SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Foto di engin akyurt su Unsplash

Argilla, un concentrato di benessere

L'argilla è il prodotto d'eccellenza per fare le maschere facciali, ma oltre a rendere la pelle più liscia, ha mille proprietà.

Bianca, verde, rossa, grigia o gialla, l’argilla è uno straordinario concentrato di minerali dalle mille proprietà.

Calma i dolori, infonde energia, purifica e ammorbidisce la pelle, combatte l’invecchiamento e i batteri, insomma, è uno di quei prodigi che solamente la natura può inventare…

L’argilla è il prodotto d’eccellenza per fare le maschere facciali, ma oltre a rendere la pelle più liscia, ha mille proprietà. Vediamo quali sono.

Le proprietà dell’argilla

Antinfiammatoria e antidolorifica

Grazie alla capacità termoassorbente lenisce le infiammazioni. Utile in caso di scottature, distorsioni, contusioni. Oltre al calore assorbe anche il dolore.

Antisettica e battericida

L’argilla contrasta efficacemente  l’azione dei batteri attraverso la creazione di un habitat non adatto alla loro proliferazione. È anche  efficace nell’eliminazione dei fastidiosi parassiti intestinali e in molte forme infettive, tra cui coliti ed enteriti.

Rimineralizzante

La sua texure finissima provoca la liberazione e l’assimilazione dei minerali che la costituiscono, producendo una vera e propria azione di rimineralizzazione dell’organismo.

Assorbente

Le sue micromolecole consentono di assorbire enormi quantità di acqua, gas, tossine e veleni, attraverso un processo osmotico che estrae le tossine idrosolubili e cede ai tessuti sali minerali in quantità.

Energizzante

I minerali contenuti rigenerano l’attività organica e apportano energia, anche grazie all’elevato contenuto di calcio, per esempio, fortifica i tessuti elastici.

Antiforfora

L’argilla, soprattutto quella verde, è un ottimo rimedio contro la forfora. Basta mescolare l’argilla con un po’ d’acqua e spalmare il tutto all’attaccatura dei capelli. Per chi ha invece i capelli molto secchi, consigliamo l’argilla bianca.

Anticellulite

Per attenuare la famosa pelle a “buccia d’arancia”, basta preparare un composto spalmabile aggiungendo all’argilla verde dell’acqua a temperatura ambiente.

 Detergente viso

Per detergere il nostro viso in maniera naturale, prendiamo un cucchiaino di argilla verde e mescoliamolo a un cucchiaio di gel d’aloe, aggiungiamo una manciata di farina di mandorle o di mandorle tritate e dell’acqua. Spalmiamo il tutto sul viso e lasciamo agire per 15 minuti, massaggiando delicatamente.

Insomma, l’argilla è veramente un tesoro ricco di proprietà per renderci più belle e sane.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy