SFILATE

Cerca
Close this search box.

Il rinascimento giapponese ad Alta Moda Roma

Alta Moda Roma: Le atmosfere orientali si mixano alla perfezione con l’impeccabilità dei volumi scultorei e delle linee minimal per Antonio Martino

Antonio Martino porta sulle passerelle di Alta Moda Roma il rinascimento giapponese con le sue creazioni che sono dei veri e propri capolavori. Giunto alla quarta collezione Urban Park, lo stilista romano ha deciso di ispirarsi questa volta alla leggenda di Tanabata, parte della tradizione culturale nipponica.

Le atmosfere orientali si mixano alla perfezione con l’impeccabilità dei volumi scultorei e delle linee minimal che con il loro contrasto caratterizzano la collezione.

Contemporaneità, ricerca materica e innovazione stilistica si fondono con la tradizione: “Penso che la moda abbia ancora la capacità di comunicare ed emozionare. Quando ho iniziato a disegnare il quarto capitolo di una linea che è ormai il mio tratto distintivo, mi sembrava naturale ricercare nella tradizione la modernità. E ho pensato al Giappone, luogo magico dove la contemporaneità abbraccia la storia. Il made in Italy ha bisogno di essere valorizzato e promosso all’estero attraverso un costante processo di internazionalizzazione. Ringrazio di cuore i miei genitori e la mia famiglia per aver creduto nel mio sogno”, ha dichiarato lo stilista.

Gli abiti sono tagliati a kimono, con dettagli rivisitati e attualizzati per un mood metropolitano che unisce il fascino dell’alta moda con la grinta dello street style.

Giubbotti, cappe, felpe, abiti e capispalla dalle forme nuove, con particolari che sfidano la forza di gravità. In passerella anche long dress realizzati per esaltare la femminilità e la sensualità della donna.

I tessuti predominanti sono lana, neoprene, raso e pelle, mentre sul piano dei colori lo stilista ha voluto giocare con un cromatismo forte che fa risaltare forme e geometrie, passando dalle tonalità dei fiori di ciliegio al blu elettrico, fino al grigio melange e al rosso.

Sonia Russo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy