SFILATE

Cerca
Close this search box.

Dolci di Carnevale: le 4 idee più gustose e colorate

Tutti amano i dolci di carnevale, grandi e piccini e anche chi è a dieta! Et voila, le 4 ricette più gustose che piacciono a grandi e piccini.

Per la gioia dei grandi e dei piccini il Carnevale è ormai alle porte.
Il Carnevale 2022 sarà una festa anche per il palato!

Le danze apriranno domenica 13 febbraio e continueranno fino al 1 marzo, il Martedì Grasso, ultimo giorno della festa in maschera.

Iniziamo a sperimentare i dolci a tema, del resto a Carnevale ogni grasso vale. Non era così?

Non importa, una volta all’anno si può fare uno strappo alla regola e godersi un dolcetto fritto e zuccheroso. Vediamo insieme qualche idea per preparare dei golosi e divertenti dolci di Carnevale.

Di seguito, le 4 ricette più gustose che piacciono a grandi e piccini.

Frittelle

Si scaldano innanzitutto 125 ml di latte, con 6 g di lievito e 50 g di zucchero. Il composto andrà poi mescolato a 125 ml di acqua tiepida, 200 g di farina, scorzetta di limone e un uovo intero. Si impasta, si aggiunge l’uvetta e si fa riposare. Infine, si frigge!

Chiacchiere

Unire 270 g di farina a 200 ml di panna fresca e impastare. Stendere l’impasto in modo che sia sottile, ma non si rompa. Riempire una padella di olio di semi d’arachide e friggere!

Cucchielle

Sciogliere 50 g di burro e unirlo a 4 uova intere, 80 g di zucchero, 50 ml di latte e la scorza del limone. Impastare poi con 300 g di farina fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Scaldare in una padella dell’olio di semi d’arachide e tuffare un cucchiaio di impasto alla volta.

Castagnole ricotta e arancia

Mescolare 250 g di ricotta e 50 g di zucchero. Unire un uovo intero e della scorza d’arancia. Unire anche 150g di farina e 8 g di lievito in polvere per dolci. Quando il composto è omogeneo, va coperto con della pellicola e lasciato riposare in frigo per circa mezz’ora. Una volta trascorso il tempo, si divide l’impasto in tanti piccoli pezzettini con cui formare delle palline. Scaldare l’olio di semi di arachidi e tuffare le palline per 5 minuti l’una.

Non ci resta che pensare al costume da indossare e all’acconciatura più bella da sfoggiare! Tra le evergreen non possono mancare il mood anni ’50 oppure una chioma vibrante in perfetto stile rock o punk.
Anche se non ci saranno carri e sfilate, non facciamoci cogliere impreparate! Anche in casa….a Carnevale ogni scherzo vale!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy