SFILATE

Cerca
Close this search box.

6 idee per arredo giardino nel 2022

Tavoli, sedie, amache e divani. Il giardino, insieme ai giochi per i più piccoli, è lo spazio perfetto per vivere la bella stagione.

Il giardino è il luogo perfetto in cui trascorrere piacevoli momenti di relax all’aria aperta durante la bella stagione. Per rendere l’ambiente confortevole e funzionale è necessario allestirlo con i complementi d’arredo e gli accessori giusti. Che il proprio giardino sia di piccole o grandi dimensioni, le nuove tendenze di arredo 2022 da cui trarre ispirazione per creare spazi all’aperto funzionali e di buon gusto sono numerose.

Scopriamo le 6 idee per arredare il giardino

1. Tavoli e sedie

Tavoli e sedie sono complementi d’arredo che non possono mancare all’interno di un giardino davvero confortevole e funzionale. La scelta dei tavoli e delle sedie da acquistare è influenzata, naturalmente, dallo spazio che si ha a disposizione. Valutare la metratura del giardino, infatti, è il primo passo per capire quante e quali aree funzionali creare e come disporre gli arredi al loro interno.

Se il proprio giardino è di metratura ridotta, il consiglio è optare per tavoli da giardino allungabili e sedie pieghevoli che, all’occorrenza, possono essere impostati in modo tale da occupare più o meno spazio. Se, invece, lo spazio a disposizione è ampio, si è liberi di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, anche in base al numero di persone che il proprio giardino può ospitare.

Un’idea d’arredo molto apprezzata è quella che gioca con le altezze dei tavoli: chi vuole destinare un’area del proprio giardino ad un angolo bar, ad esempio, può optare per tavoli da giardino rialzati e sgabelli alti. Da non sottovalutare, poi, i set di tavoli e sedie già abbinati. Il vantaggio principale, in questo caso, è velocizzare il processo di scelta ed evitare perdite di tempo con l’abbinamento tra sedie e tavoli.

2. Salotti da giardino

Ideali per rilassarsi all’aria aperta durante la stagione estiva e primaverile, i salotti da giardino permettono di creare angoli di pace in cui trascorrere piacevoli momenti di relax da soli o in compagnia. Le possibilità di scelta sono pressoché infinite e la scelta del salottino giusto dipende dallo stile dell’ambiente e dal risultato finale che si desidera ottenere. Si può optare, ad esempio, per salottini moderni, classici o in stile shabby chic.

Riferimento indiscusso per chi sta progettando il giardino è senza dubbio il sito di Leroy Merlin: con oltre 900 referenze solo per i coffee set, sarà facile individuare le soluzioni che più si adattano alle proprie esigenze per vestire a nuovo il proprio giardino e trasformarlo in un’oasi di relax.

Rispetto alla scelta dei materiali che vengono proposti sul sito, molto dipende dall’esposizione agli agenti atmosferici. Una delle soluzioni più apprezzate è il rattan, materiale estremamente resistente e durevole. Il consiglio, però, è optare per il rattan, il legno o il ferro, se il salotto deve essere posizionato in uno spazio coperto, come un patio o  un gazebo. Se, invece, il salotto da giardino deve essere posizionato all’aperto, il suggerimento è optare per l’alluminio, la resina e il polipropilene.

3. Sdraio e lettini

Tra gli arredi da acquistare per arredare e decorare gli spazi outdoor non possono mancare le sedie sdraio e i lettini, indispensabili per garantire il giusto comfort all’ambiente senza rinunciare al design. Ideali per prendere il sole durante l’estate e riposarsi dopo un bagno in piscina, sono disponibili in una molteplicità di varianti: alcune soluzioni sono pieghevoli  e facili da riporre, altre sono dotate di comodi cuscini per rendere la seduta più confortevole. Alcune hanno lo schienale regolabile, altre no, alcune sono realizzate in acciaio, altre in alluminio e altre ancora in resina intrecciata.

4. Dondoli, amache e giochi da giardino

I dondoli e le amache rappresentano la soluzione ideale per rinnovare l’arredo del proprio giardino. Posizionare complementi che permettono di dondolarsi e cullarsi all’aria aperta è un toccasana per la mente e per il corpo. Naturalmente, non si tratta di elementi d’arredo nuovi perché sono sempre esistiti. Tuttavia, oggi, sono disponibili in numerose varianti e la maggior parte di essi garantisce un grande comfort.

Se si desidera trascorrere momenti di divertimento in compagnia dei propri bambini, il suggerimento è riservare una zona del proprio giardino ai giochi, come altalene, scivoli, trampolini e, perché no, anche piccole piscine gonfiabili. Da non dimenticare, poi, i gonfiabili e i materassini per rendere indimenticabili i bagni in piscina.

5. Zona d’ombra

Creare funzionali zone d’ombra è indispensabile per proteggersi dal sole durante le giornate estive più torride. Tra le soluzioni più apprezzate ci sono gli ombrelloni, pratici da aprire e chiudere all’occorrenza, facili da trasportare e ideali per trovare riparo dal sole e dal caldo. Valida alternativa agli ombrelloni sono i gazebi, perfetti per creare un giardino chic, elegante e raffinato.

Chi, invece, è alla ricerca di una struttura fissa può optare per le pergole. Fai da te o già assemblate, le pergole possono essere personalizzate nelle finiture, nei materiali e nei decori e garantiscono elevati livelli di comfort, protezione dagli agenti atmosferici e sicurezza.

6. Barbecue

L’ultimo tocco per completare il proprio giardino è il barbecue. Non trascurare i momenti di convivialità è importante per creare un ambiente dotato di ogni comfort e funzionale. I barbecue rappresentano sempre una scelta vincente e, negli ultimi anni, stanno spopolando nelle terrazze e nei giardini di tutto il mondo.

La scelta del barbecue da acquistare dipende dal risultato finale che si desidera ottenere in termini di cottura delle pietanze e dallo spazio che si ha a disposizione. Da non sottovalutare, poi, la presenza o meno di piani d’appoggio, la dotazione di utensili, la facilità di pulizia e, ovviamente, il prezzo.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy