SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Unsplash+ In collaborazione con Getty Images

Tornare in forma per l’estate, senza farne un’ossessione

Anche quest'estate uno dei pensieri più ricorrenti è quello di mettersi in forma in tempo per la prova costume. Le strategie giuste!

Oramai l’estate è iniziata da un po’ e per molti le vacanze sono diventate una realtà che, se anche non è già reale, quanto meno continua ad avvicinarsi. In un periodo come questo, in particolare, uno dei pensieri più ricorrenti è sicuramente quello di mettersi in forma in tempo per la prova costume, e anche chi ha rimandato fino all’ultimo la decisione ci sono ottime notizie: bastano infatti pochi e semplici accorgimenti per trovare la silhouette perduta, e per farlo in poco tempo. L’importante, basta ricordarlo, è prendere tutto con il giusto spirito e non farne un’ossessione, perché lo stress di certo non aiuta.

Controllare il peso ideale

Sebbene possa sembrare il contrare, è certo che la bilancia non è il miglior alleato in circolazione. In molti pensano che la giusta cosa da fare, prima di rimettersi in forma, sia controllarla ma in realtà non è così! Quello che infatti la bilancia non prende in considerazione è che ognuno deve raggiungere il proprio peso ideale, che potete calcolare anche online e che prende in considerazione più fattori del mero peso di una persona. Si tratta infatti di una valutazione che tiene conto della costituzione, dell’età e dell’altezza.

Iniziare dalla colazione

La colazione è considerata il pasto più importante della giornata in moltissime regioni, soprattutto se il desiderio è quello di rimettersi in forma. Perché è da qui che partiremo, caricando il nostro corpo e consentendogli di affrontare con rinnovata energia tutte le attività quotidiane.

Moderare i carboidrati

Anche se le diete “no carbo” oggi vanno molto di moda, in realtà non si dovrebbero mai eliminare del tutto i carboidrati dal proprio stile di vita. Piuttosto conviene ridurli, perché in questo modo si permetterà al nostro organismo di bruciare i grassi con maggiore efficacia.

Più proteine e più grassi buoni

Un discorso simile al precedente può essere fatto per le proteine, come quelle del pollo e del pesce: il tutto perché favoriscono la combustione dei grassi, aiutando dunque a perdere peso. E non è vero che i grassi vanno aboliti del tutto, perché andranno semplicemente sostituiti con quelli buoni, come nel caso degli Omega 3 (ottimi antiossidanti, fra l’altro).

Mangiare verdure e bere molto

Le verdure rappresentano un alleato essenziale durante la dieta, perché saziano a fronte di un quantitativo di chilocalorie limitato. Lo stesso discorso vale per la frutta, ottima fonte di liquidi, anche se in questo caso conviene non esagerare per via della presenza degli zuccheri. Infine, a proposito di liquidi, si consiglia di abbondare con l’acqua per combattere la ritenzione idrica.

Scegliere lo sport giusto

Una dieta senza lo sport è destinata a raccogliere ben pochi risultati, quindi mai rinunciare all’attività fisica, a patto di scegliere quella giusta. La corsa e la camminata veloce sono ottimi alleati per chi intende dimagrire divertendosi e senza rinchiudersi dietro alle palestre durante le belle giornate. Anche il nuoto è una soluzione eccellente, soprattutto in estate, perché ci mantiene in forma e ci consente pure di rinfrescarci.

Premiarsi sempre

Una vita fatta di privazioni non è una vita sana. Nessuna dieta dovrebbe essere esagerata, e in nessun caso dovremmo privarci delle gratificazioni necessarie per riuscire a equilibrare i sacrifici fatti. Una bella cena fuori ogni tanti può essere quindi una risorsa molto preziosa (a patto come sempre di non esagerare!) così come una corroborante sessione di shopping.

Non è ancora troppo tardi: possiamo rimetterci in forma sfruttando le settimane estive, a patto di seguire i consigli di oggi. Il tutto per evitare lo stress, gli eccessi e gli altri ostacoli.

SPONSORED

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy