Siamo ormai in piena estate. Il turbinio delle stagioni muove l’anima e il corpo, è forte il bisogno di leggerezza, cresce il desiderio di cambiamento, di lasciarsi alle spalle pensieri e preoccupazioni.
Staccare la spina diventa la parola d’ordine di queste belle giornate e vivere ogni momento all’insegna di relax quasi un imperativo categorico.
Chi non desidera essere rapito dalla dolce brezza notturna? Chi non ama gustarsi il fresco, magari in compagnia di un buon libro, su un’amaca all’aperto? Chi non rinuncia al cocktail con gli amici per sorseggiare un buon vino?
Dopo aver dedicato attenzione al guardaroba estivo, ai trucchi per la pelle e alle nuove tendenze in fatto di capelli, oggi scopriamo insieme le novità in uscita in libreria ad agosto e settembre, ma anche una piccola guida di titoli che si preannunciano fedeli alleati per chi ama trascorrere intensi momenti di lettura.

In uscita alla Feltrinelli troviamo :

Il Galateo in 5 minuti di Laura Pranzetti Lombardini-
Perchè conoscere le regole dello stare al mondo, per essere a proprio agio in qualsiasi situazione, può fare la differenza.
Nella pratica quotidiana la cortesia non è sempre premiata da risultati immediati, ma sicuramente ci valorizza.

Cucina con Profumo di agrumi ( dall’antipasto al dolce) di Barbara Torresan. Arance, limoni, pompelmi e clementine, ma anche cedro, lime, yuzu, kumquat…
Una monografi a a 360 gradi dedicata ai più versatili dei frutti: che se ne utilizzi il succo, la polpa oppure la scorza, perfetta per donare freschezza e aroma a qualsiasi piatto, dolce o salato, gli agrumi sono amatissimi e molto diffusi in cucina.

Le abilità del Ninja, di Manuele di Allenamento che tratta dei credo, delle tattiche e delle pratiche degli shinobi giapponesi. Glorisoso tributo alla figuar del ninja,
figura enigmatica del Giappone che includeva, fa le sue abilità, lo spionaggio, il sabotazzio, l’infiltrazione, l’assasinio e la guerriglia.

Rivoluzione self-care di Suzy Reading che spazia nelle sane abitudini e pratiche quotidiane per volersi bene.

Tra i 25 titoli da non perdere troviamo una selezione de Il Libraio

Joanna Cannon, A proposito di Elsie
«Un libro che emoziona, pieno di saggezza e tenerezza.» The Guardian.
Florence, 84 anni, caduta a terra aspetta i soccorsi e intanto ricorda. Amicizia, nostalgia, amore per l’uomo della sua vita, un segreto… Magnetico. In cima alle classifiche dei libri più letti nel Regno Unito. Sono migliaia le recensioni positive sul più importante social dedicato alla lettura, Goodreads (eccoli, in inglese). Decisamente, un libro consigliato per la primavera 2018.

Celeste Ng, Tanti piccoli fuochi
«La magia sta nel racconto di tante vite, tutte nascoste in una bolla di artefatta perfezione. Fino a quando non scoppia l’incendio. Chi ha appiccato tanti piccoli fuochi?» The New York Times Book Review
Da 25 settimane ai primi posti della classifica bestseller del New York Times. Dal 19/04 in Italia.

Laetitia Colombani, La treccia
«Le storie magistralmente intrecciate di queste tre donne toccano il cuore.» Elle
Dalla Francia, il libro vincitore del prestigioso Prix Relay. Tre Paesi lontani: Italia, India e Canada. Tre storie intense. Come fili invisibili, i destini di 3 donne s’intrecciano indissolubilmente, dando loro la possibilità di vivere con orgoglio, fiducia e speranza.

Fernando Aramburu, Anni lenti
Il nuovo romanzo dell’autore di Patria, capolavoro letterario del 2017
Spagna, fine anni Sessanta. Un bambino di otto anni viene mandato dalla famiglia d’origine, per motivi economici, a vivere con gli zii a San Sebastián. Emergono personaggi vividi il cui destino cambierà bruscamente. La punta di diamante degli autori spagnoli contemporanei.

Gail Honeyman, Eleanor Oliphant sta benissimo
«Divertente, toccante e imprevedibile.» Jojo Moyes
In via di pubblicazione in tutto il mondo, vincitore del Costa First Novel Award, selezionato per il Women’s Prize for Fiction 2018, bestseller n. 1 del Sunday Times, diventerà un film prodotto da Reese Witherspoon… Una nuova voce originale senz’altro da scoprire.

Guillermo del Toro, La forma dell’acqua – The Shape of Water
«Una favola dark, spaventosa e romantica.» D – La Repubblica
Il romanzo che ha ispirato il film vincitore del Leone d’Oro e di 4 Oscar. Tra i libri più letti questa primavera. La storia di due «diversità» che si incontrano in un amore delicato e struggente.

André Aciman, Chiamami col tuo nome
«Un libro di straordinaria bellezza» The New York Times Book Reviews
Una lunga lettera d’amore, un’invocazione, una domanda che resta aperta per gli anni a venire. Un romanzo che fa ricordare magia e tormento del primo amore… Da questo libro il film di Guadagnino vincitore dell’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.

Clive Cussler, La vendetta dell’imperatore
Cussler supera se stesso (anche su Amazon tutte recensioni a 5 stelle)
Il libro inizia con Napoleone a Sant’Elena, un personaggio del passato che si intreccia al presente a causa di un documento dal valore inestimabile. Da Malta a Monaco, da Palermo alla Russia un’avventura travolgente. Adrenalina alle stelle da un maestro del genere.

Comandante Alfa, Missioni segrete
Da un fondatore del GIS, reparto d’èlite dei Carabinieri
Non ho nome e non ho volto. Per tutta la vita ho scelto di vivere nell’ombra per servire la legge. Sembra un romanzo, ma è vita vera: il Comandante Alfa ricorda le missioni più segrete, sia in Italia sia all’estero, mai raccontate prima.

Andrea Vitali, Nome d’arte Doris Brilli
Dall’autore di Olive comprese, cantore della vita di paese e dell’atmosfera unica della provincia italiana
In una notte di maggio del 1928, i carabinieri fermano per schiamazzi un giornalista con amicizie potenti e una bella ragazza senza arte né parte. Il maresciallo Maccadò, fresco di nomina nella caserma di Bellano, ha per le mani un caso spinoso.

Daniel Sánchez Pardos, La dama di Barcellona
Dall’autore del Segreto di Gaudí
1854. Una città soffocata dalla paura e da un’incombente epidemia di colera è il palcoscenico di una serie di morti misteriose. Andreu Palafox, giovane chirurgo con un passato torbido, si troverà a indagare. Un romanzo avvincente ambientato nelle atmosfere cupe e misteriose di Barcellona.

Michael Mosley, La dieta del microbioma
«Finalmente un libro di solide basi scientifiche scritto dal guru mondiale della salute dell’intestino.» B.J. Marshall, Premio Nobel della Medicina
Basato sulle più recenti ricerche, un metodo rivoluzionario per vincere malattie, grasso addominale, attacchi di fame. Con ricette.

Shamira Gatta, La cucina senza glutine, latte, uova, carne, sale, zucchero e nichel
Da una celebre blogger di cucina, ricette sane, golose e semplici da preparare
Un ricettario gourmet organizzato a rubriche, ognuna delle quali esclude un ingrediente problematico. La svolta per celiaci o vegani, intolleranti al lattosio o all’uovo, diabetici o ipertesi.

A. Goggins – G. Matten, Sirt la dieta del gene magro (ed. economica)
La dieta (sana) che ha fatto dimagrire tante star: da Adele a Pippa Middleton
A meno di 10 euro, un best-seller internazionale e assoluto dei libri di dieta dell’ultimo decennio: si basa sui cibi sirt, attiva il gene magro e fa dimagrire in modo sano e velocemente (3,5 Kg in 7 giorni).

Raphaelle Giordano, La felicità arriva quando scegli di cambiare vita
Dall’autrice di La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola
3 edizioni in 3 mesi, in classifica dei libri più letti dall’uscita, già best-seller del passaparola in Francia. Da una giornata iniziata con il piede sbagliato parte la storia di un protagonista che convince lettori, critica e librai.

Maurizio Maggiani – don Luigi Verdi, Sempre
Dal vincitore del Premio Strega e del Premio Campiello. I temi fondamentali dell’esistenza trattati da un grande scrittore e da un prete che è punto di riferimento per chi aspira a una vita più autentica e spirituale. Per i lettori di Mauro Corona e per chi cerca un’educazione all’essenziale, una riscoperta del sacro.

Alberto Simone, La felicità sul comodino
Piccoli segreti per vivere meglio ogni giorno
Un libro sulla felicità possibile e duratura, che è libertà e stabilità emozionale, pace interiore e armonia con l’universo al quale apparteniamo. In più, smonta i meccanismi invisibili e spesso subdoli con i quali siamo proprio noi ad auto-sabotarci.

Silvia Truzzi, Fai piano quando torni
«Silvia Truzzi affonda le sue parole nello spazio cieco di ogni donna e di ogni uomo.
È nata una scrittrice.» Roberto Saviano
Un romanzo pieno di grazia che racconta, con tono ironico e sorprendentemente leggero, il dolore della perdita e la fatica della rinascita.

Enrico Galiano, Tutta la vita che vuoi
Dall’insegnante più adorato dagli studenti, star di ScuolaZoo e autore di Eppure cadiamo felici
Tre protagonisti adolescenti parlano di loro stessi, delle loro paure, delle loro speranze. E imparano che per vivere senza rimpianti bisogna mettersi in gioco, rischiare.

Filippo Boni, Gli eroi di via Fani
I 5 agenti della scorta di Aldo Moro: chi erano e perché vivono ancora
Una ricostruzione rigorosa e commovente di cui stanno parlando in molti nell’anno del quarantesimo anniversario del rapimento di Moro da parte delle Brigate Rosse. Uno straordinario affresco dell’Italia degli anni Settanta.

Luciano Fontana, Un Paese senza leader
Come si è arrivati all’attuale situazione politica del dopo elezioni?
Dal direttore del Corriere della Sera, un’analisi a tutto campo, e con retroscena e ritratti dei protagonisti che ha conosciuto «da vicino» (da Berlusconi a Renzi, da Salvini a Grillo e Di Maio, da D’Alema a Veltroni e Prodi). Con vignette di Giannelli.

E per i più piccini ecco:

Iolanda Sweets, Magic you – Il laboratorio segreto
Il primo romanzo dalla regina degli Slime fatti in casa, adorata dalle ragazzine
Dalla vlogger italiana più creativa e seguita (oltre 400 mila fan), una storia di amicizia, coraggio e creatività che piacerà a piccoli lettori e lettrici

J.K. Rowling, La Saga di Harry Potter (edizione dei 20 anni)
Per festeggiare i 20 anni di Harry Potter, tornano per la prima volta le copertine originali
Una certezza assoluta: gli 8 libri di Harry Potter sono i libri da regalare assolutamente alle nuove generazioni di lettori: hanno fatto leggere milioni di ragazzi grazie a un universo fantastico che è già parte dell’immaginario collettivo.

Yves Grevet, U4
In un mondo colpito da un virus mortale, il destino è nelle mani di 4 ragazzi
Un caso editoriale strabiliante che arriva dalla Francia e che ha ammaliato i librai: 200.000 copie vendute in un mese e sempre in vetta alle classifiche. I protagonisti hanno dai 15 ai 18 anni.Un libro da regalare a ragazzi e ragazze adolescenti.

Categorie: Curiosità.

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: