Catania è uno dei capoluoghi della Sicilia centro-orientale, dominata dal possente vulcano Etna che, spesso e volentieri, regala magici spettacoli infuocati che illuminano le notti in questa zona.
Dire Catania è come dire Etna e viceversa. Chi si reca in visita a questa città non può evitare di passare per il vulcano. Questa maestosa montagna che sbuffa fumo quando è dormiente e sputa lava e cenere nei periodi di maggiore attività, è luogo ideale per gli amanti del trekking. I paesaggi che sa regalare sono vari e stupendi, dal verde lussureggiante dei boschi fino all’arsura lunare che circonda il cratere.
Certamente è una passeggiata molto suggestiva a cui vale la pena partecipare. Sono tanti i tour organizzati che ogni giorno partono dal centro della città. Basta solo informarsi presso la reception del proprio hotel o nei centri di informazione turistica.
I prodotti e i piatti tipici catanesi rappresentano di diritto la seconda valida ragione per cui vale la pena visitare la città.
Dall’arancino catanese (guai a chiamarlo arancina) al cannolo siciliano, dalla brioche con granita alla pasta alla Norma, senza dimenticare le olivette di Sant’Agata.
Sono però le cassatelle il prodotto di punta della gastronomia catanese, piccole pastarelle a base di ricotta e ricoperte con una dolcissima glassa bianca.
Nel cuore del centro storico di Catania, circondato da Casa Libérti e Casa Pandolfo, due edifici importanti della città, si ergono i resti dell’anfiteatro romano.
Passeggiare accanto a questo sito archeologico vuol dire immergersi nel glorioso passato da cui ha avuto origine la città.
Nei palazzi adiacenti, invece, si può proseguire il tour alla scoperta dei reperti archeologici ammirando l’esposizione museale.
Gli appassionati di cibo autoctono non dovranno perdere una passeggiata anche alla Piscaria, lo storico mercato del pesce, dove ogni mattina, poco dopo l’alba, si riuniscono e s’incontrano venditori e clienti a caccia di pesce appena pescato.
Un luogo senza dubbio affascinante, dove toccare la Catania autentica di tutti i giorni. Vale la pena visitarlo anche per la cornice in cui è inserita, un luogo ricavato dalle mura cinquecentesche che seguono via Dusmet, dove sono collocati gli archi della Marina.
L’opera dei Pupi, nel tipico teatro delle marionette, è un must per chi visita Catania e la Sicilia. Molto antica è la tradizione delle marionette siciliane, che caratterizza anche le attività di molte botteghe tipiche della zona. Tra queste si distingue quella del puparo dei Fratelli Napoli nei pressi del Castello Ursino. Merita una tappa dedicata anche il Teatro-Museo dei pupi siciliani in via Dusmet.
Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…
Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…
ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…
Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…
Se, come me, sei una fanatica degli abiti paillettati, allora non puoi non dare un'occhiata…
Ci sono tendenze che nascono in silenzio e poi, senza preavviso, conquistano chiunque. E spesso…