SFILATE

Cerca
Close this search box.

Federica Cangiano si racconta su sfilate.it

L'esperienza al collegio mi ha insegnato tanto sia dal punto di vita pratico che morale. L'intervista a Federica Cangiano.

Non ha nemmeno 15 anni ma è popolarissima nei social e in televisione.
Carattere da vendere, una grande autostima e voglia di scoprire il mondo.
Una grande passione per il calcio, il suo cuore batte per il  Napoli, e la moda, da quando ha 10 anni sfila e segue il sogno della televisione.

Ciao Federica, di dove sei?
Io sono di un quartiere di Napoli, Secondigliano. Credo che questo nome vi sia familiare perché viene molto spesso discriminato per la sua dura realtà ma c’è anche tantissima gente che vive dei propri sacrifici e in piena onestà, sta a noi intraprendere la strada giusta, io voglio essere d’esempio alle mie coetanee e non solo di credere sempre nei propri sogni e di lottare nei propri obiettivi per far sì che essi si realizzano come è successo a me

Sei giovanissima! Quanti anni hai?
Io sono nata il 31/05/2007 e ho quasi 15 anni

Che tipo di ragazza sei caratterialmente?
Io sono una ragazza da una forte personalità credo molto in me stessa, ho una grande autostima della mia persona, caratterialmente sono molto audace e testarda, lotto sempre nelle cose in cui credo , mi propongo sempre alle sfide perché mi piace la competizione e mi prefisso sempre nuovi obiettivi

Quali sono le tue passioni?
Quando ero piccola, a differenza delle mie coetanee che praticavano danza,  ho coltivato la mia grande passione per il calcio. Anche se non tutti approvavano questa mia scelta perché la ritenevano poco femminile, io non mi sono mai lasciata influenzare dai giudizi altrui, ho inseguito questa mia passione entrando a far parte della società SSC NAPOLI. Anche se ciò mi gratificava molto, crescendo per svariate necessità ho dovuto lasciare, intraprendendo la strada della moda. Questo mondo  mi affascina molto!

Sono entrata a far parte di una agenzia dove ho sfilato per abiti da comunione fino all’età di dieci anni.

Oggi la moda è la mia priorità , mi piace seguire le ultime tendenze sono molto attenta al mio look e compro una marea di abiti. Curo molto la mia immagine nei minimi particolari seguo molti brand, adoro il make up per cui trascorro un bel po’ di tempo allo specchio prima di uscire, mi piace sempre avere le unghie curate con del gel, infatti le porto abbastanza lunghe e cambio spesso colore; ho svariati piercing insomma da come si può capire mi piace non solo seguire la moda ma farla proponendo il mio style.

Passo da tute, top corti e scarpette a  abitìni con pelliccia e stivali.  Mi rappresentano vari stili.

Come è stato partecipare al collegio? Lo rifaresti?
Seguivo da anni questo programma insieme a mio papà ed ho sempre sognato di partecipare. Appena ho compiuto l’etá adatta mi sono candidata ai casting e  da lì si è aperto un mondo , è stata in assoluto un’esperienza bellissima indimenticabile, sicuramente lo rifarei.

Cosa ti ha insegnato il collegio?
L’esperienza al collegio mi ha insegnato tanto sia dal punto di vista pratico che morale.
Dal punto di vista pratico ho imparato a cavarmela da sola nella gestione delle più piccole cose quotidiane come ad esempio rifarmi il letto , le piccole faccende domestiche adeguandomi al cibo che ci veniva imposto( non ero per niente abituata a mangiare alimenti come le verdure),mentre dal punto di vista morale sono maturata molto. Anche in poco tempo ho capito tante cose, mi sono approcciata con i miei coetanei vivendo insieme questa grande esperienza veramente unica.

Nonostante non ci conoscessimo prima ci siamo supportati in tutto, non è stato facile, ci sono stati anche tanti scontri ma anche tanti momenti belli dove  mi sono confrontata con diverse realtà è ciò ha fatto sì che potessi ampliare i miei punti di vista tornando a casa con un bagaglio culturale ed emotivo molto più ricco

E’ stato complicato avere telecamere puntate tutto il giorno? Ti sei sentita in imbarazzo inizialmente?
Sicuramente non è stato facile avere telecamere e microfoni 24h su 24h puntate addosso, all’inizio mi sembrava tutto surreale ovviamente non ero abituata e la cosa mi rendeva un pochettino in soggezione, poi con il passar dei giorni quasi ho dimenticato telecamere e microfoni ed è diventato tutto molto naturale, mi sono lasciata andare completamente alle mie emozioni.

Hai avuto difficoltà a gestire la popolarità dopo il collegio?
Per quanto si possa immaginare, dopo la mia partecipazione in questo famoso programma televisivo,  il contatto con la realtà è stato sicuramente diverso, non è stato facile gestire la popolarità che mi ha travolto. Tutto ciò ha cambiato la mia vita ma in senso decisamente positivo

Come è stato vivere un periodo cosi lungo senza strumenti elettronici, social, contatti con amici e genitori per te che fai parte di una generazione nativa digitale?
Questa è stata la parte più difficile in assoluto ossia il dovermi staccare completamente dalla mia realtà. Non avendo più rapporti con l’esterno mi sono sentita catapultata in un mondo sconosciuto e quasi surreale per me, ho vissuto per la prima volta il distacco con i miei genitori privandomi totalmente della loro assenza.
Questo ha suscitato in me una grande mancanza, la stessa cosa vale per i miei amici, avevo molta nostalgia di rivederli.

La cosa che poi mi ha demoralizzato in tutto e per tutto è stata la mancanza dei social che per noi giovani di  oggi è essenziale. Non poter usare il cellulare quindi con esso “whatsapp Instagram TikTok” è stata una sensazione davvero strana, in pochi secondi non ho più avuto rapporti col mondo esterno ma se dovessi vedere il rovescio della medaglia ciò ha significato molto perché ha fatto sì che tra noi partecipanti, trovandoci tutti nella stessa situazione, si sono allacciati dei rapporti umani molto forti. Trascorrevamo il tempo a parlare tra di noi, a cantare e facevamo sport all’aerea aperta .  Credo che questo sia stato l’obiettivo principale di tutte queste privazioni

Come gestisci i rapporti con la tua community e con gli haters?
Per me la mia community è la parte fondamentale del tutto perché mi danno tanto supporto e carica , mi spronano a far di meglio. Mi hanno dimostrato in poco tempo tantissimo affetto riempiendomi il cuore di gioia. Ovviamente non posso piacere a tutti e  infatti ci sono anche gli Haters che manifestano i loro dissensi ma tutto ciò lo affronto in maniera positiva traendo da ogni critica un modo costruttivo per crescere

Tu oltre instagram utilizzi tik tok, su quale social sei più attiva?
Io personalmente utilizzo sia Instagram che tik tok sono attiva in entrambi allo stesso modo, non ho preferenze perché mi piacciono ambe due. Su tik tok posso rappresentare il mio modo di ballare e cantare, posso raccontare e mostrare le mie giornate condividendo a pieno il mio modo di essere e ciò mi diverte molto, mentre su Instagram posto numerosi reel e foto, ho un profilo molto curato che seguo con tanto interesse. Come si può intendere amo i social!

Quali sono i tuoi brand preferiti?
Ho svariati brand che mi piacciono tra quelli sportivi ce n’è uno in particolare che utilizzo quotidianamente  ovvero  nike, mentre per quanto riguarda il griffato scelgo spesso Balenciaga,Palm angels,Gucci….

Che generi musicali ascolti?
Mi piace tantissimo la musica, mi accompagna in tutte le mie giornate in particolare ascolto il genere rap.

Quali sono i tuoi obbiettivi futuri?
Sono una ragazza molto ambiziosa mi sono prefissata tanti obbiettivi, ovviamente so che la strada da percorrere è lunga dovuta dalla mia giovane età quindi dovrò fare tanti sacrifici e rimboccarmi di tanta buona volontà ma con costanza spero di portare avanti ciò che ho intrapreso.

Come ti vedi tra 10 anni?
Come mi vedo tra 10 anni, è una domanda alla quale preferisco non rispondere perché ho talmente tanti progetti che non mi voglio prefissare scadenze o termini ma voglio godermi tutte le emozioni e sensazioni che mi vengono e aprendomi al futuro con tanti buoni auspici e poi il resto lo scopriremo solo vivendolo.

Di Alessandro Tambasco

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy