Dior+porta+l%26%238217%3Bemozione+della+danza+sulla+passerella
sfilateit
/297454/dior-porta-lemozione-della-danza-sulla-passerella/amp/
Sfilate Donna

Dior porta l’emozione della danza sulla passerella

Passione, equilibrio, armonia, disciplina. La danza ispira la collezione PE 2019 di Dior.
A guidare Maria Grazia Chiuri, direttore creativo della linea femminile del brand, è il desiderio di catturare l’energia del movimento in tutte le sue sfumature.
“L’esperienza della danza, la sua verità più intima, il fatto che sia un mezzo di espressione universale e la radicalità dei gesti della danza contemporanea hanno stimolato la mia immaginazione” sottolinea la designer.
La danza come atto liberatorio dunque, come azione del corpo, come dimensione basata sul ritmo, come strumento per connetterci al nostro essere più profondo è il punto di partenza da cui prende forma una sfilata che porta sulla passerella uno spettacolo unico che fonde fashion, rigore, disciplina e bellezza.

In particolare è al lavoro delle grandi artiste della danza contemporanea come Loïe Fuller, Isadora Duncan, Ruth Saint Denis, Martha Graham e Pina Bausch, che la Maison rende un tributo a Parigi.
Artiste ed eroine che hanno trovato la forza interiore di rompere schemi prestabiliti e trovare una strada per riconnettersi alle origini del tutto, all’energia vitale che alimenta ogni cultura.

[nice_gallery id=”251″]

“Non è una questione di perfezione fisica, ma di flessibilità e forza di movimento”, dice Sharon Eyal, uno dei coreografi più talentuosi del nostro tempo, che Maria Grazia Chiuri ha voluto in questo spettacolo.

Una coreografia unica che accompagna eteree modelle fasciate in una collezione che rivela la sua essenza nella leggerezza e nell’estrema destrezza.
Tutù corti, gonne ampie e ariose, jeans portati per enfatizzare una silhouette rilassata e piume sensuali che rendono omaggio agli effetti cinematografici intrisi di colore di Loïe Fuller.
Palette delicate che sfumano sulla superficie di abiti e gonne indossati sotto ampi cappotti, un mix caleidoscopico che ci guida in un crescendo a godere di questa nuova esplosione di femminilità, che non dimentica le regole della sartoria esaltate proprio nella disciplina della danza.

Un omaggio a Christian Dior, grande appassionato di danza, come dimostrano gli archivi storici, che contengono documenti che illustrano la sua straordinaria collaborazione con Roland Petit nel balletto Treize Danses e le foto di Margot Fonteyn, ballerina e committente della prestigiosa casa di moda.

[nice_gallery id=”252″]

Recent Posts

La fine del filler? Le nuove frontiere dei biorimodellatori a lento rilascio

Per anni, la parola filler ha dominato i colloqui negli studi di medicina estetica con…

4 ore ago

Lavorare a maglia è il nuovo yoga, anche in estate: ecco perché tutti stanno ricominciando

C'è qualcosa di strano che succede quando inizi a lavorare a maglia. I primi minuti…

1 giorno ago

Smalto rosso dopo i 50 anni: perché è ancora l’arma di seduzione più potente del mondo

Il rosso sulle unghie non invecchia. Le donne che lo portano, sì, nel senso migliore…

2 giorni ago

Borsa metallizzata: oro o argento? Ecco quale colore sta bene con la tua pelle

L'oro e l'argento convivono nelle stesse vetrine, spesso sugli stessi scaffali, come se fossero intercambiabili.…

3 giorni ago

Tacchi senza dolore: perché il tacco a rocchetto è tornato di moda e ti salva la schiena

Per anni il tacco a spillo ha goduto di uno status quasi mitologico: scomodo per…

4 giorni ago

Il profumo “da ufficio”: come essere elegante e professionale senza dare fastidio ai colleghi.

C'è una persona in ogni ufficio. Arriva, saluta, si siede, e per i successivi venti…

5 giorni ago