SFILATE

Cerca
Close this search box.

La guida completa agli abiti da uomo

Sia in ambito professionale, matrimonio o cerimonia, d'inverno o d'estate, in genere l’uomo opta per l'abito, ma bisogna scegliere il tessuto adatto.

Sia in ambito professionale, matrimonio o cerimonia, d’inverno o d’estate, in genere l’uomo opta per “l’abito”. Sembra facile, ma la scelta sbagliata del tessuto o della vestibilità può trasformare un look riuscito in un vero disastro.

Non è una scienza esatta, ma all’interno della categoria degli abiti da uomo ci sono tre tipologie principali.

Hockerty, il primo e-commerce che permette la realizzazione di abiti da uomo sartoriali e scarpe su misura alla portata di un click, ha evidenziato le maggiori tendenze in fatto di abiti da uomo.

Ever green, l’abito in tinta unica o con fantasie appena percettibili, come lo chevron o il Principe di Galles, è il capo essenziale di tutti i guardaroba maschili.

Per quanto riguarda il colore, l’ideale sarebbe in grigio o blu navy, indossabili in tutte le occasioni.

In ufficio molto indossato è anche l’abito da uomo a righe. Parla di professionalità e serietà, ma più difficile da abbinare. In questo caso, le camicie a quadri sono assolutamente da evitare, lo stesso per la cravatta: è da escludere qualsiasi abbinamento con altre fantasie, indossa una camicia a tinta unita e non sbaglierai!

Il terzo tipo è l’abito a quadri, realizzato in tweed. La soluzione ideale per l’inverno, presenta un tessuto pratico, elegante e robusto, che riporta agli anni ’20. Come abbinarlo? Oltra alla classica camicia, anche il dolcevita tono su tono si sposa benissimo.

Trasversale ai diversi modelli, e di centrale importanza, è la vestibilità di un abito da uomo. Il taglio sartoriale è sempre la giusta soluzione per un look da vero gentleman. Presta attenzione alla corretta lunghezza dei capi, la giacca, ad esempio, coprire completamente la curva delle natiche. I pantaloni, invece, per garantire un look più moderno, devono toccare il collo della scarpa senza formare una piega.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Tutte le camicie di lino da avere ora nel guardaroba

La camicia di lino è un must-have del guardaroba maschile di questa primavera estate 2022. Hockerty propone 5 super cool e sartoriali, tra cui l’intramontabile e sofisticata proposta in lino bianco alternata a quella rossa o arancione.

Impostazioni privacy