Il momento dell’allattamento, generalmente, è piacevole e rilassante e fortifica ulteriormente il rapporto madre-bambino, ma talvolta a causa della presenza di ragadi al seno dopo l’allattamento, si trasforma in un vero e proprio calvario che può, nei casi più estremi, indurre persino la madre a rinunciare all’allattamento. Le ragadi sono delle spaccature del capezzolo, molto dolorose e spesso sanguinanti, derivanti dalla suzione del neonato quando non viene allattato correttamente.
Sospendere, seppur temporaneamente, l’allattamento potrebbero metterne a dura prova la prosecuzione, giacché il seno tenderà a produrre un quantitativo inferiore di latte. Ma, le ragadi non possono essere sottovalutate, dato che possono infettarsi e generare problemi più seri per la donna, come la mastite, o diventare pericolose per il bambino, che popperebbe anche del sangue.
Per poter porre rimedio alle ragadi bisogna adottare alcuni piccoli accorgimenti, quali:
Tuttavia, le ragadi non sono solo l’unica “fonte” di dolore al seno dopo l’allattamento. Può infatti anche infiammarsi, cioè il seno risulta gonfio e dolorante, e va curato tempestivamente o con un antinfiammatorio o con un impacco caldo. Oppure può anche verificarsi un ingorgo mammario, cioè il seno ha troppo latte perché il bambino ne succhia poco. In questo caso, se il neonato non vuole attaccarsi al seno, occorrerà svuotare le mammelle manualmente ma prestando attenzione ad eliminare solo quel tanto necessario ad alleviare il dolore. Per favorire la fuoriuscita del latte, inoltre, si può effettuare un impacco caldo-umico con acqua prima della poppata.
Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…
Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…
La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…
Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…
Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…
Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…