SFILATE

Cerca
Close this search box.

Evasioni innocenti e contemporanee per Alberta Ferretti

"In questa collezione ho voluto raccogliere una nuova attitudine femminile che spinge le donne a dichiarare una personalità decisa ma con il linguaggio dell’ingenuità, della delicatezza, della pacatezza e del sogno"

Ritmi sostenuti, mille impegni, poco tempo ma tanta classe. La Pe 2019 di Alberta Ferretti è dedicata ad una donna impegnata che non rinuncia al lato fashion. Una fanciulla innocente e ingenua, ma forte e carismatica.

«In questa collezione ho voluto raccogliere una nuova attitudine femminile che spinge le donne a dichiarare una personalità decisa ma con il linguaggio dell’ingenuità, della delicatezza, della pacatezza e del sogno. Ho potuto costruire così un viaggio che descrive avventure fisiche con un viaggio interiore. Quello che porta alla riflessione e alla gioia di vivere e che spinge le donne sempre più verso una comprensione di sé e del mondo» dice Alberta Ferretti.

Nice Gallery: The shortcode id was not found.

Sulla passerella è un crescendo di emozioni, di magia paura regalata da nuove silhouette costruite con volumi fluttuanti e forme che lasciano libero il corpo, colori cha passano dai pastelli del rosa, del celeste e del verde e che culminano nella completezza dei colori del deserto, lavorazioni in plissé soleil che ampliano i significati di abiti lunghi e di tuniche corte, la ricerca di perfezione che è insita nell’artigianalità del ricamo a crochet su abiti in chiffon come nel pizzo San Gallo degli abiti e delle tute corte in popeline, i pantaloni dall’aspetto utilitary ridisegnati per descrivere forme inaspettate, le giacche e i giubbotti con multi-tasche staccabili portano la collezione a descrivere un day wear dinamico che si stacca dal consueto street wear grazie alla forza e all’elaborazione del design e sorregge anche l’esigenza del work wear stemperato negli effetti romantici di un glamour rilassato e naturale.

Un sapiente uso dei rimandi iconografici del marchio e un’elaborazione concettualmente contemporanea della sensibilità femminile spingono la collezione verso gli capi lunghi costruiti come sahariane ma con l’effetto parachute. Come le linee decise sovrappongono il loro immaginario a quello degli abiti sottoveste in satin ricamati a crochet o con inserti di chiffon, delle camicie ampie in chiffon ricamato a crochet o in San Gallo.
In questa descrizione di mondi che si sovrappongono alla ricerca di una coerenza quotidiana entrano con prepotenza gli accessori: grandi zaini in rafia a crochet si abbinano a sandali bassi di nastri intrecciati.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy