SFILATE

Cerca
Close this search box.

Serena Marchese si racconta su Sfilate.it

Serena Marchese, la giovane ballerina divenuta popolare grazie alla partecipazione ad Amici ci svela i suoi sogni.

Nata sotto il segno dei pesci, Serena Marchese inizia a studiare danza sin da quando aveva due anni.
Ore e ore di studio e disciplina che l’hanno portata ad “Amici di Maria De Filippi”, come allieva di danza moderna.
Oggi ha coronato il sogno di una vita, lavora per la compagnia del Balletto di Roma.
Conosciamola attraverso le sue parole!

Ciao Serena, raccontaci un po’ di te , dove hai trascorso la tua infanzia e quale era il tuo sogno da bambina ?

Ciao a tutti e grazie per ritrovarci qui tutti insieme. Sono nata a Siracusa, il 23 febbraio 2000. Sono la terza figlia e ho due fratelli più grandi di me. Inizio a studiare danza sin dall’età di due anni e mezzo e da quel momento non ho più smesso.

Ho studiato tanto e  tante discipline, trascorrendo molte ore in una sala di danza anche grazie e, soprattutto all’aiuto della mia famiglia, che mi ha sempre sostenuta in questo mio viaggio nonostante le difficoltà economiche.

Diciamo che ho quasi sempre trascurato un po’ la mia vita privata ma non mi è mai dispiaciuto, perché il mio unico obiettivo era continuare a cercare di costruire il mio futuro. Sin da piccola, per quanto riguarda la danza, sapevo già cosa desideravo. Oltre a studiare danza, partecipavo a tanti concorsi, tanti stages ottenendo borse di studio sia in Italia che all’estero. All’età di tredici anni vengo ammessa con borsa di studio alla Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, dove frequento i corsi accademici fino ai sedici anni.

Nel 2018, partecipo al programma televisivo “Domenica In” trasmesso su Rai 1 e nello stesso anno a “Sicilia Cabaret” su Rai 2. Alla fine del 2018 lavoro al Teatro Bellini di Catania per gli spettacoli “Mi ritorni in mente”, “La Bella Addormentata” e “L’Opera dei Pupi” accanto ad Amilcar Gonzalez Moret e Letizia Giuliani.

Nel 2020 vengo selezionata per il Corpo di Ballo del concerto di Andrea Bocelli a Noto (in provincia di Siracusa) e nello stesso anno partecipo come solista ad un videoclip del gruppo musicale “Surgarfree” con il singolo “ Niente è come prima”. Dopo 4 anni di casting, nel 2021, realizzo uno dei miei sogni più grandi ed entro a far parte del noto programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”, come allieva di danza moderna. Il sogno si conclude a maggio con l’arrivo in semifinale e, alla fine di ciò, una grandissima sorpresa: ricevo un contratto di lavoro per la compagnia del Balletto di Roma, iniziando a lavorare già dal 1 giugno 2021.

Che tipo di ragazza sei caratterialmente?

Sono una ragazza tranquilla, gentile e… “serena”. Non mi piace creare brutte arie e il più delle volte, se capita qualcosa, preferisco il silenzio anziché litigare.

Hai iniziato a praticare danza molto presto, chi o cosa ti ha fatto appassionare ?

Questa è una domanda che mi sta a cuore: colei che mi ha fatto avvicinare e conoscere la mia passione è mia madre. Lei amava danzare e muoversi a ritmo di musica ma non ha mai potuto realizzare questo suo sogno e così mi ha “passato il testimone”.

Cosa provi quando sei sul palco a esibirti?

Emozione, adrenalina, come se danzassi per vivere!!

Hai mosso i tuoi primi passi nel mondo della danza nel 2018 a “Domenica in”, come hai vissuto le prime apparizioni in tv sotto i riflettori ? Avevi ansia? Come l’hai gestita?

Ricordo che avevo ansia addosso ma non molta. In realtà ero molto emozionata e non vedevo l’ora di esibirmi poiché lavorare in tv ed essere circondata da telecamere e luci, è sempre stata un’aspirazione che desideravo raggiungere.

La trasmissione che peró ti ha dato più visibilità è Amici, come è stata questa esperienza e cosa ti ha lasciato?

Amici è stata un’esperienza pazzesca, la più bella della mia vita finora. Non è stato un semplice programma televisivo dove studi solo danza e impari le coreografie ma tanto e molto altro. Se prima di parteciparvi ero chiusa in me stessa, per via di alcuni scheletri del passato, quando è finita mi sentivo un’altra persona. Mi ha aiutata tantissimo a crescere artisticamente perché ho imparato cose nuove ma anche personalmente, il che è stato per me molto importante. Sono un po’ difficili da spiegare le molteplici emozioni!

Dopo Amici hai avuto enorme successo anche sui social, come vivi il rapporto con i tuoi fans?

Direi bene: ricevo ogni giorno, ancora ad oggi, molto amore e affetto. Amo parlare con le persone che mi seguono… è giusto essere sempre riconoscenti e ringraziare. Non avrei immaginato tutto ciò, è bellissimo!

E quello con i tuoi haters?

Eh… indifferenza..io vado dritta per la mia strada.

Oltre alla danza che cosa ti piace fare nel tempo libero ? Altre passioni?

Ahimè, no. L’unica cosa forse è che mi piace essere fotografata, quindi gli shooting sono sempre molto apprezzati

Sei molto giovane e hai già tantissimo successo, hai avuto qualche difficoltà nel gestire questa situazione inizialmente? Se si quali ?

Ma in realtà no: è stato spiazzante trovare tanta gente che credesse in me a tal punto da sostenermi fino ad oggi … quindi no, per me è solo una grandissima vittoria e gioia.

Ti piace il mondo della moda ?

Molto. Amo il mondo dello spettacolo in generale.

Quali sono i brand che indossi più spesso?

Nike, Adidas, Kappa, Vogue, the North Face, H&M, Calliope ecc..

Quali sono i tuoi obbiettivi futuri?

Realizzare i miei sogni di ballerina professionista.

Come ti vedi tra 10 anni?

Fisicamente spero bene dato che a volte mi dicono di sembrare più piccola e poi … felice.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy