SFILATE

Cerca
Close this search box.

San Valentino 2021: menù e idee per una Festa perfetta!

San Valentino al tempo del Covid è più complesso ma non per questo meno intrigante. Spunti e idee per la cena, il dopo-cena e tanti spunti per festeggiarlo.

San Valentino è per antonomasia il giorno più romantico dell’anno. Come renderlo ancora più speciale? Ecco alcuni suggerimenti utili alle coppie innamorate, piccoli spunti pensati per stupire e sedurre la persona amata.
Quest’anno, anche a causa delle limitazioni dovute al periodo, la cena romantica in un ottimo ristorante non sarà possibile, ma grazie ai servizi d’asporto, un buon libro di ricette e un dolce a forma di cuore, si potranno comunque vivere momenti magici. Alla fine San Valentino è la festa degli innamorati e l’Amore supera ogni ostacolo!

Cosa regalarvi a San Valentino?

Un bel regalo per lei potrebbe essere un cofanetto di prodotti per la cura della persona: le donne amano i cosmetici, fedeli alleati per una pelle più luminosa. Il consiglio è quello di scegliere una bella confezione, che possa essere riutilizzata come beauty case, con una selezione di bagnoschiuma, creme per il corpo e per il viso di ottima qualità.

In alternativa, si può optare per il classico e tenero peluche o per un gioiello.

Le coppie giovani e fresche, che vogliono ufficializzare il loro legame, possono pensare a regalarsi, reciprocamente, la fedina: un gioiello poco impegnativo, economico ma ricco di significato.

Altrimenti, si può optare per abiti, scarpe, borse e piccola pelletteria sono un classico della festa!

Per lui arriva in aiuto il mitico orologio, un bel maglione insieme a un nuovo profumo da provare.
In alternativa, si può pensare a un cofanetto di cd con la raccolta di tutti gli album del suo cantante preferito o un accessorio come un portafogli o una cintura.

Cosa preparare di buono a San Valentino?

La classica cena, invece che nel proprio ristorante preferito, la faremo a casa.

Concediamoci però i piatti e i vini che più ci piacciono, la serata sarà ugualmente romantica e perfetta.

Magari un cocktail alla frutta leggero e salutare prima di mettersi a tavola.

Se cercate una serata intima e senza uscire di casa, film e coccole, ecco qualche idea per mangiare bene, ma preparando la cena nella propria cucina.

Il menù di San Valentino deve essere semplice, ma anche in grado di prendere la dolce metà per la gola. Innanzitutto, bisogna dedicarsi alla tavola, ben apparecchiata e con qualche tocco di rosso per stimolare la passione.

Il menù potrebbe comprendere un antipasto a base di pan carré coppato con una formina a forma di cuore, formaggio fresco e pomodorini ripieni sottolio.

Come primo, un piatto di spaghetti con scampi e melograno potrebbe accendere la passione di entrambi.

Di secondo, si procede con il pesce, con il polipo bollito e contorno di patate viola e pesto. Infine, il dolce è la portata più importante.

Cioccolato morbido, fragole o peperoncino e state certi di non sbagliare!

Quale dolce preparare a San Valentino?

Non si può rinunciare a un dolce facile e veloce al cioccolato per San Valentino!
Ecco la ricetta: sciogliere a bagnomaria 45g di cioccolato fondente e aggiungere 10g di panna fresca. Trasferire il composto ben amalgamato in una ciotola e aggiungere 50g di marmellata di fragole.
Far riposare in frigo circa 15 minuti. In un’altra ciottola sciogliere a bagnomaria 100g di cioccolato con 80g di burro. In un contenitore, sbattere due uova e 70g di zucchero. Aggiungere 20g di farina e amalgamare. Dopodiché, aggiungere anche il cioccolato col burro.
Riempire dei pirottini con il composto e inserire nel centro il cioccolato con fragole appena estratto dal frigo. Infornare a 200° per 12 minuti a forno statico. Una volta pronti, decorare a piacere con fragole, menta, cioccolato fuso o glassa.

San Valentino al tempo del Covid

San Valentino sarà l’ennesima occasione inusuale influenzata dal Covid.

Quest’anno niente ristorante a lume di candela, niente passeggiata fino a tarda sera o feste tra amici fidanzati. Per aiutare tutta l’Italia a uscire presto dall’emergenza, è bene evitare luoghi affollati, feste e godersi l’intimità in due, a casa.

Da una parte, può essere una tenera occasione per stare un po’ insieme, da soli, godersi quel film che volete vedere da un po’, scambiarsi tenere coccole e romantici gesti d’amore.

Fortunatamente, le restrizioni saranno meno rigide in gran parte dell’Italia grazie alla zona gialla che permette almeno di muoversi tra comuni.

I più penalizzati sono certamente i giovanissimi che vivono con i genitori e non hanno una casa tutta loro per trascorrere del tempo soli.

Oltretutto, il coprifuoco alle 22 non consente neanche di stare più a lungo l’uno a casa dell’altro.

Neanche questa festa sarà semplice con i Covid, ma non c’è da scoraggiarsi. Prima o poi tutto questo finirà. Per adesso, ci si può godere una cenetta romantica a casa e qualche tenerezza.

San Valentino a distanza

Non tutte le coppie abitano nella stessa regione e possono raggiungersi facilmente. Fortunatamente, il DPCM prevede il ricongiungimento dei partner lontani, ma si sa che gli spostamenti non siano sempre possibili.

Come fare?

Oltre alla solita videochiamata che le coppie effettuano da ormai mesi, si può optare per delle sorprese che non richiedono la presenza dal vivo.

Il suggerimento numero uno può essere quello di comprare un regalo al partner su Amazon e spedirlo al suo indirizzo. Il grande e-commerce, inoltre, offre la possibilità di preparare anche un pacchetto regalo con bigliettino personalizzato.

Altrimenti, si può telefonare a un negozio di fiori vicino alla casa della persona amata e ordinare una bella composizione da consegnare a domicilio.
Ultima alternativa, si può regalare alla persona amata una gift card del suo negozio preferito e permetterle quindi di scegliere il regalo che più le piace.

San Valentino a casa: che film vedere dopo cena

Non il solito film smielato e tutto rosa che piace solo alle ragazze. Storia romantica sì, ma che piaccia anche al fidanzato. Ecco sette film romantici da vedere in coppia dopo la cena di San Valentino:

1. Closer, un intrigo tra quattro personaggi molto coinvolgenti con un finale da sorpresa

2. Tutto può cambiare, una storia di musica, amore con sfondo una New York magica

3. One day, la vita di due amici che si amano follemente, ma non hanno il coraggio di dirselo

4. 500 giorni insieme, una storia d’amore simpatica e imprevedibile

5. Il lato positivo, una storia d’amore ricca di pathos e introspettiva

6. L’amore tradotto, un’originale vicenda romantica con sfondo una luminosissima Tokyo

7. 50 volte il primo bacio, un film romantico con un simpatico e travolgente Adam Sandler

Musica per la cena di San Valentino

La musica è un elemento essenziale in ogni storia d’amore. Tutte le coppie hanno una loro canzone e a San Valentino non può che essere la colonna sonora della serata.

Per chi non avesse particolari esigenze musicali, ecco una playlist con delle canzoni romantiche e vintage per ballare un lento tenerissimo e nostalgico. I generi sono molto vari per accontentare un po’ tutti:

1. Lonely Summer nights, Stray Cats

2. Teenager in Love, Dion and the Belmonts

3. I was born to love you, Freddie Mercury

4. I want to know what love is, Foreigner

5. Stumbling in, Suzi Quatro e Chris Norman

6. Something Stupid, Frank e Nancy Sinatra

7. How Deep is Your Love, Bee Geese

8. I can’t help fallin’ in love, Elvis Presley

9. Take my breath away, Berlin

10. (You Make Me Feel Like) A Natural Woman, Aretha Franklin

11. I’ve Got A Feeling I’m Falling, Ella Fitzgerald

12. It’s Magic, Doris Day

13. Come Rain Or Come Shine, Maxine Sullivan

14. I Can’t Believe That You’re In Love With Me, Bing Crosby

15. Hold Me, Peggy Lee

Il colore di San Valentino? Il rosso!

Quando si parla di rosso, il suo significato energetico corrisponde alla forza di volontà e alla determinazione nell’inseguire il successo.

Il rosso è un colore acceso ed emozionale, in grado di far battere forte il cuore. Dopotutto, il rosso è il colore del sangue e della passione, ciò che di più umano possa esistere.

Rosso è il colore di San Valentino e va rispettata la tradizione.

Quindi, la tavola per la cena dovrebbe contenere qualche tocco di rosso, come petali di rosa, fiocchetti, tovaglioli.

Bisogna scegliere cibi rossi e afrodisiaci, come il peperoncino e le fragole.

Il rosso è un colore gioioso ed emozionante, in grado di stimolare la passione e generare energia positiva.

Perchè non scegliere anche un bel bigliettini rosso con un bel cuore bianco che spicca?

Indossato da una donna, dona femminilità, aggiunto all’atmosfera, scalda il cuore e accende la voglia di stare insieme.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy