SFILATE

Cerca
Close this search box.

Le forme sinuose del serpente seducono la moda

Controverso e audace, il serpente è come la moda, tutto e il contrario di tutto. Piace e non smette mai di stupire e reinventarsi.

“Forza, adattabilità, imprevedibilità, ma soprattutto infinita capacità di rinascita e di rinnovamento nel perenne ciclo della vita: questa la forte simbologia del serpente, animale dalle forme sinuose e sensuali, che ispira da sempre la moda.”

Dalla tentazione di Eva nel paradiso terreste  a Cleopatra, che si suicidò con un morso di un aspide.
Filosofia, psicologia e religioni ne ha dato una connotazione affascinante e al tempo stesso contraddittoria, ma pur sempre intrigante, proprio come il serpente stesso.

Il serpente e le collezioni moda

Lo celebra l’alta gioielleria, con i capolavori di Bulgari, Damiani e Saint Laurent, è sfavillante nei  Bijoux Haute Gamme,  gli orafi poi gli rendono tributo con  parure in oro e in argento.

Tra le novità la collezione snake di Boccadamo, che ne amplifica i movimenti, a tratti lenti ma anche decisi e rapidissimi, sapientemente riprodotti nelle linee fluide ma rigorose dei gioielli.
Sono le lavorazioni certosine a rappresentare al meglio le squame del rettile e a dare corpo a maglie e chiusure.

Controverso e audace, il serpente è come la moda, tutto e il contrario di tutto. Impera con stampe ad alto impatto su piccoli accessori e borse, la sua pelle vivacizza sandali preziosi e i suoi colori rendono aggressive bikini e costumi.

Se Alessandro Michele gli ha dedicato un’intera collezione di Gucci, dove i colori brillanti del sinuoso Kingsnake sono diventati uno simboli distintivi della Maison, Roberto Cavalli lo ha aggiunto direttamente nel logo.

In total look o a piccole dosi, ad ognuno il suo modo di raccontare il lato fashion del serpente

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy