L%E2%80%99abito+da+uomo%2C+il+capo+d%26%238217%3Babbigliamento+pi%C3%B9+elegante+per+eccellenza
sfilateit
/298517/labito-da-uomo-il-capo-dabbigliamento-piu-elegante-per-eccellenza/amp/
Abbigliamento Uomo

L’abito da uomo, il capo d’abbigliamento più elegante per eccellenza

L’abito da uomo è uno dei capi più eleganti che possa essere indossato, per un giusto evento, per il lavoro o per un’occasione speciale alla quale siamo chiamati a partecipare. L’abito permette inoltre di poter sfoggiare uno stile sofisticato, raffinato e sobrio.

Se non si è solito utilizzare abiti, sarà utile seguire questi piccoli e importanti consigli per indossare e acquistare un abito:

  • Scelta del tessuto: bisognerebbe partire scegliendo un tessuto di qualità, il quale è anche ovviamente legato al luogo, al clima e all’occasione. Per la primavera / estate, per esempio, l’uomo di successo è solito indossare il lino, tessuto fresco ed elegante utilizzato anche dai nobili per partecipare a importanti manifestazioni.

Il gessato invece viene definito il tessuto “all season”, è quel tessuto classico di media pesantezza che viene utilizzato per abiti eleganti, composto di flanella leggera.

Per la stagione invernale troviamo la lana sottile, la quale risulta essere la soluzione migliore non solo per mantenere uno stile ad hoc, ma anche per proteggersi dalle basse temperature

  • Colore: ci si destreggia con facilità tra tinta unita e/o fantasia, e si consiglia di non mischiare mia tipi diversi di fantasie!

Per quanto riguarda la tinta unita, si divide in due classici colori: il grigio che viene indossato di giorno e il blu per la sera. Il marrone invece, viene indossato nei periodi più freddi dell’anno.

Ci sono poi altri colori: i cosiddetti colori “Kashà” che contano di quelle tonalità neutre di beige chiaro e sfumature che si avvicinano alla lana e al cachemire.

I colori non seguono solo le stagioni ma anche la moda, di fatto quest’anno per la tinta unita, oltre ai soliti colori vediamo protagonisti anche quelli più vivaci. Per quanto riguarda la fantasia quest’anno fanno tendenza i “micro-effetti” i quali risultano quasi invisibili all’occhio umano, e i modelli a riquadri.

  • Abito a due, tre pezzi o spezzato? Dipende sempre dal tipo di occasione al quale siamo stati invitati. Se si tratta di una cerimonia informale, potreste optare per un elegante completo da uomo in grado di valorizzare la propria figura, per questo è necessario scegliere un abito destrutturato e/o spezzato, composto da giacca sartoriale e pantaloni in cotone leggero o lino, scegliendo possibilmente colori chiari. Se invece siamo stati invitati a un evento un po più formale il look dovrà essere più tradizionale richiedendo un abito scuro a tre pezzi.
  • Scegliere il colore di una camicia, e come abbinarla con il resto dell’abito, non è solo una questione di stile ma anche un tratto che richiede attenzione, risulta perciò di grande importanza seguire alcune regole. Essa può essere di colore bianco quando giochiamo con i contrasti con la nostra pelle scura, abbinandola dunque a una giacca nera; risulta favorevole invece optare per accostamenti decisi come quelli di camicie azzurre su giacche blu navy se abbiamo una pelle chiara.

Quando scegliamo camicie a righe dobbiamo altrettanto scegliere un colore per l’abito o la giacca che richiama quello dominante della camicia.

Un altro consiglio importante è quello di partire abbinando camicia e cravatta per poi dedicarsi al completo.

  • Fondamentale inoltre scegliere la lunghezza dei pantaloni in base alla propria altezza e al proprio fisico ed evitare che siano troppo lunghi o troppo corti.

Mentre stiamo scegliendo le tonalità e tutte le altre caratteristiche che richiede la scelta dell’abito dobbiamo tenere a mente anche la linea e il taglio di quest’ultimo, come per esempio la larghezza del risvolto della giacca, la quale deve corrispondere alla stessa larghezza della cravatta. Altro dettaglio riguarda il risvolto della giacca che se conta di un risvolto sottile richiama a uno stile più moderno. Ultimo e non meno importante da tenere a mente sarà anche la vestibilità del collo, delle spalle e del torace.

Non è facile tenere in considerazione così tanti dettagli e alle volte preferiamo rivolgerci a specialisti che ci aiutino a creare il nostro abito.

Con la costante evoluzione di internet, ora è possibile riuscire a comprare un abito su misura online di altissima qualità a un prezzo accessibile. La sartoria Lanieri, infatti si adatta alla moda maschile con un e-commerce italiano e un servizio su misura impeccabile, quasi interamente online.

Rivolgendosi a una sartoria professionale, sono molte le possibilità di poter indossare un abito dal taglio unico ed essere perfetto e a proprio agio durante qualsiasi occasione.

Recent Posts

Iniziamo la caterba di maglioni natalizi: 4 modelli per le feste che ti faranno innamorare

Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…

4 ore ago

Arisa a Sanremo: te lo ricordi quando la cantante rilanciò la moda delle parrucche come terapia curativa?

Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…

6 ore ago

ZARA ha fatto il botto: adesso il suo profumo lo porti al collo in una collana, è uno SPETTACOLO

ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…

9 ore ago

Migliori correttori coprenti di dicembre: la guida ai prodotti più performanti del momento

Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…

10 ore ago

Abiti paillettes di Mango: una selezione di 3 abiti che ti renderanno la protagonista della serata

Se, come me, sei una fanatica degli abiti paillettati, allora non puoi non dare un'occhiata…

12 ore ago

Sono considerate le scarpe più brutte al mondo, eppure le stanno comprando tutte: quando si dice ‘è bello ciò che piace’

Ci sono tendenze che nascono in silenzio e poi, senza preavviso, conquistano chiunque. E spesso…

13 ore ago