SFILATE

Cerca
Close this search box.

Un viaggio nella storia della moda grazie a 252 merletti di pizzo

252 rari merletti di pizzo per un viaggio inedito nell storia della moda. In mostra da LineaPiù Italia nella Sala dei Rari.

Pizzi, ricami e merletti, un sottile gioco di equilibrio tra arte, moda e maestria artigianale, che, dopo aver abbellito per secoli abiti e biancheria, oggi trova la sua massima espressione nella “Sala dei Rari” di Lineapiù Italia.
Ad aggiungersi alle rarità ospitate nelle ampie sale ( dai tessuti, filati, libri antichi e fotografie) anche una preziosa collezione di ben 252 merletti appartenuta al Principe Karl Erkinger Schwarzenberg.

Una serie di capolavori dal ‘500 fino al 20 secolo, raccolti nel tempo, che ci avvicinano all’arte del merletto e alla sua storia.
Un’antologia inedita, oggi patrimonio di tutti, arricchita da schede tecniche descrittive e fotografie, disposta lungo un percorso articolato e intuitivo, per scoprire l’evoluzione della moda.
Dai ricami a punto antico ( che si collocano all’origine del merletto nella prima metà del ‘500) fino a 15 fazzolettini con ricamo bianco della seconda metà dell’ottocento.

Il pizzo è una lavorazione che ha sempre affascinato studenti di moda e designer, considerato uno degli inserti più eleganti, nelle epoche ha sedotto i couturier di tutto il mondo nella creazione di abiti da sera e cerimonia.

Gli estimatori del fatto a mano come pure i cultori della moda si potranno perdere in questa nuova sezione che vuole ispirare, insegnare e incuriosire.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy