@Unsplash+ In collaborazione con Getty Images
Il trucco per definizione non si deve vedere troppo, deve appunto sistemare armoniosamente i nostri lineamenti, comprendo eventuali difettucci, mettendo in evidenza i nostri punti di forza. Questo autunno poi, la tendenza vuole il viso acqua e sapone e tutte noi sappiamo quanto è difficile eseguire un “non” trucco perfetto!
L’errore più grande che possiamo commettere quanto ci trucchiamo, è quello di esagerare e trasformare il nostro viso in un mascherone.
La leggerezza è la parola chiave che deve guidare chi vuole avere un aspetto seducente e perfetto.
Ma vediamo come correggere i nostri piccoli difetti senza con un bel trucco naturale:
Per coprire le occhiaie, quei brutti cerchi violacei intorno agli occhi, non bisogna usare il bianco. Usando il bianco, non solo non si risolve il problema, ma si rischia di avere un effetto innaturale.
Il colore complementare del viola è il giallo. Se il violaceo delle occhiaie è tenue, basterà il giallo per nasconderle, se è più marcato, bisognerà passare all’arancione.
Prima della base però, conviene truccare prima gli occhi. Infatti tra i vari ombretti, matita e mascara, la base potrebbe rovinarsi, dunque è meglio farla dopo.
Se si ha una bella pelle, curata e fresca, è un delitto appesantirla, ma anche per le pelle meno giovani è consigliabile un fondotinta soft. Preferiamo una buona crema idratante con un velo di cipria e di terra abbronzante.
Se vi è terminato il fondotinta, polverizzate un po’ di ombretti sul rosa e il beige rimasti da un vecchio cofanetto, oppure un po’ di fard o di terra. Unite queste polveri colorate con una crema idratante e stendete sul viso.
Prima di mettere il rossetto o il lucidalabbra, stendiamo un velo di fondotinta o tamponiamo la bocca con la cipria. In questo modo la bocca diventa come una tele su cui dipingere. Poi prendiamo una matita per le labbra dello stesso colore del rossetto, oppure di un tono più scura per un trucco tridimensionale come va di moda ora. Sfumiamo bene la matita verso l’interno delle labbra e poi stendiamo il rossetto con un pennellino morbido, senza uscire dal contorno tracciato. In questo modo la bocca risulterà più carnosa. Come tocco finale, applichiamo un tocco di lucidalabbra è il risultato sarà assolutamente very glam!
Di Raffaella Ponzo
C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…
Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…
Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…
Il rosso è una certezza, il nero una sicurezza. Eppure, ogni dicembre, davanti allo specchio,…
Un abito couture, una passerella parigina e un colore che parla anche al guardaroba delle…
Una borsa aperta davanti alle telecamere, oggetti comuni e frasi dette senza protezione. Oggi quel…