L%26%238217%3BArea+Sacra+di+Roma+diventa+un+gioiello+grazie+a+Bulgari
sfilateit
/303439/larea-sacra-di-roma-diventa-un-gioiello-grazie-a-bulgari/amp/
Arte & Design

L’Area Sacra di Roma diventa un gioiello grazie a Bulgari

L’Area Sacra di Roma diventa un gioiello accessibile a tutti, grazie a Bulgari.

La casa di gioielleria, da sempre in prima linea per interventi di mecenatismo culturale, ha firmato un accordo con il Comune di ROma per la riqualificazione del sito archeologico, al fine di renderlo fruibile al pubblico.

L’Area Sacra di Largo di Torre Argentina, uno dei luoghi peculiari della storia di Roma, qui venne assassinato Giulio Cesare, diventerà entro il 2021 visitabile da cittadini di Roma e dai turisti, grazie ad un importante intervento di Bulgari.

La Maison romana-francese finanzierà 1 milione di euro per la sua rinascita: 500.000 appena sottoscritti in convenzione con il Comune di Roma e altri 486.000 a residuo dell’intervento per il restauro della Scalinata di Trinità dei Mondi ( costato 1,4 milioni di euro nel 2014)
Il progetto è in fase di chiusura, poi si passerà alla messa al bando, i lavori dovrebbero durare due anni.

Uno dei luoghi simbolo della Capitale, l’area sacra di largo di Torre Argentina fu scavata negli anni ’20 del Novecento ed ospita 4 edifici templari di epoca repubblicana, davanti ai quali è una piazza allungata pavimentata in travertino.

Da nord verso sud essi sono il Tempio A, B, C e D: il più antico è il Tempio C (inizi del III secolo a.C.), di forma più tradizionalmente italica con alto podio e sine postico (senza colonne nella parte retrostante); seguì il Tempio A (quello più a nord), della metà del III secolo a.C., è periptero e presenta alcune colonne tufacee sostituite da colonne di travertino nel corso di un restauro domizianeo che interessò tutta l’area (nel medioevo vi fu collocata all’interno la Chiesa di San Nicola dei Cesarini); il Tempio D è il maggiore ma è in parte ancora interrato al di sotto di via Florida, all’estremità meridionale dell’area (inizi del II secolo a.C.); l’ultimo, il Tempio B, è un tempio circolare su podio con scalinata anteriore (fine II secolo a.C.).

Sarà uno splendore, un museo a cielo aperto, e, tutto grazie a Bulgari che, ancora una volta, sostiene Roma e le sue bellezze.

Gli interventi prevedono una nuova recinzione intorno alla Torre di Papito e il portico, un nuovo ingresso all’area archeologica ( con rampa di accesso e una pedana elettrica dal lato della Torre), la trasformazione in un museo di uno degli spazi oggi utilizzato come magazzino di reperti archeologici, bookshoop, biglietteria e, infine, un impianto di illuminazione a led per le spettacolari visite notturne.

Il tutto senza toccare uno dei simboli dell’area, la colonia felina più antica di Roma, esiste dal 1929!

Recent Posts

Giacche estive di lino: i modelli più pratici e quelli più eleganti

Il primo tepore di maggio chiede leggerezza intelligente: strati che respirano, linee pulite, dettagli che…

3 ore ago

Felpa da donna nello stile urbano – come indossarla con stile

La felpa ha abbandonato da tempo i confini della palestra per diventare una protagonista assoluta…

1 settimana ago

Crema Viso Antirughe: Come Scegliere il Cosmetico Giusto per una Pelle Più Liscia e Luminosa

La crema viso antirughe è uno dei cosmetici più ricercati da chi desidera mantenere la…

2 settimane ago

Abiti da cerimonia: alla ricerca (costante) della femminilità perfetta

Dì la verità: hai appena ricevuto l’invito a un matrimonio (un battesimo, un anniversario!) e…

2 settimane ago

Pantalone elegante per un matrimonio: l’alternativa all’abito classico

Il pantalone elegante si conferma un pilastro del dress code da cerimonia, offrendo un'alternativa sofisticata…

3 settimane ago

L’ora legale ti ha spossato? 3 trucchetti per tornare alla normalità senza stress

Se anche tu stai soffrendo il passaggio all'ora legale niente panico: 3 trucchetti per tornare…

1 mese ago