SFILATE

Cerca
Close this search box.

Moda uomo | le scarpe più raffinate del 2022 e come indossarle

Le stringate riescono a garantire il massimo comfort e si prestano per essere indossate in maniera audace. I mocassini? Un classico della bella stagione!

Il 2022 è un anno che vede al centro la voglia di tornare a uscire con più libertà, soprattutto adesso che arriva la bella stagione e le occasioni decisamente non mancano. Che si tratti di un aperitivo o di una cena aziendale, la moda propone look, per lei ma anche per lui, nel segno della raffinatezza e dell’eleganza.

Protagoniste le calzature e in particolare nelle ultime collezioni le scarpe eleganti da uomo, modelli perfetti per essere indossati durante l’intero arco della giornata, accompagnando dalla mattina alla sera senza il bisogno di passare da casa a cambiarsi: basta scegliere l’abbinamento giusto.

In questo articolo vi raccontiamo quali sono le scarpe più di tendenza per la primavera estate del 2022. Lo stile vuole essere casual, ma con un tocco di raffinatezza.

Mocassini: il massimo dell’eleganza

I mocassini, conosciuti in ambito internazionale anche come “loafer”, sono un modello nel segno dell’eleganza e della leggerezza. Li abbiamo visti moltissimo durante l’inverno e li ritroviamo durante la stagione primavera estate, con una pelle più comoda che mai e allo stesso tempo nel segno dell’appeal più fashion.

I mocassini sono intramontabili fin dagli anni Trenta, quando sono stati introdotti a partire da un’ispirazione legata agli indiani d’America, i veri inventori di questa calzatura.

A essere di moda oggi sia la versione scamosciata, sia quella in pelle liscia, entrambe capaci di donare eleganza al look più semplice. Il modo di portarli ideale? Con un completo in lino, ad esempio, o in cotone, easy da indossare, freschi ma non per questo non curati nei minimi dettagli. Nel 2022 si può osare anche dal punto di vista dei colori e non è un caso se le tonalità di tendenza sono quelle più classiche unite a quelle pastello.

Stringate: raffinatezza oltre le mode del momento

Le stringate sono una scarpa che è capace di travalicare lo scorrere del tempo e di regalare emozioni, grazie a un modello che vede lacci sottili dal taglio elegante. La loro origine è di stampo nordeuropeo, come dimostra il termine “strengt”, da cui deriva “stringata”, il cui significato è stringere.

Le scarpe stringate si distinguono da quelle sportive, comprese le sneakers, immancabilmente di tendenza in ogni stagione dell’anno, dal momento che presentano uno stile diverso e con un’eleganza tutta particolare, dove i lacci sono elementi integranti di un modo di concepire la scarpa.

Allo stesso tempo, le stringate riescono a garantire il massimo comfort e si prestano per essere indossate in maniera audace. Non solo, quindi, con i completi in lino e cotone cui abbiamo accennato, ma anche con i bermuda eleganti e una t-shirt, dove riescono a dare quella nota di raffinatezza in un gioco di opposti tra casual e raffinato.

Le scarpe stringate da uomo sono perfette anche con il denim, altro revival importante del 2022, che riescono a smorzare, potremmo dire, nella sua vocazione sportiva, e persino con la giacca in pelle. Un modello capace di non passare di moda e che per l’uomo moderno, che desidera essere sempre impeccabile e con uno stile importante, si rivela una vera e propria sicurezza.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy