico... un salone di Bellezza. Una parrucchieria che ha un`anima poetica tra libri, fiori freschi, vecchie fotografie, paralumi vintage, arredi onirici ... È bastato entrare e farci fare una piega ed è Diventato subito un nostro #postodelcuore loro sono MMparrucchieri in via Marsala 4 ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
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- #milanodesignweek #zeus #fuorisalone ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
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- #mdw2018 #fuorisalone2018 ... piazza Gae Aulenti ... ... Hidden Garden ... ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
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- Colore=Missoni ... #mdw2018 #breradesigndistrict Brera Design District ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
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- In diretta da Brera Design District ...dalle "nebbiose" e romantiche atmosfere by Dimore Studio ... #mdw2018 ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
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- #mdw2018 ...scene live da Brera Design District ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
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- Storia di un Brand che ha Fatto La Storia del Design:Vitra #mdw2018 #breradesigndistrict ( Foto Courtesy - A.Casa Magazine)
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