SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Unsplash+ In collaborazione con Gabriella Clare Marino

La settimana della Moda di Roma: le sfilate per la PE 2019

Si è conclusa Altaroma, la settimana della moda di Roma ha portato sulle passerelle le collezioni per la prossima PE 2019.

Si è conclusa Altaroma, la kermesse romana che ha portato sulle passerelle le collezioni per la prossima PE 2019. Scopriamole insieme!

E’ stata un’edizione all’insegna della creatività trasversale che ha unito giovani stilisti, designer indipendenti e affermate firme dell’haute couture.
La location scelta quest’anno da Altaroma, è il Pratibus, un ex deposito di circa 5000 mq, trasformato in spazio polifunzionale.

Quattro le macro aree che hanno ospitato sfilate, presentazioni e dibattiti .Dal Fashion Hub con il progetto Showcase che ha coinvolto numerosi brand emergenti di abbigliamento e accessori moda fino all’area dedicata alle Scuole e alle Accademie: Costume e Moda, Koefia, Maiani, Altieri, Del Lusso e Accademia delle Belle Arti di Roma.

Sorprendente la sfilata collettiva International Couture promossa dall’Istituto Culturale Italo Libanese, come pure quelle dei nomi storici che continuano ad incantare la Capitale con le loro creazioni.
Gattinoni, Sylvio Giardina, Giada Curti, Sabrina Persechino, Nino Lettieri e Malo.
La new-lady di Gattinoni è eccentrica e “molto visibile”, quasi quanto il suo direttore creativo, Guillermo Mariotto. “Upcycling” è il tema della nuova collezione Gattinoni che sfila a Roma, negli spazi del Macro Asilo. Guillermo Mariotto si è ispirato a Venezia, città amatissima da Coco Chanel, Peggy Guggenheim, che abitò Palazzo Venier dei Leoni, dalla marchesa Casati, da Elsa Maxwell e Anna Piaggi.

“A queste e a moltissime altre donne, singolari nella loro stravagante unicità, è ispirata la mia nuova collezione – dichiara Guillermo Mariotto – perché, a mio avviso, la vera classe, la vera eleganza, in un’era globalizzata, è l’assoluta distinzione”.
Sulla passerella bermuda over-size di pizzo verde army, gilet con cappuccio e l’irrinunciabile bomber XXXL. L’abito da sposa è super contemporaneo: grigio perla, con un cappuccio al posto del velo.
Per la prossima stagione Mariotto sceglie i colori fluo. Il giallo, il fucsia, l’arancio, mixati al verde army, al celeste polvere, al ceruleo ed al bordeaux.

L’eleganza nel viaggio è protagonista nella sfilata di Malo.
Un viaggio che parte dalle terre del Cashmere, per finire sulle Ande. Cashmere pregiati che arrivano da lontano e portano con sé storie, tradizioni e ispirazioni, creano capi lavorati con sapienza e manualità dalle esperte maestranze italiane di Malo.

Cappotti avvolgenti dai tagli sartoriali, double face. I colori? Tanto bianco, colori naturali accostati a tonalità di grigio, sfumature di cammello accompagnate a colori materici, intensi e speziati.

“Vertigo”, il progetto di Sylvio Giardina, è un’installazione che permette di esplorare la sensibilità artistica dello stilista italiano attivo da oltre quindici anni nell’ambito dell’Alta Moda. Per Sylvio Giardina l’arte è l’ispirazione, la moda lo strumento.
Due ambiti complementari e reciprocamente contaminanti.

L’installazione coinvolge lo spettatore in un dialogo di citazioni e di rimandi tra i giochi chiaroscurali generati dalle proiezioni su oggetti in cristallo molato di proprietà dell’autore e la minuzia geometrica dei preziosi intarsi in tulle e in organza degli abiti.

Hedoné, questo il titolo della sfilata di Giada Gurti, porta sulla passerelle mitologie e cosmologie.
Per Giada Curti il grande potere narrativo della couture parte proprio dall’atelier dove l’artigianalità raggiunge il suo culmine con tagli, ricami e dettagli.
Pizzi, intarsi e taffetas si alternano a sete preziose e si accompagnano a tacchi alti e piume.

“Flakes”… Fiocchi, fiocchi e ancora fiocchi per la nuova Collezione Couture P/E 2019 di Nino Lettieri che si diverte a mescolare, oltre al classico ed irrinunciabile black and White, svariati colori dal giallo al fucsia dal verde al glicine dal blu al rosa per i tailleurs rigorosamente dal taglio sartoriale e linee fluttuanti con ricami preziosi per gli abiti da sera.
Protagonisti fiocchi ricamati con cristalli e paillettes come grandi e preziose spille.
La sposa? Un trionfo di paillettes e piume sull’abito dalla linea trapezio.

Annamaria Di Fabio

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy