SFILATE

Cerca
Close this search box.

Federica Calemme si racconta su sfilate.it

Federica Calemme si racconta su Sfilate.it: l'infanzia, il successo che sta vivendo e come si vede nel futuro. Conosciamola meglio.

Un legame forte con la sua famiglia che l’ha sempre sostenuta, bellissimi ricordi sulle vacanze in campeggio con i nonni e la passione per la danza. Classica e hip hop. Ma il vero sogno di Federica Calemme è il mondo della moda e dello spettacolo. Ama stare davanti all’obiettivo che buca con il suo sguardo profondo, nel 2017 conquistando la fascia di Miss tv sorrisi e canzoni.
L’abbiamo conosciuta al GF Vip e in altri programmi tv.

Scopriamo i suoi sogni attraverso le sue parole!

Ciao Federica, dove sei nata e dove hai trascorso la tua infanzia?

Ciao , grazie per questa intervista! Molti giornali riportano che io sono nata a Casalnuovo! In realtà sono nata a Napoli e poi io e la mia famiglia siamo andati a vivere a Casalnuovo! Da piccola ho sempre fatto campeggio con i miei nonni, ho passato maggior parte della mia infanzia a Sapri!! Per tutto il periodo estivo! Ho un bellissimo ricordo!

Quali erano le tue passioni da piccola e che lavoro sognavi di fare?

Da piccola ho subito mosso i primi passi nella danza , ho provato prima danza classica insieme a mia cugina , ma non è andata a buon fine!!! Poi mi sono cimentata nell’hip-hop per 4 anni per poi passare ai balli caraibici 😂!! Poi ho lasciato perdere. Mi sono appassionata del mio lavoro, amo stare davanti all’obiettivo! Lavorare nel mondo dello spettacolo è sempre stata una mia ambizione più che sogno!

Quanto è stata importante la tua famiglia e quanto ti ha aiutata essere quella che sei ora ?
Moltissimo. Ho una famiglia meravigliosa che mi ha sempre appoggiato in tutto e sostenuta sempre!!! Sono cresciuta con sani principi, rimanendo sempre con i piedi per terra e con la testa sulle spalle.

Hai iniziato a lavorare nel mondo della moda già da giovane, ci hai subito visto un potenziale lavorativo o hai cominciato per pura passione?
A soli 13 anni ho intrapreso la carriera da modella , A quell’età non pensavo proprio che avrei fatto la modella . Ho sostenuto il mio primo colloquio a Roma, dopodiché una sorta di preparazione e i primi shooting. Dopo il primo servizio, mi sono fermata perché era complicato, per una ragazzina che frequentava ancora le scuole medie, prendere parte ai vari casting tra Napoli e Roma. Ad un certo punto però ho ricominciato, nella mia città a 18 anni compiuti mi sono immersa completamente in questo nuovo mondo, iniziando subito con Miss Italia nel 2014 e poi si sono presentate tante altre opportunità, come la partecipazione al programma televisivo “Stasera tutto è possibile”, nel 2016, su Rai Due. Per me stare sul set è una vera passione. Per questo mi ritengo fortunata: sono poche le persone che riescono a fare un lavoro che realmente apprezzano. Io amo il mio lavoro!

Quali sono i brand che indossi più spesso?
I brand che più indosso sono Zara, Nike, Ysl ,Mango , Gucci ,Valentino e outfit vintage.

Hai partecipato a molteplici trasmissioni televisive, come hai vissuto le prime apparizioni, ti sei sentita subito a tuo agio o hai avuto qualche difficoltà iniziale davanti alle telecamere?
La mia prima apparizione in tv è avvenuta con Miss Italia ricordo che ero molto emozionata infatti nella presentazione sono stata un disastro ahahah!!! Diciamo che con l’esperienza e col tempo ho imparato a gestire l’ansia anche se mi emoziono sempre !!

Hai partecipato a Miss Italia nel 2017 conquistando la fascia di Miss tv sorrisi e canzoni, cosa ti ha lasciato questa esperienza ?
Un concorso che da sempre è considerato un trampolino di lancio, al quale tutte le ragazze sognano di partecipare. Mi ha aiutato tanto a relazionarmi in questo mondo.

Hai preso parte anche al GF Vip e come professoressa all’ Eredità avendo gli occhi di tutta Italia puntati addosso, come hai gestito questa cosa e come l’hai vissuta?
È bello essere riconosciuti per strada ed essere entrata nei cuori delle persone che neanche conosci, ma soprattutto essere apprezzata per quella che sei realmente . Con il Gf Vip ho incontrato /sentito anche tramite i social tantissime persone che mi hanno sostenuta e riempito d’ amore , un po’ mi faceva strano poi ho iniziato a capire!! Anche se all’inizio mi sentivo un po’ spaesata.

Sei seguitissima sui social, qual’è il tuo rapporto con i tuoi followers? e quello con i tuoi haters ?
I social in questo percorso mi sono stati molto di aiuto , quando ti mostri per quella che sei vieni apprezzata , amo condividere con le persone il mio lavoro i miei scatti ma la vita privata cerco sempre di lasciarla tale , privata. Per gli haters meglio non dar troppo peso! Non si può piacere a tutti ma a volte mi diverte rispondere ai commenti negativi , mi faccio una bella risata!

Che consiglio dai a una ragazza che si è appena approcciata ai social che magari riceve insulti e odio?
Il mio consiglio è di farsi scivolare tutto addosso anzi a volte è meglio non leggere neanche certi commenti. Sono solo dei leoni da tastiera!!

Ti piace viaggiare ?
Molto, ho sempre desiderato viaggiare!! Diciamo che col lavoro che faccio molto spesso sono in giro in posti diversi.

Durante uno dei tuoi viaggi a Barcellona hai vissuto un’esperienza terribile a causa di un attacco terroristico, ti va di raccontarci quel giorno e cosa ti porti dietro da quell’esperienza ?
Mi trovavo sulla Rambla di Barcellona quando un furgone lanciato a tutta velocità sulla folla ha provocato 13 morti. Ricordo che ero molto spaventata e subito avevo capito che c’era qualcosa che non andasse, mi sono rifugiata in un cambio moneta per poi scappare a prendere il primo Taxi ed andare in albergo!!

Quali sono i tuoi obbiettivi futuri e come ti vedi tra 10 anni?
Non so esattamente dove saro’ tra dieci anni ma mi auguro di aver superato molte sfide professionali, di essere cresciuta sia a livello personale che professionale. Mi auguro di partecipare a qualche progetto importante magari continuando nel mondo dello spettacolo, partecipare a programmi divertenti o magari un film chissa’. Ma soprattutto di avere una mia famiglia.

Di Alessandro Tambasco

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy