SFILATE

Cerca
Close this search box.

Saponette artigianali Creme di Venere: un’idea regalo originale

Realizzare saponi artigianali è una tradizione antichissima, oggi vi proponiamo la linea di saponette artigianali Creme di Venere.

Cosa sono e come vengono realizzate le saponette artigianali

Realizzare saponi artigianali è una tradizione antichissima, frutto di mani sapienti che vanno ad impastare a freddo gli ingredienti di derivazione naturale. La manualità e la passione fanno si che il prodotto realizzato sia caratterizzato da qualità e naturalezza. Le saponette artigianali oltre a rispettare la natura, poiché non contengono ingredienti chimici, non hanno controindicazioni, dunque possono essere utilizzate da tutti.

La saponetta naturale può essere realizzata utilizzando una varietà di ingredienti come i grassi di origine animale, o di origine vegetale, con o senza soda caustica. La lavorazione può avvenire a freddo oppure con un impasto a caldo.

Differentemente dal sapone industriale, il tempo impiegato per la produzione di saponette artigianali è sicuramente più lungo e la lavorazione più complessa poiché tutta manuale, tuttavia essa è preferibile in quanto gli ingredienti non subiscono alcun tipo di alterazione. La profumazione e le proprietà dei principi attivi non si ossidano ed è per questo che sono molto efficienti ed efficaci nel trattare e detergere la pelle.

Più nello specifico, il metodo classico dell’impasto a freddo consente, grazie alle basse temperature, di tenere inalterati i principi attivi degli ingredienti naturali dopo che sono stati accuratamente miscelati tra di loro. Durante questo processo si forma naturalmente la glicerina, trattasi di una sostanza che conferisce qualità ed emollienza ad un buon sapone.

La lavorazione è del tutto artigianale ed accurata, proprio per questo le tempistiche sono abbastanza lunghe. Solamente dopo che il sapone ha assimilato i principi attivi e la profumazione si può procedere alla colatura in appositi stampi in legno all’interno del quale rimarranno per alcuni giorni, finché non sarà concluso il processo di maturazione.

Infine, questo blocco opalescente verrà tagliato nelle classiche barre e, dopo che queste si saranno essiccate, verranno nuovamente tagliate e confezionate.

Le saponette artigianali di Creme di Venere

Potrebbero essere un’idea perfetta ed originale per un regalo di compleanno Le saponette artigianali Creme di Venere. L’e-commerce Creme di Venere è specializzato in prodotti testati per la cura della pelle del viso ed il trattamento corpo. Propone dunque una vasta selezione di saponette profumate e colorate offrendo la possibilità di scegliere tra diverse fragranze e diversi ingredienti (aloe vera, bava di lumaca, olio di argan e altri).

Proprietà e ingredienti

Ciascun ingrediente impiegato per la realizzazione di saponette artigianali è caratterizzato da proprietà specifiche. Alcune di esse sono:

Aloe vera. Questa pianta grassa ha diverse proprietà benefiche per la pelle, infatti, viene utilizzata molto spesso nei cosmetici. Idrata la pelle molto a fondo e aiuta ad accelerare e stimolare i processi di rigenerazione cellulare, rappresentando un rimedio perfetto per gli inestetismi della pelle. Se si ha una pelle grassa, questa aiuta a contrastare la produzione di sebo. Oltre a ciò possiede anche un’azione anti-age, in quanto riduce ed elimina i segni dell’invecchiamento. Infine, l’aloe vera gode di proprietà antibatteriche, antisettiche antinfiammatorie e lenitive.

Bava di lumaca. La lumaca espelle questo muco che la protegge dai raggi UV del sole, idrata i tessuti impedendo che si secchino e funge da cicatrizzante naturale. Proprio per questo la bava viene utilizzata nel sapone per contrastare l’invecchiamento cutaneo, prevenire e ridurre le rughe e cicatrizzare i segni lasciati dall’acne.

Olio di argan. L’olio di argan ha numerose proprietà benefiche per il nostro viso e la nostra pelle. Queste sono: nutrienti, lenitive, antinfiammatorie e riparatrici. Se usato costantemente può migliorare l’acne e altre malattie cutanee. Rende la pelle morbida e vellutata, con un effetto anti-age. Infine, si occupa di riparare l’epidermide secca, nutrendola in profondità con un effetto idratante ed emolliente.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy