SFILATE

Cerca
Close this search box.

Racing: il galoppo fa bene a noi e ai cavalli!

Il cavallo è da sempre nel pensiero comune come simbolo di libertà ed occasione per confrontarci con le nostre più intime paure, aspettative, desideri.

Questi meravigliosi animali si esprimono attraverso il galoppo, solo in quel momento raggiungono il culmine dell’espressione della loro natura, in un rapporto stretto e armonioso con il loro cavaliere. 

Il cavallo è da sempre nel pensiero comune come simbolo di libertà ed occasione per confrontarci con le nostre più intime paure, aspettative, desideri… La maggioranza di noi però, condanna le corse dei cavalli, si pensa che questi animali così belli e selvaggi facciano uno sforzo che va al di là delle loro capacità. Il fisico dei cavalli però, rappresenta un lavoro di alta ingegneria, progettato dalla natura per correre, galoppare e saltare. Quando chiedi a un cavallo di galoppare, lo fa con slancio, e nel caso di un cavallo da corsa, decollerà come un razzo.

Dall’esterno può sembrare che il cavaliere stia semplicemente seduto in sella e che sia il cavallo a svolgere tutto il lavoro, ma chiunque abbia mai montato un cavallo, sa benissimo quanto quest’impressione sia sbagliata. L’equitazione, oltre ad essere un ottimo esercizio per allenare corpo e mente, è soprattutto un piacere, un momento per godersi la natura. 

SVILUPPO DELL’EQUILIBRIO 

L’equitazione sviluppa l’equilibrio e migliora la coordinazione motoria, rafforza i muscoli, aumenta i riflessi e la mobilità articolare stimolando il sistema cardiovascolare e migliorando la circolazione sanguigna.

AFFINA I SENSI 

Montare un cavallo stimola i sensi e migliora la percezione visiva dello spazio.

AUTODISCIPLINA 

Il rapporto con il cavallo sviluppa la responsabilità, allena la pazienza, educa l’autodisciplina e rafforza la fiducia in sé stessi. 

BENESSERE PER IL FISICO 

Una passeggiata a cavallo stimola gli organi interni, aiuta a migliorare il funzionamento del fegato e la digestione. Inoltre a cavallo si bruciano cinque calorie al minuto ed aumentando l’andatura aumenta la quantità di calorie bruciate. 

RAFFORZA I MUSCOLI 

Strigliare il cavallo, pulire la stalla, alzare le selle, attrezzature o spostare balle di fieno è come andare in palestra, costituisce un ottimo esercizio per la muscolatura e per le ossa.

PER GRANDI E PICCINI 

L’equitazione è indicata non solo agli adulti, ma anche per i più piccoli ed è uno sport completo sotto molti punti di vista. Rappresenta l’essenza del contatto con la natura e della motricità all’aperto con un essere vivente che induce a ragionare da nuovi punti di vista e secondo un costante bilanciamento tra il bisogno del cavallo e quello del suo cavaliere. 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy