SFILATE

Cerca
Close this search box.

Gioielli in argento fatti a mano: non solo semplici accessori

Indossare gioielli in argento è il modo migliore per dare un tocco di classe a tutti gli outfit, inclusi quelli basic e casual per il giorno.

L’argento è un materiale antico e prezioso che trascina con se numerose leggende legate ad esso quale elemento nobile e pregiato. Si tratta di un materiale incredibilmente riflettente, ideale per specchi e persino microscopi dal momento che è in grado di riflettere il 95% dello spettro di luce visibile. Ma è anche la materia prima ideale per gli artigiani gioiellieri come Ellius, capace di realizzare orecchini, collane e pendenti di gran gusto e molto richiesti sul mercato. Indossare gioielli in argento è il modo migliore per dare un tocco di classe a tutti gli outfit, inclusi quelli basic e casual per il giorno. Proprio per questo oggi vedremo perché un gioiello in argento fatto a mano è molto più di un semplice accessorio.

Il gusto di indossare l’arte artigianale

Partiamo col dire che in Italia l’arte della gioielleria artigianale è il fiore all’occhiello del nostro Paese. Grandi gioiellerie e small business appena nati adorano plasmare l’argento nei modi più fantasiosi perché è un materiale atossico e persino in grado di proteggerlo da alcune tipologie di batteri.

Basti pensare che nei ristoranti gourmet stellati l’argento è utilizzato anche come decorazione alimentare in foglie sottilissime. Gli artigiani gioiellieri adorano lavorare questo antico metallo scoperto forse tremila anni prima della nascita di Cristo anche se esistono reperti archeologici ancora più antichi, datati intorno al 5000 a.C. Ma è anche un materiale duttile, ideale da lavorare e perfetto per dare vita a gioielli lucenti e graziosi che vanno a braccetto con outfit eleganti e persino sportivi!

Quanto al pregio dei gioielli in argento fatti a mano, invece, ti invitiamo a scoprire il gusto di indossarli per almeno due buone ragioni. Da una parte sostieni l’artigianato italiano, aiutando il settore a tramandare la manualità, la sapienza e la rigorosità dei procedimenti di realizzazione.

Dall’altro avrai l’onore di indossare un pezzo unico al mondo perché le realizzazioni fatte a mano sono sempre diverse l’una dall’altra. In esse è celato il duro lavoro, il gusto per il bello e l’incredibile manualità dell’artigiano capace di dare vita a forme uniche e preziose da indossare.

I protagonisti degli outfit basic

Ai tempi degli alchimisti l’argento era considerato uno dei materiali più preziosi perché associato alla Luna. Pertanto è tutt’ora considerato un metallo femminile che rappresenta saggezza interiore, contemplazione e intuizione. Anche per questo è divenuto il protagonista indiscusso dell’arte orafa sin dai tempi più remoti, quando era spesso collegato al mondo divino.

I gioielli in argento fatti a mano possono essere indossati di giorno e di sera, sia con outfit molto basici e a tinta unita che sui capi dalle fantasie più estrose e colorate. È perfetto per creare punti luce su abbinamenti dai toni freddi e scuri mentre dona risalto a pelli chiare o abbronzate.

I migliori accostamenti che puoi provare sono basati su capi neri, grigi e marroni giocando con borsa e scarpe per creare contrasti netti. In questo modo esalterai tutto l’insieme apparendo sofisticata ed elegante anche indossando capi di routine come un jeans ed un bel maxi cappotto lungo fino alle caviglie.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy