SFILATE

Cerca
Close this search box.

Sfilate | Le eclissi lunari ispirano la Fw 2022/23 di Calcaterra

La sfilata di Calcaterra è un tributo all'eclissi, tanto misteriosa quanto affascinante, un fenomeno che muove luce e ombra con movimenti lenti.

La collezione del prossimo autunno inverno 2022/23 di Calcaterra si conferma un’espressione personale e intima, guidata dal gesto creativo.
A calcare la passerella della Milano Fashion week è un racconto visivo di un’identità sempre più forte e contermporanea, che conquista con l’equilibrio calibrato del “non colore” tra nero, blu, marrone e grigio – viene saltuariamente interrotto da un candido e totale bianco lunare.

Ad ispirare la collezione è l’eclissi, tanto misteriosa quanto affascinante, un fenomeno che muove luce e ombra tracciando movimenti lenti e ancestrali.

Come sottolinea Daniele Calcaterra “È il fenomeno astronomico che da sempre incanta e coinvolge ogni essere vivente, come se il tempo in quegli attimi interminabili fosse una voce misteriosa che ci dice di osservare ancora una volta, con lo stesso stupore, ciò che accade quando l’ombra della luna oscura la luce del sole.
È su questa alternanza, sulla forma luminosa che si disegna grazie al suo totale oscuramento, che ho tracciato l’idea dell’intera collezione. In un’eclissi solare la forma muta con il passare del tempo, il sole e la luna tracciano profili, danno espressione a volumi, le figure evolvono su proporzioni inattese.”

Ed è proprio grazie a questo meraviglioso spettacolo della volta celeste che prende forma una nuova prospettiva che influenza anche i tagli, ridisegna le spalle di giacche e cappotti, amplificandone i volumi, fino a lasciarli crollare sul corpo.

La scelta dei tessuti si conferma un motivo di espressione totale, in equilibrio tra arte e dinamismo materico, come per la lana cruda dalla mano volutamente rigida, abbinata a parti in douchesse tecnica per maxi cappotti dal gusto tuxedo; o per lo jaquard ton-sur-ton con un macro fiore fil coupe’ sfrangiato per abiti e cappe-piumino.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Fracomina - sfilata- ss2024 - @Courtesy

Fracominia sfila in passerella a Milano

Fracomina ha dato il via alla fashion week milanese svelando, nell’ambito prestigioso di Palazzo Isimbardi, la nuova Collezione Spring Summer 2024 Fracomina ha dato il

Impostazioni privacy