SFILATE

Cerca
Close this search box.

Ora anche gli pneumatici diventano di lusso

L'obiettivo è trovare il "perfect fit" tra auto e pneumatico, attraverso tecnologie, processi e materiali dedicati che, disegnati fin dalle prime fasi del progetto.

Siamo abituati a considerarli un semplice accessorio dell’auto, sempre uguale a se stessi: neri, circolari e con pochi aspetti che li differenziano. In realtà, gli pneumatici sono molto di più e ora diventano sempre più “belli” da vedere, in linea con le crescenti aspettative dei guidatori.

Cosa sono gli pneumatici auto

Comunemente chiamate semplicemente ruote, gli pneumatici sono una parte fondamentale per l’auto, perché rappresentano l’unico punto di contatto tra il veicolo e il fondo stradale: sono pertanto il primo dispositivo di sicurezza attiva su cui possiamo contare, l’elemento che può assicurare la giusta aderenza e farci viaggiare in tranquillità.

Ovviamente, non tutte le strade sono uguali e anche il meteo influisce, motivo per cui esistono varie tipologie di gomme – in particolare, estive, invernali e all season – che si possono acquistare anche su euroimportpneumatici.com, uno dei più importanti siti italiani specializzati in vendita di pneumatici per auto.

Ora le gomme diventano belle: l’attenzione al design

A determinare le prestazioni di uno pneumatico è anche lo studio riservato al design del battistrada, la parte che effettivamente entra in contatto con l’asfalto: intagli, lamelle e spessore sono infatti aspetti che influiscono sulle prestazioni, definiscono la capacità di espellere acqua o neve incontrate lungo il percorso, incidono sull’aderenza e sulla trazione.

Oltre però al solo parametro della tecnica e dell’efficacia, negli ultimi anni i brand costruttori stanno dedicando attenzione anche all’aspetto esteriore, al versante dell’estetica, proponendo pneumatici che possiamo definire “di lusso“.

Pneumatici di lusso, gli esempi principali

Un brand che da sempre ha puntato sul segmento del lusso e sul concetto di tailor-made è Pirelli, che collabora da anni con le principali case automobilistiche per produrre pneumatici che sono per l’appunto su misura delle specifiche esigenze di chi guida quel modello di veicolo. L’obiettivo è trovare il “perfect fit” tra auto e pneumatico, attraverso tecnologie, processi e materiali dedicati che, disegnati fin dalle prime fasi del progetto, consentono all’azienda italiana di sviluppare prodotti marcati su misura per ogni tipo di veicolo.

Anche i marchi rivali si stanno però adeguando a questa tendenza, proponendo modelli sempre più “belli” oltre che performanti: è il caso della gomma sportiva Bridgestone Potenza RE070, sviluppata come primo equipaggiamento per la Subaru Impreza e caratterizzata da un battistrada asimmetrico a righe asimmetriche e design intricato che offre (soprattutto) un elevato livello di aderenza e una guida sportiva.

Elevata ricercatezza estetica la ritroviamo anche negli pneumatici Dunlop SP Sport 01 A, dotati di sistema “run on flat” che consente di continuare a guidare per un tratto limitato (ma non minimo) in caso di foratura, e presenta inoltre delle protezioni del cerchione per prevenire graffi e danni da cordolo: l’elemento più particolare è però il disegno ondulato presente al centro del battistrada, che dona un  tocco in più che esalta l’aspetto del prodotto.

Si ispira chiaramente al look delle auto americane degli anni ’70 lo pneumatico all season Cooper Cobra Radial G/T, che fa bella mostra del suo nome presentandolo con una evidente scritta bianca in rilievo sul fianco dello pneumatico. Più semplice il design complessivo di questo modello, che comunque si rivela una valida soluzione per gli automobilisti che necessitano di una gomma adatta a ogni stagione climatica e che amano lo stile classico.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy