SFILATE

Cerca
Close this search box.

Signori e signore, ecco a voi: la pochette!

Contrariamente alla sera, dove è buona regola portare in mano la pochette, di giorno evitate di farlo. potrebbe dare un aspetto serio.

Se c’è un accessorio che davvero non può mancare nel guardaroba di una signora o signorina, questo è decisamente la pochette: una borsa davvero piccola, molto elegante (di tradizione) e dalla storia non recente, ma neanche antica.

Le nostre nonne le mettevano rigorosamente per le grandi serate, quando oltre al fazzoletto, al rossetto e cipria vi trovavano posto solo le chiavi di casa. Fortunatamente gli stilisti più recenti hanno immesso sul mercato anche modelli più semplici da portare, anche se qualche accortezza è sempre da tenere a mente se non vogliamo risultare troppo fuori luogo.

Chi è la pochette?

Per capire bene il concetto di pochette è bene intanto parlare di una sua parente molto stretta: la borsa clutch. Tra le due spesso non corre buon sangue, visto che spesso capita di confonderle, anche perché in effetti sono molto simili, ma qualche differenza comunque c’è. Vediamo insieme quali sono i punti in comune e le discordanze.

La prima cosa da dire è che sia le borse clutch che le pochette originano entrambe dai cosiddetti reticoli del XIX secolo: queste sottili sacche di seta, spesso finemente lavorate, servivano alle donne del periodo per portare piccoli (ma soprattutto pochissimi) effetti personali.

Durante la prima metà del XX secolo queste borse caddero in disuso, almeno fino alla Seconda Guerra Mondiale, quando la scarsità di materie prime riportò in auge queste piccole borsette.

La loro vera, grande fortuna, però, arriva solo con gli anni 2000: durante l’ultima ventina d’anni gli stilisti hanno deciso di sdoganare l’esclusività delle clutch e delle pochette (fino a quel momento interamente dedicate ai grandi eventi) per introdurle nella vita quotidiana delle donne.

Parlando di differenze, la prima che salta all’occhio è senz’altro la forma: la pochette somiglia ad una busta delle lettere, piatta, rettangolare e morbida; la clutch ha una forma più bombata ed è sempre rigida.

Sicuramente è più semplice abbinare una pochette che una clutch: le prime, anche se finemente lavorate, stanno di solito bene sia su un jeans che su un abito lungo; le seconde, invece, sono le classiche borsette eleganti per le cerimonie, quelle che puoi indossare solo ai matrimoni e alle cene di gala.

Mentre nelle clutch non troveremo alcuna forma di manico (si portano solo ed esclusivamente a mano), le pochette hanno tre modi per essere indossate: anche loro a mano, al polso o con tracolle molto sottili di solito in metallo.

Come abbinare correttamente una pochette

Come abbiamo visto poco fa, tra le due, la pochette è l’unica che può essere indossata sia di giorno che di sera, ma vanno seguite regole diverse.

In entrambi i casi, saper indossare correttamente una borsa di questo genere è sicuramente indice di una persona attenta allo stile e ai nuovi dettami della moda.

Vediamo in breve quali sono i consigli stilistici per portare una pochette nella vita quotidiana e quali quelle per indossarla nelle grandi occasioni.

Pochette da giorno

Contrariamente alla sera, dove è buona regola portare in mano la pochette, di giorno evitate di farlo perché potrebbe dare un aspetto troppo serio ed impostato al vostro outfit. Scegliete modelli grandi ma dai profili semplici: questo vi aiuterà moltissimo negli abbinamenti perché più la borsa è lineare più voi potrete osare senza risultare eccessive.

Quanto al tipo di outfit su cui indossarla, non fatevi troppi problemi: che sia su un fresco abito estivo o su un formale vestito da sera, o ancora su un completo rockettaro, la pochette da giorno è una vera e propria carta bianca da usare in ogni occasione.

Pochette da sera

Se l’occasione è formale la borsa deve essere piccola e ben lavorata, deve puntare soprattutto sulle decorazioni (perline, ricami, pietre e pailletes). Non ci sono particolari indicazioni sul come indossare una pochette da sera (a proposito, avete dato un’occhiata alla collezione di pochette da cerimonia Carpisa? Che ne pensate?), ma dovete prestare particolare attenzione a non far sfigurare la vostra borsa gioiello: non deve essere eccessiva rispetto a quello che è lo stile generale del vostro outfit, ma non deve nemmeno perdersi tra i giochi luminosi degli accessori.

Diciamo che saper indossare una pochette è un po’ come trovare la giusta via tra sobrietà e opulenza. Una curiosità, voi come portate questo genere di borsa?

SPONSORED

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Parte da Ischia la prima campagna digital di Carpisa

L’attrice polacca Kluadia Halejcio, il top model Fabio Mancini, l’influencer e attrice greca Katerina Geronikolu, l’attrice italiana Ludovica Bizzaglia e l’influencer e ristoratore Cristiano Piccirillo sono i protagonisti che interpretano la nuova collezione di borse Carpisa .

Impostazioni privacy