SFILATE

Cerca
Close this search box.

Diamanti: i migliori amici non solo delle donne, ma anche degli uomini

Gli anni passano, i secoli si rincorrono, ma i diamanti, continuano ad affascinarci e sedurci con il loro essere preziosi e quasi irraggiungibili.

Era il 1953 quando Marilyn Monroe, interpretando il personaggio di Lorelei Lee nel film “Gli uomini preferiscono le bionde”, cantò l’indimenticabile brano “Diamonds are a girl’s best friends”.

Un successo musicale che rimarca il primo vero lancio sul mercato dei diamanti, che per la prima volta risultavano così un “sogno possibile”. Non più quindi una pietra destinata solo alle regine, ma, più democraticamente, alle donne. A tutte le donne. E non solo, perché quest’anno i diamanti sono amati anche dagli uomini.

Nelle collezioni moda 2019-2020 collane, anelli, orecchini e bracciali sono un dettaglio fondamentale per illuminare gli outfit d’autunno in ogni occasione, dai look basic, allo stile androgino fatto di tessuti maschili e pantaloni, fino alle mise serali con dettagli romantici o di tendenza e un piccolo diamante e il dettaglio che fa veramente la differenza, anche nei look maschili.

Non c’è dubbio: il nuovo trend per lui è ‘The New Man-Masculinity Unmasked‘. Una tendenza che definisce nuovi codici maschili, legati a una visione sempre più genderless. Un uomo che ama esplorare il mondo attraverso occhi nuovi, curioso di assorbire culture diverse e che non ha timore di esaltare il suo lato femminile con preziosi gioielli.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche della moda che strizza l’occhio ai gioielli preziosi:

Diamanti per tutti

Da sempre considerate le pietre preziose più raffinate ed affascinanti, i diamanti sono stati indossati nel corso del tempo da regine, principesse, donne dell’alta società, ma anche star e attrici di Hollywood.

Diamanti di varia dimensione, taglio e caratura, ma con una caratteristica comune: rifrangono la luce in tanti riflessi cristallini donando un’aura di luminosità ed eleganza.

A fare però la differenza al primo impatto, è il carato: “i clienti mi raccontano che quando si regala un diamante superiore ad 1 carato – spiega Marco Romano, CEO di Romano Diamonds – la reazione è nel 90% dei casi una lacrima di felicità”.

Un aneddoto curioso che rende però ben chiaro il concetto: essendo il carato l’unità di misura del diamante, equivalente a 0.20 gr, ne determina di conseguenza anche grandezza e diametro. Perciò un diamante superiore ad 1 carato sarà certamente più visibile e luminoso una volta incastonato in un anello.

Chiaro che non è mai bene farne solo una questione di dimensioni… tuttavia, come dichiarò Elizabeth Taylor: “Le grandi donne hanno bisogno di grandi diamanti”.

Dall’anello Quinlogy agli orecchini Philosophy la scelta è ampia e per ogni gusto, con la certezza che ogni diamante è certificato a livello internazionale.

Catene oversize

Le catene, simbolo di forza e resistenza sempre più declinato al femminile, nella stagione 2019-2020 tornano a vestire la bellezza e ad esaltare l’energia di uomini e donne, con le loro dimensioni maxi sia per quanto riguarda i choker che per i bracciali. L’effetto chain è evidente anche negli orecchini, che possono essere lunghi pendenti in versione mobile oppure elementi dal design ultra sintetico e minimal.

Sculture da indossare

I gioielli quest’anno ritornano anche agli anni ’80, con le loro lavorazioni a specchio, satinature e dettagli logati su modelli rigidi e solidi. D’effetto quelli con le sfumature autunnali che spaziano dai toni bruciati al rosso vivo fino alle mille sfumature delle cromie dark illuminate dagli orecchini a cerchi spessi, ai bracciali rigidi, ai choker minimali e agli anelli/scultura.

Diamanti etici

Nel periodo della riscoperta del nostro spirito ecologico, anche l’attenzione ai gioielli deve essere eco. I diamanti etici ad esempio, vengono commercializzati nel pieno rispetto della dignità umana, dei diritti di ogni individuo e nel rispetto ambientale. Volendo usare un eufemismo, potremmo definirli  “preziosi per la pace”, giacché hanno posto fine al sistema di sfruttamento e violazione dei diritti umani che spesso si associa a risorse naturali di così alto valore. Principi rispettati dal brand di gioielli Romano Diamonds che  propone esclusivamente  diamanti certificati ed estratti da miniere in aree geografiche dove non sono presenti crisi di natura bellica. La società milanese, fondata e diretta da Marco Romano, è una sorta di atelier del diamante dove ogni pietra dispone di una chiara provenienza tracciata e certificata.

Bracciali che passione

Chi più ne ha più ne metta, tantissimi, di diversi colori, forme e materiali: al primo posto tra i trend moda per gli accessori ci sono sicuramente i bracciali!

Ciondoli

I ciondolo ormai sono presenti in bracciali, orecchini e collane, dalle linee semplici e pulite o impreziositi con pietre semplici o preziose. Usiamo la fantasia per mixare i tuoi charms con simboli e parole, un vero must have da non lasciarsi scappare!

Collane come fili preziosi

La moda del momento vuole tanti fili di collane sovrapposti, nei colori silver o rose gold, semplici o con charms, le diverse lunghezze doneranno dinamicità e movimento al tuo look per un effetto semplice e ricercato allo stesso tempo.

Insomma è proprio il caso di dirlo: chi trova un amico trova un… gioiello!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy