SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Unsplash+ In collaborazione con Getty Images

Peli superflui: pelle liscia per un settembre senza calze

Proviamo una ceretta zucchero e limone per le pelli più delicate.

Ad agosto l’appuntamento con l’estetista è quasi d’obbligo, ma, se volete mostrare le gambe in perfetta forma anche a settembre ed avete poco tempo, un rimedio della nonna fa al caso vostro!

Proviamo una ceretta zucchero e limone per le pelli più delicate.

La depilazione è una tappa importante nella cura del corpo di ognuno di noi. I modi e i prodotti sono tanti, ma spesso non è semplice trovare il metodo più adatto per trasformare la depilazione in un rito di bellezza. 

Vediamo come:

 Preparazione

Per una depilazione perfetta cominciamo a preparare la pelle, almeno una settimana prima. La pelle delle zone da depilare infatti, deve essere nutrita, idratata, ed infine esfoliata.

Deve diventare liscia come seta, così poi i trattamenti depilatori saranno più efficaci.

Esfoliazione

Usiamo dei prodotti esfolianti capaci anche di nutrire ed idratare la pelle, oltre a rimuovere le impurità e le cellule morte per favorire la rigenerazione.

Il prodotto, invece di comprarlo, possiamo farlo tranquillamente in casa, emulsionando l’olio d’oliva con il limone, per una perfetta idratazione dopo la doccia, aggiungendo invece un po’ di zucchero, si otterrà anche l’effetto esfoliante.

Rasoio sì o no?

Specialmente gli uomini si radono braccia, petto e spalle con il rasoio, ma questo metodo può essere molto rischioso. L’uso del rasoio in zone delicate infatti, può provocare follicoliti, cioè infiammazioni del bulbo pelifero. Il metodo migliore, sia per gli uomini che per le donne è la ceretta.

Usiamo la ceretta

La ceretta non dobbiamo per forza farla dall’estetista, infatti è facile da realizzare anche in casa. Basta far bollire due decilitri d’acqua, cui si aggiungono quattrocento grammi di zucchero bianco e il succo di un limone spremuto.

Si tiene sul fuoco finché risulta un impasto color nocciola, morbido e appiccicoso. Si fa raffreddare un pochino per non scottarsi, poi si spalma sulla zona da depilare. Successivamente si copre con una strischia di carta e si strappa via, con un colpo secco, in contropelo.

Sollievo per la pelle irritata

Se la ceretta ha causato una lieve irritazione alla pelle, tamponiamola con un infuso di camomilla fredda più volte al giorno.

Curcuma

La curcuma unita ala latte è usata da secoli in India per la depilazione.

Fate riposare il composto per qualche minuto prima di sfregare la zona con una spugna ruvida.

Menta fresca

Unite molte foglie di menta fresca al tè. Bevete almeno tre tazze di questo tè, non importa se caldo o freddo, nell’arco della giornata. Ritarda la ricrescita dei peli.

Insomma, non avete più scuse, le gambe devono essere perfette anche a settembre, perché le nuove tendenze in fatto di moda dicono addio alle calze, per esaltare la pelle nuda e liscia del nostro corpo.

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy