SFILATE

Cerca
Close this search box.

Qual è il look più adatto per un uomo in carriera?

Un uomo in carriera non può fare a meno di adeguare il proprio look alle aspettative che suscita nelle altre persone e all’immagine che intende dare di sé: quella di un professionista che sia al tempo stesso ricercato e trendy, capace di arrivare al successo solo con le proprie forze e in virtù delle proprie competenze. L’outfit che sfoggia deve assecondare la sua autostima e al tempo stesso essere curato in tutti i dettagli: non può che essere progettato su misura, proprio come ogni aspetto della sua vita lavorativa, e personalizzato in base alle sue caratteristiche e alle sue esigenze. D’altro canto, un uomo in carriera è chiamato a mostrarsi e a dare il meglio di sé in una grande varietà di occasioni: che si tratti di un convegno, di una cena di lavoro, di un evento aziendale o di un appuntamento con dei clienti, i vestiti e gli accessori che indossa vanno scelti con un occhio particolare allo stile.

Il guardaroba di un uomo in carriera

Già, ma passando dalla teoria alla pratica, quali sono i capi di abbigliamento che non possono mancare nel guardaroba di un professionista di alto livello? Per esempio, una camicia personalizzata su cui siano riportate le sue iniziali, o in alternativa il logo dell’azienda che rappresenta, ma anche una cintura in pelle, magari da abbinare a un portafogli in pelle di vitello. Oltre alle scarpe eleganti da uomo, è importante focalizzarsi su accessori a cui di solito non si presta la dovuta attenzione: per esempio la tracolla, utile e raffinata, grazie a cui tenere sempre a portata di mano lo smartphone, il personal computer e il tablet, ma anche i documenti e i contratti. Il giusto mix di classe e funzionalità: questo è il tratto distintivo di un uomo che pone al centro dell’attenzione la propria carriera.

Alla ricerca della sobrietà

Deve essere chiaro, però, che l’eleganza non è un imperativo categorico da cui non si possa derogare: anche lo stile casual è ammesso, e può essere adottato in occasione di convegni o riunioni in ufficio. Quello che conta è che la sobrietà venga sempre messa al primo posto, e soprattutto che l’abbigliamento sia curato in ogni particolare. Un uomo in carriera deve essere anche un buon ambasciatore dell’impresa per cui lavora, o di sé stesso nel caso in cui si tratti di un libero professionista.

I completi e gli spezzati

Nell’armadio ci devono essere almeno 3 o 4 completi da alternare a seconda delle circostanze, ma non sono da sottovalutare gli spezzati. Un paio di pantaloni classici, per esempio, permette un abbinamento impeccabile con un cardigan o con una camicia. Se ci si vuol rendere protagonisti di un piccolo strappo alla regola si può optare per un paio di sneakers alte o, in alternativa, per una t-shirt girocollo decisamente trendy. Gli stessi pantaloni possono essere sportivi, sempre che si evitino gli eccessi.

Gli accessori

Il portafogli in pelle di vitello testa di moro è un esempio di accessorio chic che si presenta come un biglietto da visita di chi lo possiede: al di là della sua funzione pratica, quindi, è necessario valutare anche l’impressione che esso desta in chi lo osserva. L’uomo in carriera, poi, ha bisogno di una tracolla o di una ventiquattrore, anche perché è spesso in viaggio e non si ferma mai. La borsa che utilizza si deve adattare al suo dress code, e dovrebbe essere munita di tasche e scomparti a sufficienza per garantire il massimo della praticità.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy