Con il suo manto scuro e lucido la pantera nera è la regina indiscussa della foresta.
Protagonista di fumetti, film e cartoni animati, questo felino dalle forme sinuose e dagli occhi ammalianti seduce e affascina con slancio ed energia.
Nell’immaginario collettivo la pantera è anche la guardiana del mistero e della magia, incede con la sua innata maestria e ci guida alla scoperta del sovrannaturale.
Forse anche per questo è amata nei tatuaggi, viene associata a forza e coraggio.
Il “pantera tatoo” piace perché racconta con le immagini un animale elegante, intelligente ed indipendente.
Il tatuaggio di una pantera è una chiara dichiarazione di principi, dimostra la forza ma anche la femminilità, la libertà e il potere.
Ritratta mentre graffia la pelle con un’espressione fiera, viene spesso accompagnata a fiori come rose dal rosso intenso e brillante.
Simbolo per antonomasia di una donna ammaliatrice e seduttrice, viene celebrata anche nella moda.
- SAINT LAURENT - Maglione con motivo pantera con effetto jacquard
- VALENTINO - Bomber con dettaglio pantera
- VALENTINO - Stivaletti alla caviglia con pantera
- SAINT LAURENT - Bomber Panther
- GUCCI - T-shirt 'Soave Amore Guccification'
Non solo nei look dark da “Lady Pantera” anche il casualwear si lascia sedurre da questa creatura della notte.
Se il lusso la celebra con charms e spille, meglio se con incastonate pietre preziose, non mancano felpe e scarpe in suo onore.
Dal Bomber Panther di colore nero in seta di Saint Laurent con colletto a coste rigido, perfetto da abbinare al maglione con motivo pantera con effetto jacquard e short in pelle nera sempre della Maison oppure alla t-shirt di Gucci.
Non mancano i sandali ‘Panther’ stile ciabatta in finta pelliccia di colore nero di Dolce & Gabbana con punta tonda a testa di pantera oppure gli zoccoli Le Gabrielle Morgana dove è dipinta a mano. Qui i suoi occhi, profondi e penetranti, di un giallo incandescente, trasmettono grande energia e carisma.
Più streetstyle la proposta di Valentino che ci riporta ai College Americani con il bomber con dettaglio pantera di colore bianco e nero in misto lana vergine e sherling.
Preziosa nel bracciale tempestato di diamanti di Cartier, sbarazzina nel charms da abbinare al bracciale color turchese di Luis Morais, importante nella spilla a forma di pantera anni ’60 color oro e con cristalli Swarovski di Susan Caplan Vintage.
- Cartier - bracciale con pantera tempestato di brillanti
- LUIS MORAIS - bracciale turchese con pantera
- SUSAN CAPLAN VINTAGE - Spilla a forma di pantera anni '60
Oltre a tatuaggi, collezioni di gioielli, abiti e calzature, la Pantera è anche un modo di essere e agire, deciso, preciso e veloce.
Come non citare lei, la Pantera Naomi.
La Venere Nera, nonostante si avvicini alla mezza età, continua a oscurare qualsiasi concorrente, più giovane o coetanea.
La super top-model non ha mai perso quella grinta da pantera, quel suo modo di sfilare maestosa sulla passerella; la sua “pantera walk” è entrata nella storia della moda.
Per non parlare di Krizia che, della pantera stilizzata ( come si usava fare negli anni ’20) ne ha fatto il suo simbolo e lo ha legato ad una moda innovativa e creativa.
La stilista non ha mai perso di vista il piacere di realizzare abiti per una donna vera, femminile e dallo spirito libero…vere pantere!
Le immagini e le proposte le trovate su www.farfetch.com