SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Foto di Oli Woodman su Unsplash

Auto per neopatentati: quali sono i modelli preferiti dai giovani italiani?

La scelta della prima auto è un passo importante perché un neopatentato oltre a delle regole ad hoc ha anche delle esigenze specifiche.

La scelta della prima auto è un passo importante, che va compiuto nel migliore dei modi. Bisogna stare attenti, perché un neopatentato oltre a delle regole ad hoc ha anche delle esigenze specifiche, e richiede quindi una vettura che rispetti determinati parametri. Per fortuna le alternative non mancano di certo, e soprattutto ci sono modelli che vanno incontro non solo ai bisogni generici di chi ha appena preso la patente, ma anche ai suoi personalissimi gusti. Ecco spiegato perché oggi scopriremo insieme quali sono i modelli preferiti dai giovani italiani, con il supporto dei dati di settore.

I desideri dei giovani automobilisti italiani

Anche se lo studio che vedremo fra poco risale a quattro anni fa, i dati risultano comunque importanti per capire i gusti dei giovani patentati italiani. In primo luogo, secondo il report di automobile.it, quasi la metà (42%) dei neopatentati della Penisola preferisce le piccole berline cinque porte tedesche, mentre soltanto il 22% di chi ha appena preso la patente opta per una classica citycar compatta. C’è addirittura un 13% che parte subito in quarta, preferendo i SUV e i crossover. L’auto più gettonata dalle ragazze neopatentate, invece, è la già citata citycar, stavolta con una percentuale che arriva al 33%.

Per quanto concerne i marchi, non c’è ombra di dubbio sul fatto che il preferito sia Fiat, che viene appunto scelto dal 30% dei giovani freschi di patente. Infine, se si parla di acquisto di auto usate, sul podio vediamo la Mini, la Micra e la Fiat 500.

Quali sono i modelli preferiti di oggi

Dato che abbiamo già anticipato questo tema, adesso occorre approfondirlo, così da capire esattamente quali sono le preferenze dei giovani automobilisti dello Stivale. La Fiat, come detto, domina la classifica delle auto nuove acquistate dai ragazzi tricolori, con un terzetto di testa che vede la 500, la Panda e la 500L. Va poi detto che spesso i giovani italiani si mettono alla ricerca di auto per neopatentati sfruttando il web, come nel caso del già citato sito automobile.it, che dedica una sezione proprio a questa categoria di vetture.

Quali sono gli altri modelli molto apprezzati dagli automobilisti in erba della Penisola? C’è la Smart ForTwo, che si piazza proprio a ridosso del podio, in quarta posizione, seguita dalla Renault Clio. Occorre citare anche altre auto davvero gettonate, come la Lancia Ypsilon e la Ford Fiesta, insieme alla Renault Captur, alla Volkswagen Polo e alla Citroen C3 (la più costosa della lista, con un prezzo che supera i 12 mila euro).

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy