SFILATE

Cerca
Close this search box.

Giacca da uomo: come scegliere la giusta misura

Come scegliere la giacca da uomo? Che sia una giacca dal taglio sartoriale oppure casual chic, deve calzare a pennello. I segreti per sceglierla giusta!

La giacca per ogni uomo non è un dettaglio fondamentale, è il dettaglio imprescindibile, il capo d’abbigliamento che non può assolutamente mancare nel guardaroba. La giacca da uomo è perfetta su ogni outfit, ideale per l’uomo che è solito indossare il jeans, ma indicata anche per chi predilige un look classico ed elegante.

La giacca da uomo, però, deve rispettare dei canoni precisi nelle misure affinché possa valorizzare al meglio la figura, esaltare le qualità e nascondere i difetti. Una giacca della misura errata sortisce l’effetto contrario e tutto il dress code ne risente; anche con un paio di pantaloni perfettamente calzanti, l’uomo perderebbe il suo fascino. E’ necessario, quindi, che l’acquisto sia determinato dal rispetto di regole fondamentali.

Scegliere il made in Italy

Negli ultimi anni è tornata prepotentemente di moda la giacca di taglio sartoriale a evidenziare un ritorno al classico, e per sottolineare un desiderio di precisione che caratterizza l’uomo moderno.

Per non sbagliare, la scelta di acquistare un capo Made in Italy garantirà precisione e qualità assoluta, oltre ad uno stile elegante da perfetto gentleman.

Tra i vari brand italiani, la giacca prodotta da Lardini rappresenta un esempio di blazer di alta qualità, sia a livello di materiali che di vestibilità. La si può indossare con una camicia o con una t-shirt per un look più sportivo.

Sui vari siti è possibile consultare la tabella delle taglie per pianificare l’acquisto.
Ma come comprendere la giusta misura della giacca da uomo?

La misura giusta della giacca da uomo

Secondo i parametri sartoriali, la giacca da uomo deve coprire la curva dei glutei.

Per un uomo alto 1,70 deve la lunghezza ideale della giacca è pari a 78 cm, un’altro criterio, invece, si basa sul pollice, determinando che la giusta lunghezza deve essere pari alla metà del dito della mano. Il taschino della giacca, inoltre, non deve mai trovarsi molto in basso.

Le misure ideali dei capi d’abbigliamento hanno sempre ampio risalto sulle riviste del settore, questo perchè può diventare davvero difficile trovare vestiti che calzino a pennello se non si opta per la creazione di abiti su misura.

Un elemento essenziale è il girospalla, in quanto, il tessuto in quella parte non deve essere floscio o tirare, ma aderire perfettamente al bicipite e alla spalla. Nel momento in cui si allaccia il primo bottone, bisogna assicurarsi che il bavero della giacca cada dritto senza rigonfiamenti o allargamenti all’altezza del collo.

Per quanto riguarda le maniche, invece, secondo gli standard comuni, il polsino della camicia deve fuoriuscire dalla manica del blazer, così come il colletto, in modo da donare un aspetto armonioso all’intera figura.

Ai fini dell’estetica, generalmente, è necessario, che la giacca sia perfettamente adeguata alla conformazione fisica dell’uomo: chi è di bassa statura e possiede un fisico robusto non deve optare per giacche troppo lunghe o aderenti, perché tendono a ingrassare e ad accorciare, al contrario, agli uomini alti con il fisico asciutto, è sconsigliato indossare giacche troppo larghe.
Bisogna sottolineare anche, che le giacche da uomo, come qualsiasi capo d’abbigliamento, possono essere adeguate al proprio fisico, grazie a degli accorgimenti particolari da adottare con l’ausilio del sarto di fiducia.

Quando ci si reca in uno store di abbigliamento, è strettamente necessario indossare la giacca e farsi guidare con attenzione dalla commessa o dall’assistente alla vendita che è sicuramente in grado di guidarvi nella scelta della misura giusta. Il consiglio, è quello di indossare una camicia, in modo che si possa notare sin da subito se la giacca corrisponde ai criteri giusti.

Deve calzare a pennello e non effettuare nessun tipo di grinza, non essere troppo lunga o troppo larga, perché non la si potrebbe adattare con facilità ad ogni look. Deve rappresentare, non solo il vostro stile, ma anche il vostro fisico, senza eccessi inutili

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy