Orologi+Breil%3A+la+femminilit%C3%A0+parte+dal+polso
sfilateit
/312878/orologi-breil-la-femminilita-parte-dal-polso/amp/
Orologi

Orologi Breil: la femminilità parte dal polso

Gli orologi sono il nuovo feticcio della moda, da semplici accessori a gioielli di tendenza sempre più ambiti

Un tempo si diceva che l’orologio fosse un accessorio prettamente maschile, anzi, si diceva che fosse l’unico gioiello permesso ad un uomo. Questo luogo comune, almeno per il nostro tempo e per la nostra cultura, non ha più ragione d’essere, perché le lancette scandiscono il tempo di tutti, uomini e donne e lo fanno, ora più che mai, con estrema eleganza.

In realtà fino al Settecento l’orologio non era né maschile né femminile. Considerati nella loro utilità pratica o come creazioni di prestigio, i primi segnatempo portatili del XVI secolo erano, appannaggio dei più ricchi. Ne possedeva moltissimi, per esempio, la regina Elisabetta I d’Inghilterra, che annovera anche numerosi esemplari ornati di diamanti, pietre colorate, pietre dure e perle.

Anche nel XVII secolo nobili e nobildonne indossavano gli orologi, portati al di sopra dei loro sontuosi vestiti, appesi al collo o alla cintura con una catenella, come simboli di ricchezza e di prestigio sociale.

Solo nel 1868 è stato realizzato il primo orologio da polso. Patek Philippe, l’orologiaio fondatore della Maison ancora oggi sinonimo di eleganza, realizza il primo segnatempo da indossare sul polso. L’orologio, montato su un bracciale d’oro, venne acquistato dalla contessa Koscowicz d’Ungheria, amante delle arti e dell’avanguardia tecnica. Fino a quel momento, le donne portavano i segnatempo legati alle loro collane. Ancora oggi, quello è ritenuto il primo orologio da polso di tutti i tempi.

Con il passare del tempo, nei primi 20 anni del ‘900, gli orologi da polso divennero estremamente popolari sia tra le donne che tra i soldati. Le donne cominciarono a possedere anche più orologi da abbinare ai diversi outfit e il gusto iniziava a raffinarsi.

Gli orologi Breil, simbolo dei giorni nostri

Chissà cosa avrebbero pensato le fanciulle di quell’epoca nel vedere i raffinati modelli proposti dal marchio che lanciò uno tra i più duraturi ed efficaci slogan della pubblicità: “Levatemi tutto, ma non il mio Breil”.

I modelli delle nuove collezioni

Ebbene sì, togliete tutto alle donne, ma arrivati al polso, rimarrete sicuramente ipnotizzati dalla lucentezza del modello SILK, l’orologio da donna perfetto, dall’allure moderno, dato dalla cassa di forma tonda con lunetta impreziosita da cristalli abbinata ad un bracciale dalla maglia leggera composta da piccoli elementi tondi che si avvolge al polso morbido come seta.

E cosa dire dell’orologio della collezione HAZE, perfetto per i polsi femminili più raffinati. Con cassa e bracciale in acciaio e quadrante carta da zucchero su cui spiccano indici essenziali ed eleganti, è reso prezioso dai cristalli a ore 3, 6, 9 e 12. Casual e perfetto per ogni look.

E per le più raffinate il grazioso orologio da polso Breil PETIT, caratterizzato da linee morbide e dal quadrante color petrolio ingentilito da un decoro circolare intervallato da lucenti cristalli. Il doppio cinturino in acciaio a maglia milanese rende questo orologio estremamente contemporaneo e attuale.

E per chi lo preferisce minimal, il modello IRIS è quello che fa per voi: originalissimo segnatempo con il cinturino che gioca sull’accostamento cromatico: cassa tonda e pulita in acciaio IP rose, abbinata a un bracciale a maglia mesh estremamente attuale. Un accessorio di cui non si può fare ameno per essere perfetti in ogni occasione.

E sa a qualcuno piace… classico, c’è CONTEMPO, il bracciale è in acciaio a maglie larghe che ben si abbina al quadrante sunray dalle linee pulite con indici a barre impreziosito da un ring di piccoli cristalli al centro.

Per le fashion-addicted invece ecco il modello BARRELL, un orologio in acciaio dall’allure vintage, dato dalla cassa di forma rettangolare con lunetta impreziosita da cristalli e dal bracciale in acciaio costruito in maniera originale. Un tocco ricercato per completare ogni look.

Insomma, toglietemi tutto, e vestitemi di orologi BREIL, ce ne sono per tutti i gusti e tempi!

Raffaella Ponzo

Recent Posts

Routine di benessere, a ogni segno zodiacale la propria: i consigli dell’Oroscopo

La luna nuova è entrata nel segno del toro: questo, naturalmente, anche sull'aspetto del benessere…

2 ore ago

Quando mettere la crema viso antiage? Una guida alla tua skincare routine

Quando si parla di crema viso antirughe, la prima domanda che ci facciamo è: a…

4 ore ago

Pasta anche a dieta: questa ricetta leggerissima è la più gustosa che tu abbia assaggiato (bastano 3 ingredienti)

Da oggi grazie a questa ricetta leggera e gustosa potrai mangiare la pasta anche a…

5 ore ago

Milano Moda Uomo, apre Moschino e chiudono Gucci e Zegna: il calendario delle sfilate SS25

Dal 14 al 18 giugno 2024 torna Milano Moda Uomo, un'edizione che grazie al numero…

6 ore ago

Un Posto al Sole anticipazioni: verso l’addio di uno dei protagonisti da oltre vent’anni della soap

Ci sono grandissime novità sulla famosa soap opera italiana: uno degli attori più amati potrebbe…

11 ore ago

Valeria Marini compleanno da incubo per la showgirl: accade di tutto

Valeria Marini difficilmente dimenticherà il suo ultimo compleanno, finito su tutti i giornali per un…

12 ore ago