SFILATE

Cerca
Close this search box.

Eccentriche o classiche? Tutte le borse di Altaroma

In pelle, in poliestere, vegan, big o small...Proviamo a fare una carrellata dei brand e delle borse che abbiamo visto in Showcase 2020 di AltaRoma.

La tre giorni dello Showcase 2020 di Altaroma ci ha regalato una gamma foltissima di borse.

In pelle, in poliestere, vegan, big o small, tutte disegnate con una grande attenzione alla geometria e alla praticità, ma anche molto fashion.

Le borse sono diversissime tra loro, ma tutti i designer hanno una cosa in comune: l’amore per il made in Italy, per l’artiginalità e per il proprio paese d’origine piccolo o grande che sia.

Paese in cui tornano per avviare le loro start up o le loro produzioni e per condividere con artigiani e paesani la loro passione. E’ stato bello fare questo viaggio virtuale nell’Italia creativa e operosa.

Proviamo a fare una carrellata dei brand e delle borse che abbiamo visto in Showcase 2020 di AltaRoma.

Del brand Adelaide C è la tracollina sostenibile, derivata dalla lavorazione delle foglie di ananas. Vegan al 98%, è prodotta in vari colori. Qui la nostra preferita in oro. La fashion designer è Adelaide Carta, Sardegna ed ecologia nel cuore.

E’ nato in pieno lockdown, il secchiello “Made in Residenza 02” di Irma Cipolletta, architetto con la passione per la moda. Interamente realizzato a mano e con materiali di archivio, il secchiello è la perfetta fusione tra geometrie architettoniche e il mondo incantato delle fiabe.

Silvya bag black shine è l’elegante borsa di Gaetano Pollice, giovane designer molisano. Legatissimo alle tradizioni della terra in cui è nato. Le sue borse sono realizzate da artigiani locali. Il ventaglio in nappa iridescente di Silvya bag è plissettato a mano.

Ecco una la Mini Hand Bag supercolorata e super rifinita in paglia e pelle di vitello della Linea Natura di Kilesa, azienda casertana guidata da Bianca Imbembo.

Come la vuoi? Tracolla, zainetto o a mano ?

Salix Babylonica è una borsa per tutte le esigenze. In morbido vitello con fodera interna in cotone biologico, esiste nella versione small e big. Michael Spartano, il giovane designer di Salix Babylonica, si è ispirato al salice piangente.

Un bauletto color mandarino! E’ la 0285 del brand Amato Daniele.
Il designer milanese è cresciuto nell’azienda di famiglia che ha oltre cento anni di attività (LeuLocati’s) e a soli vent’anni ha avviato un proprio brand.

Per le più creative, Francois Paint, la tracollina in carta cellulosa dipinta a mano di SG83, brand parmense di Silvia Gatti. Materiali del territorio, grande esperienza maturata in italia e all’estero e senso etico. Silvia paga subito i suoi fornitori per sostenere il made in Italy. Francois Paint si può usare anche come clutch.

Zazzy, è la borsa in similpelle stampata del brand Bru’ Milano. La texture sulla patta è ispirata alla forma conica dei trulli. Nata dalla creatività di due fratelli che hanno unito le loro professioni: uno graphic designer e l’altra architetto.

Ama l’arte contemporanea Ida Carmela De Rosis ideatrice del brand DEROSIS. Nelle sue creazioni inserisce spesso qualche riferimento ad artisti che occupano un posto importante nel suo cuore. In Rossana 5, borsa di grande personalità e dai colori decisi, la figura sul davanti è ispirata a Matisse.

Annamaria Di Fabio

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy