SFILATE

Cerca
Close this search box.

Piscine a sfioro: design di pura eleganza

Le piscine a sfioro sono delle creazioni davvero molto suggestive e di grande impatto visivo, protagoniste in ambito di design.

Le piscine a sfioro sono la principale novità che ha riguardato il mondo delle piscine negli ultimi anni, e sono delle creazioni davvero molto suggestive e di grande impatto visivo.

Che cosa contraddistingue queste vasche così speciali? Scopriamolo subito!

La principale caratteristica di queste piscine

Queste piscine devono il loro nome al fatto che vanno riempite d’acqua fino all’orlo, annullando così la percezione visiva dei relativi bordi.

In realtà, la quantità di acqua che dev’essere utilizzata per queste piscine dev’essere perfino superiore al loro volume: la principale peculiarità funzionale di tali piscine è proprio il fatto che l’acqua, essendo presente in quantità superiore rispetto al volume della vasca, fuoriesce continuamente dai suoi bordi.

Questa caratteristica è da considerarsi molto pregevole per due diverse ragioni: anzitutto, a livello visivo, è assai intrigante, realizzando un effetto cascata molto particolare, inoltre ciò è utile anche sul piano funzionale in quanto rende molto più efficace il filtraggio dell’acqua.

Perché il sistema “a sfioro” ottimizza il filtraggio dell’acqua

L’acqua che sgorga continuamente dai bordi della piscina, infatti, viene convogliata in apposite canaline, dalle quali viene successivamente indirizzata verso il sistema di filtraggio che, come noto, ha il compito di trattenere le impurità restituendo in seguito, alla vasca, dell’acqua perfettamente pulita.

Anche le piscine classiche hanno degli impianti di filtraggio, dunque, ma il sistema descritto per le piscine a sfioro è molto più performante in quanto, a parità di tempo e di dimensioni della vasca, si riesce a filtrare una quantità d’acqua molto più elevata.

Alla luce di questo, dunque, è assolutamente corretto affermare che è assai probabile che una piscina a sfioro abbia un’acqua più pulita rispetto a quella di una piscina tradizionale.

La pulizia di una piscina, ovviamente, non è correlata soltanto all’azione del sistema di filtraggio, si pensi ad esempio alla necessità di pulire adeguatamente il fondo e le pareti laterali della vasca.

Per quel che riguarda questo tipo di pulizia, è utile sottolinearlo, non si registrano differenze rispetto alle piscine tradizionali, dunque si può far ricorso a spazzole, aspirafango e quant’altro compone i kit pulizia piscine di livello professionale come quelli proposti da AcquaViva Store.

In quali contesti sono ideali le piscine a sfioro?

Dal punto di vista strutturale, una piscina a sfioro può essere realizzata in qualsiasi contesto, tuttavia gli ambienti in cui si riesce ad esaltare al meglio la straordinaria bellezza di queste piscine sono senz’altro quelli in cui sono presenti dei dislivelli, oppure quelli che si affacciano, a mo’ di terrazza, su dei paesaggi panoramici.

In questi casi, la piscina a sfioro sa divenire a tutti gli effetti un meraviglioso “balcone” da cui ammirare il paesaggio circostante, e il fatto che il colore azzurro dell’acqua si unisca a quello del cielo, senza alcun elemento di disturbo, rende il design ancora più accattivante.

Per la medesima ragione, una soluzione davvero straordinaria è quella di realizzare una piscina a sfioro in prossimità del mare, o comunque di un altro tipo di specchio d’acqua: in questo modo, infatti, si riesce a realizzare un’analoga continuità cromatica, ulteriormente esaltata dal colore del cielo.

Protagoniste assolute tra le piscine di ultima generazione

Non c’è che dire, dunque: le piscine a sfioro sono davvero eccezionali nella loro estetica, e non stupisce il fatto che tantissimi progettisti le considerino il punto cardine sulla base di cui ideare degli splendidi design per esterni.

Ormai le fotografie di bellissime piscine a sfioro, soprattutto panoramiche, stanno letteralmente imperversando nel web, soprattutto sui social, segno evidente del fatto che queste vasche così accattivanti rappresentano ormai una grossa percentuale delle nuove piscine che vengono oggi realizzate.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy